Entra

Visualizza la versione completa : aiuto pesci rossi

t0nio
19-10-2011, 19:15
ciao a tutti...
nel mio acquario da 25 lt.. con valori...
cl2 poco superiore allo 0
ph 7.2
kh 10°
gh 16°
no2 0
no3 25
ho 2 pesci rossi... uno dei due soffre di ictho e l'altro ha manifestato i primi sintomi....
come letto nel forum ho alzato la tempeatura sui 30°..
li sto curando da domenica... quindi 3 giorni, solo che ho notato che uno dei due ha cominciato a perdere qualche squama... e entrambi boccheggiano forse un po' piu del normale...
dovrei fare un cambio d'acqua??? e come posso risolvere la malattia???
grazie e ciao...

Anthony_86
19-10-2011, 20:18
Purtroppo sono pesci d'acqua fredda che non sopportano quelle temperature così elevate. Dovresti fare la cura con un ottimo prodotto che è Faunamor. Naturalmente per non far morire i batteri che sono indispensabili nell'acquario devi spostare i pesci in secchio con 10 litri d'acqua e poi lì inserire il medicinale seguendo le istruzioni contenute nello scatolo del prodotto. Nel secchio devi avere anche un termoriscaldatore impostato sui 27°C.
------------------------------------------------------------------------
Sia nell'acquario e sia nel secchio devi tenere l'aeratore delle bolle al massimo perchè più alti sono i gradi e meno ossigeno è presente. Poi ti consiglio, prima di fare la cura, di abbassare gradualmente fino a 27°C (un grado ogni tre ore) la temperatura e poi iniziare la cura nel secchio.

t0nio
20-10-2011, 00:16
avevo letto fosse possibile curarli anche con la tecnica della temperatura.... meglio faunamor???
vedo però che in questi tre giori molti puntini sono scomparsi... e ho notato che forse è meglio se compro qualche pianta in piu.... cos'è meglio per un 25 lt che dia tanta aria ma non sia troppo "aggressiva" e troppo difficile da tenere???

Anthony_86
20-10-2011, 00:31
Se noti miglioramenti continua con la cura che stavi facendo però aumenta le bolle nell'aeratore così fornisci più ossigeno.
Come pianta ti consiglio una facile e resistente che è l'Anubias nana. L'importante è che le garantisci minimo 7 o 8 ore al giorno di luce ininterrotta al giorno.
Inoltre se hai problema di alghe acquista un'Ampullaria che ti ripulisce tutto. In ogni caso aggiornaci sullo stato di salute dei pesci.

t0nio
20-10-2011, 13:26
i pesci stanno migliorando.....i puntini bianchi stanno diminuendo ma c'e ne sono ancora.. continuero la cura...
come pianta ho gia due anubias nana... qualcos'altro???

Anthony_86
20-10-2011, 13:33
Bene, allora continua la cura. Come altra pianta ti consiglio una galleggiante: Pistia stratiotes che assorbe anche i nitrati.

eltiburon
21-10-2011, 01:27
Se non sopportassero i 30°C per un po', d'estate morirebbero tutti. E' importante mettere un aeratore e non solo per l'ossigeno. Aggiungi anche un cucchiaino di sale ogni 20 litri circa.
Quando deciderai di diminuire la temperatura (ma lasciala alta ancora un settimana dopo la guarigione), fallo MOLTO gradualmente.
Se vedi peggioramenti, usa il Faunamor, ma in vasca comune. Non è indispensabile togliere il filtro, non è poi così deleterio per i batteri.