Entra

Visualizza la versione completa : Neritina.. no non te la do perchè è d'acqua salata!

tetano
19-10-2011, 18:52
Come da titolo.
Oggi ho chiesto a mia sorella visto che passa davanti al negozio di prendermi una ampu e una neritina..(da notare che son 3 mesi che chiedo al negoziante di procurarmene una)

risposta: la neritina non te la dà perchè è d'acqua salata O_o
mi ragguagliate per favore, no perchè ho visto un mare di neritine in acquari dolci .. mah..

se gentilmente mi deste una dritta dove poterla acquistare on-line
grazie.

Lorenzooff
20-10-2011, 12:47
la neritina si tiene nel dolce senza problemi
cerca nel mercatino se trovi qualcosa

ZamuS
20-10-2011, 14:34
dipende dalla specie... le neritine sono gasteropodi d' acqua salata prevalentemente... poi ci sono specie che vivono in acqua dolce (quelle d' acquario), ma la loro fase giovanile è comunque in acqua salmastra e in acqua salmastra vivono di più...

Lorenzo56
20-10-2011, 15:49
Quoto ZamuS. In acqua dolce è considerata impossibile anche la riproduzione.

tetano
20-10-2011, 16:55
dipende dalla specie... le neritine sono gasteropodi d' acqua salata prevalentemente... poi ci sono specie che vivono in acqua dolce (quelle d' acquario), ma la loro fase giovanile è comunque in acqua salmastra e in acqua salmastra vivono di più...

quindi.. l'habitat naturale sarebbe l'acqua salata e/o salmastra.. ma vive lo stesso in acqua dolce.. ?
oppure c'è anche una specie particolare solo d'acqua dolce?

grazie.

ps nn trovo una neritina nemmeno a pagarla a prezzo d'oro. help.

Elia00
21-10-2011, 11:07
Io ho letto che per far schiudere le uova hanno bisogno di acqua salmastra quindi la loro vita inizia li ma poi si adattano in acqua dolce ma si sa che non è iil loro abitat ideale, quindi la differenza e che se in un acquario dolce vivrebbe 2 anni in uno d'acqua salmastra vivrebbe 4 anni ho ancora di più.

tetano
21-10-2011, 19:49
a sto punto.. il mio rivenditore allora ha ragione..

grazie.

Zeitgeist
21-10-2011, 20:49
Circa l'adattameno in vache dolci delle Neritine sp. (che appartengono alla più vasta famiglia delle Neritidae, in cui troviamo anche Clithon e altre specie comuni nelle nostre vasche), vi sarebbe da intraprendere una lunga disquisizione... ad oggi, sia dal punto di vista tassonomico che dal punto di vista dell'identificazione e dello studio della distribuzione delle singole specie, vige ancora una situazione (IMHO) caotica e disorganizzata... è comunque interessante scoprire, attraverso pubblicazioni scientifiche, come alcune specie vengono ritrovate in tutti e 3 gli habitat (dolce, salmastro e salato), mentre altre ne prediligono uno o due in particolare... per farti un esempio questa http://zoolstud.sinica.edu.tw/Journals/47.4/481.pdf è una relazione che tratta della distribuzione di determinate specie nell'areale di Singapore... dove viene evidenziato come spesso i generi Neritina e Clithon vengono ritrovati in ambienti dolci e salmastri (spesso in entrambi e quasi mai in ambienti salati), mentre il genere Nerita quasi unicamente in ambiente salato...

In conclusione ti riporto un astratto della scheda di Ap:

Questa specie , come molte altre neritine dovrebbe essere allevata prevalentemente in acqua salmastra: tollera ampi range di salinità (la densità dell’acqua può andare da 1000 a 1024 g/lt.) ed è anche l’ambiente ideale in cui avviene la loro riproduzione, ma non sembrano comunque soffrire l’acqua dolce. La N. natalensis si adattano quindi a vivere anche in acque completamente dolci, nonostante non siano in grado di riprodurvisi.

Questo piccolo gasteropode raggiunge in media una dimensione di 2,0 cm (max 3,2 cm) ed ha un ciclo vitale di circa 5/6 anni: numerosi studi hanno dimostrato che in ambienti dolci il loro ciclo vitale risulta considerevolmente più breve, di quasi il 30%.

Spero di avervi chiarito le idee... ;-)

tetano
21-10-2011, 23:51
Sì, Grasssie. :)