PDA

Visualizza la versione completa : abbassare il kh e alzare il gh e PATINA SUPERFICIALE!!!

dony
19-10-2011, 19:54
ciao,ho una vasca da 50 lt allestita 1 mese fa nel quale somministro co2 gel,questi sono i valori kh 6 gh 4 ph 7 no2 0 no3 0 temp 25 ,mi hanno detto che per inserire delle caridine crystal dovrei abbassare il kh e alzare il gh.In vasca ci sono 20 litri di acqua d'osmosi e il resto,circa 25 lt,di acqua di rubinetto che ha questi valori ph 7.5 kh 7 gh 12.Come posso fare?Grazie ciao

scriptors
19-10-2011, 20:24
Per le caridine vedi la scheda e regolati sui valori.

Per KH e GH ci sono due possibilità:

- l'acqua RO non è proprio RO ma fasulla
- hai qualcosa di calcareo in vasca che ti aumenta il KH

dony
19-10-2011, 21:41
Quindi i miei valori sono un po' anomali?Io pensavo fossero normali e di doverli solo "aggiustare"in base alla popolazione!Di calcareo non penso di avere niente,ho delle rocce di schiuma lavica e del quarzo ceramizzato wave,poi come fondo fertile ho usato il deponit mix per nanoacquari mischiato ad una confezione di humus da 500 gr.Non ho misurato i valori dell'acqua di RO,domani provvedo e misuro anche nuovamente i valori in vasca e li posto.

dony
20-10-2011, 16:34
ciao,ecco i valori della "presunta"acqua d'osmosi:ph8 gh8 kh5,che dici cambio acqua?

scriptors
20-10-2011, 16:41
Verifica ancora dato che i conti non tornano. Se hai acqua di rubinetto con GH 12 ed acqua di 'osmosi' con GH 8 ... non è normale avere GH 4 in vasca.

Per il KH i conti più o meno tornano.

dony
20-10-2011, 16:49
ok adesso misuro i valori in vasca e poi li posto.So che la co2 influisce sul ph,ma influisce anche sul gh?

dony
20-10-2011, 17:39
allora i valori in vasca sono questi.ph 7.5 gh 11 kh 5.Ho misurato solo questi valori ma se serve misuro anche gli altri.Già che ci sono ne approfitto per esporre un altro problema,credo di non andare ot,da qualche giorno dopo l'allestimento ho iniziato ad avere una patina oleosa quasi biancastra in superficie,che è aumentata nel tempo,noto che le bolle di co2 girano per la vasca e poi si fermano sotto questa patina,è normale?Mi preoccupa un po' il fatto che l'unica abitante della vasca,una planorbarius leopard,sta sempre insuperficie e non la vedo quasi più brucare su piante e arredi.Da quello che ho letto questa patina dovrebbe essere costituita da batteri,tu che ne pensi?posso fare qualcosa?

dony
24-10-2011, 09:26
ciao,ho fatto un cambio di 10 lt,sperando sia di sistemare i valori per le red crystal che sto per acquistare che di elimunare la patina superficiale,ma quella sembra pegiorata!Adesso è diventata un po' lattiginosa e sembra quasi solida a guardarla perchè quando soffio sul pelo dell'acqua non si disperde ma si frammenta.Le bolle della co2 rimangono tutte sotto questa patina formando una specie di schiumetta.Mi devo preoccupare?Adesso vorrei provare a toglierla passando con un bicchiere sulla superficie dell'acqua e vedere se poi si riforma.

scriptors
24-10-2011, 09:52
Si riformerà, puoi farci poco se non aspettare che sparisca da sola. Occhio che non finisca in vasca un po del liquido della CO2 gel.

Per il momento eviterei di inserire le cristal, tra quello che costano ed i problemucci attuali della vasca ... meglio aspettare che il tutto si stabilizzi.

dony
25-10-2011, 14:19
[quote]Si riformerà, puoi farci poco se non aspettare che sparisca da sola. Occhio che non finisca in vasca un po del liquido della CO2 gel.[quote]

come da te previsto la patina si è riformata,e sembra pure peggio di prima!La cosa strana è che se mi avvicino all'acqua sento un'odore molto simile alla menta!Il filtro è in maturazione dal 19 settembre,ma può essere dannosa questa patina?Le piante sembrano crescere bene.
------------------------------------------------------------------------
comunque alla fine metterò delle babaulti green dato che sono meno delicate delle crystal.

scriptors
25-10-2011, 16:06
Non è dannosa, può diventarlo in quanto inibisce lo scambio gassoso tra aria ed acqua, ma se hai piante in vasca l'ossigeno lo fanno loro ;-)

... se non hai piante basta smuovere il pelo acqua con l'uscita del filtro ma:

1. disperdi CO2
2. aumenta il pH (se acido)

dony
27-10-2011, 11:54
Ieri sorpresa!!!La patina è improvvisamente scomparsa e oggi non si è ancora riformata!Mah,ho fatto di tutto per farla andar via ma come mi avevate detto doveva andar via da sola!I valori sembrano stabili,stamattina ho misurato solo ph e kh e sono entrambi a 7 come una settimana fa.Quindi finalmente posso inserire le tanto desiderate babaulti green che ho preferito per maggiore resistenza alle crystal!!!

roby02091987
27-10-2011, 13:41
ciao,ecco i valori della "presunta"acqua d'osmosi:ph8 gh8 kh5,che dici cambio acqua?

:#O

Quella non è acqua di osmosi... la mia acqua di rubinetto ha più o meno gli stessi valori.
Cambia fornitore, quello attuale ti sta vendendo a peso d'oro della normalissima acqua di rubinetto. Per curiosità... prova a misurare nitriti e nitrati di quell'acqua #18 .
L'acqua RO deve avere KH 0 e GH 0 e conducibilità (che è in proporzione alla quantità di sali disciolti e alla temperatura) prossima allo zero.

dony
27-10-2011, 14:28
#07già l'ho capito anch'io dopo aver fatto i test!In realtà non la compravo,me la dava una mia zia che ha l'impianto in casa,evidentemente non cambia i filtri da un bel po'!Anche quella che ho preso al negozio di animali ha i vaolri poco più bassi,quindi anche quella non è proprio pura.Credo che a Babbo Natale chiederò un bell'impiantino d'osmosi!-28