Visualizza la versione completa : Consiglio su nebbiolina..
xxricca20xx
19-10-2011, 19:42
Salve ragazzi..mi hanno regalato un pesce rosso (testa di leone)e per iniziare, visto il poco spazio a mia disposizione al momento, l ho messo in un acquario da 20 litri(so benissimo che ci vorrebbero 50 litri a pesce ma al momento sono costretto a tenerlo qui!!).. ora, l ho messo 2 giorni dopo aver allestito l'acquario e sto somministrando l attivatore batterico tutti i giorni nella quantita per litro scritta sulla confezione..ora, ho finito i 10 giorni consigliati dal negozio dove ho comprato il tutto, ma noto che l acqua non è del tutto limpida ma leggermente biancastra..tale cosa la noto soprattutto quando accendo la luce led...non ho piante vere.è da 2 giorni che lo tengo a dieta e l acqua sembra essere migliorata.. non è che ci sia una nebbia impressionante pero' un po lattiginosa è!da domani ricomincio com il mangime ma gli ho sostituito le scaglie con i granuli che dovrebbero essere meno inquinanti..domanda:tale lattiginosita dovrebbe sparire da sola col tempo(l acquario è avviato da 10 giorni)?l attivatore batterico lo devo sospendere in quanto passati 11 giorni?possibile che sia anche quest'ultimo responsabile della nebbiolina? datemi consigli per favore!! grazie mille
Ps ho fatto analizzare l acqua e mi hanno detto che ci sono leggermente un pochino di nitriti e un po di ammoniaca..ma nel complesso non va malaccio..
pps. Il pesciolino è vispissimo, con appettito e sta da 10!
scriptors
19-10-2011, 20:41
Classici errori da principiante e da negoziante 'venditore' ... per la cronaca Nitriti ed ammoniaca sono tossici per il pesce
Nicodemus
19-10-2011, 20:55
i nitriti devono essere a 0 per tutti i pesci, i nitrati accettabili se in concetrazione molto bassa.
la nebbiolina è un fenomeno normale che avviene per tutti (o almeno così mi è sempre successo) gli acquari.
xxricca20xx
19-10-2011, 21:02
ma è una cosa che si risolve col tempo o no?e poi scusate, ma vi ho chiesto un semplice parere e consiglio..non quello di fare i professoroni, che sinceramente, non mi serve a niente.
Nicodemus
19-10-2011, 21:19
la nebbiolina si risolve da se col tempo. e comunque non ti arrabbiare, non mi sembra che nessuno abbia fatto il professorone... sul forum si chiedono e si accettano i consigli di buon cuore.
:D
Aperol88
19-10-2011, 21:22
Sono un principiante anch'io, ma per quanto ho sperimentato sul mio acquario ti posso dire che l'effetto "lattiginoso" dell'acqua potrebbe essere dovuto proprio all'attivatore batterico che ci metti (che a quanto ne so dovrebbe contenere anche polveri di rocce vulcaniche per legare assieme i batteri) . Anche a me è successa la stessa cosa, l'acqua rimaneva leggermente torbida con un colore lievemente biancastro. Una volta finito di mettere l'attivatore batterico, dopo un paio di giorni l'acqua ritorna limpida, non preoccuparti... :)
xxricca20xx
19-10-2011, 21:57
Nicodemus non mi riferivo certo a te figurati! anzi ti ringrazio..qualcun altro si è limitato a darmi di principiante e a dare nozioni tecniche senza offire la soluzione..grazie a te e ad Aperol per la soluzione!!
berto1886
19-10-2011, 22:27
ok scriptors ha calcato un pò la mano ma non offenderti... io ti consiglio di leggerti questo: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/ciclo_azoto.asp
xxricca20xx
19-10-2011, 22:57
quindi in definitiva la smetto con l attivatore dopo 12 giorni??
berto1886
19-10-2011, 22:59
io direi di si se continui così la nebbia sarà sempre più fitta e vai a togliere ossigeno al pesce!
xxricca20xx
19-10-2011, 23:08
ok Berto, ti ringrazioe oggi è stato l ultimo giorno di somministrazione..vi terro' aggiornati..per quanto riguarda i granuli: iniziare con 4-5 granuli a pesce il giorno puo andare?cosi mi ha detto il negoiante..sono molto piccoli ma penso possano bastare..voi che dite?
berto1886
19-10-2011, 23:21
possono andare bene, ma occhio ai nitriti!! hai letto l'articolo che ti avevo postato??
Nicodemus
19-10-2011, 23:27
ricordati anche che con il cibo è sempre meglio stare scarsi che abbondare e che è meglio somministrarli in 2 o 3 volte :D
xxricca20xx
19-10-2011, 23:39
l'ho letto molto di fretta ma da ignorante quale sono in materia non ci ho capito moltissimo!! :-)..cmq domani iniziero' con 8 granellini totali.. ch penso siano la dose giusta..ok?
berto1886
19-10-2011, 23:40
si dovrebbe andare bene
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |