PDA

Visualizza la versione completa : [FOTO] caridine blue tiger macchie marroni

BeLakor
19-10-2011, 20:13
Ciao,
questa è già la seconda caridina che vedo morire dopo 2/3 giorni che compaiono queste macchie.
Non capisco se semplicemente muoiono perchè hanno finito il loro ciclo di vita, oppure se ho un qualche parassita in vasca che le danneggia.

http://img197.imageshack.us/img197/2962/dscn1057j.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/197/dscn1057j.jpg/)
http://img703.imageshack.us/img703/3874/dscn1055y.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/703/dscn1055y.jpg/)

Grazie a chi risponderà,
BeLakor

crilù
19-10-2011, 23:21
Sposto in crostacei ;-)

BeLakor
21-10-2011, 13:15
Uppete!

Dalla Pietà
21-10-2011, 13:34
Quelle sembrano le "deep blue tiger orange eyes" ,le avevo pure io, quella colorazione mi sembra normale.... comunque non sono le blue tiger, sono più selezionate e quindi più difficili da gestire... domanda: quanto le hai pagate?

BeLakor
21-10-2011, 14:52
Bene, sono contento della tua risposta! :-)
Le ho prese qui sul forum, arrivano direttamente dal "Albero delle Tigri" di monitrilla.
Se non sbaglio intorno ai 10 € l'una.
Ne avevo prese una quindicina, adesso ne ho il doppio, ma non tutte le nate ovviamente sono blu.

BeLakor

Zeitgeist
21-10-2011, 21:47
A volte un cambio di colorazione della polpa (soprattutto in posizione cefalica) può indicare uno stress da variazione di pH... ma non mi sembra questo il caso... usi per caso la CO2 in vasca? Che valori hai? Fondo? Da quanto tempo è allestita la vasca?

Dalla Pietà
22-10-2011, 01:04
io le avevo prese proprio dove le hai prese tu...:-))
mi aveva detto che la colorazione marrone le prendevano quando stavano per deporre... poi non saprei dirti altro!

lotindy
22-10-2011, 22:33
io dalle foto non capisco molto.
sono macchie marroni o rosse? dove si formano?
con ph acido le blue tigr possono assumere riflessi rossi, ma se le macchie sono marroni (o meglio color ruggine) e sono presenti nel carapace in vari posti potrebbe essere una malattia . il marrone di cui parlava Montrilla erano le uova dietro alla testa ma , se vedo bene, non è lì che sono presenti le macchie.

Dalla Pietà
23-10-2011, 00:20
lotindy e che malattia può essere?:#O

lotindy
24-10-2011, 08:41

c'è una malattia mortale per le caridine che si chiama ruggine perchè si presenta visivamente come delle macchie color ruggine sul carapace degli animali. non mi risulta ci siano cure.

BeLakor
24-10-2011, 10:18
A volte un cambio di colorazione della polpa (soprattutto in posizione cefalica) può indicare uno stress da variazione di pH... ma non mi sembra questo il caso... usi per caso la CO2 in vasca? Che valori hai? Fondo? Da quanto tempo è allestita la vasca?

Ciao,
non penso che sia problema di Ph.
Allora...non uso CO2, non fertilizzo, la vasca è allestita da marzo.
Come valori:
- Ph 7
- Gh 7
- Kh 5

c'è una malattia mortale per le caridine che si chiama ruggine perchè si presenta visivamente come delle macchie color ruggine sul carapace degli animali. non mi risulta ci siano cure.

Conosco la malattia delle macchie di ruggine, ma sinceramente dovrebbe essere molto contagiosa, tanto da arrivare a sterminare l'intera popolazione.
Non sembra essere il mio caso...o almeno spero #13

BeLakor

Zeitgeist
24-10-2011, 12:05
Ad oggi altri esemplari hanno queste "macchie"? Hai avuto altre morti? #24

Dalla Pietà
24-10-2011, 14:07
pensandoci bene anche io ho avuto delle morti con quel tipo di colorazione "marroncina"... la provenienza è la stessa...

BeLakor
24-10-2011, 15:36
Non ci sono state altri morti..almeno credo....
E' dura tenerle d'occhio, visto che si nascondono e che mangiano i cadaveri dei loro parenti...

Di sicuro ne ho un'altra con quel colore. E' sempre blu scuro come quella della foto che ho postato e la macchia è molto meno estesa...

BeLakor

Zeitgeist
24-10-2011, 19:55
Sarebbe interessante una foto dell'esemplare... si comporta in maniera strana?

BeLakor
25-10-2011, 10:19
Nessun comportamento strano, mangia senza problemi, non è apatico...insomma, niente di differente dai suoi compagni.
Se riesco stasera cercherò di fare una foto.

BeLakor

BeLakor
28-10-2011, 10:44
Ciao a tutti,
scrivo solo per informarvi che non ho registrato nessun'altra morte durante questi giorni.
Evidentemente solo due morti ravvicinate per vecchiaia.

Grazie a tutti.

BeLakor