Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo reef

Wolfire
19-10-2011, 19:51
Ciao a tutti..dopo un'esperienza di 2 anni su dolce ho deciso di recuperare una vecchia vasca da 20 litri (Dennerle Nano Cube 20) e farci un piccolo acquarietto marino, un reef. Mi sono documentato in giro per internet e più o meno sò già di quello che ho bisogno. Sono perplesso per quanto riguarda il sistema di filtraggio: ho letto da molte parti che con delle buone rocce vive l'ambiente si riesce a filtrare autonomamente invece il mio venditore "di fiducia" mi ha detto che dovrei mettere un filtro anche solo con spugna..ma ciò non innesca la formazione di nitriti? Ricordiamoci che ho solo 20 Litri, devo già mettere termostato e movimentatore. Avete consigli ed esperienze in merito?

Stefano G.
19-10-2011, 20:03
sposto in primo nanoreef sapranno consigliarti meglio ;-)

pirataj
19-10-2011, 20:34
Ciao e benvenuto tra noi nanisti.

Allora ho letto che già hai letto in giro però ti posto le guide che trovi nel nanoportale http://www.acquaportal.it/nanoportal/

Allora il filtro biologico, meccanico ( artiiciale) nel marino non viene usato appunto per come sottolineavi tu, perchè produrebbe No3 che sarebbero poi consumati in maggior parte dalle alghe e i restanti si andrebbero ad accumulare in vasca.

Manuelao
19-10-2011, 20:40
Benvenuto.. Segui pirataj e non sbagli ;-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

alegiu
19-10-2011, 20:45
Benvenuto!!!

Giuansy
19-10-2011, 21:12
Ciao e benvenuto......

Amphiprion95
19-10-2011, 22:32
benvenuto...
tutto cio che volevo dirti te lo ha gia detto pirataj continua a seguire i suoi consigli e alla fine potrai avere un bellissimo acquario