Entra

Visualizza la versione completa : nuovo acquario per scalari

jacoblue
19-02-2006, 19:55
Per prima cosa, visto che sono nuovo del forum, un saluto a tutti. :-))
Ho da diversi anni un acquario askoll tenerif 67 con filtro biovita ( non mi sono trovato bene) che in varie fasi ho allestito da acquario dolce con piante, poi dolce con ciclidi e rocce e da circa 3 anni sempre dolce con due redparrot e un grande tronco. Visto che i red parrot sono diventati giganteschi e sono stanco di questo tipo di acquario ho deciso di cambiarlo comprando un 120 o 140 litri e allestirlo con alcume piante e scalari.
per motivi di dimensione e arredamento la mia scelta casca su due tipi coperti: il Rio 125 della juwel 80x35x50 125lt filtro interno e due lampade T8 18 Watt oppure il Vitrea JW 80 x 40 x 51 140 lT e due lampade T5 24 Watt e Filtro interno JW Skill 220. La mie domande sono: Conoscete i filtri che adottano questi acquari? e cosa ne pensate? Sarebbe meglio sostituirli con uno esterno e quale? Per la dimensione preferirei il juwel ma adotta delle lampade T8 sono migliori di molto le T5? Queste dimensioni bastano per i scalari? Grazie :-)) :-))

victor76
20-02-2006, 11:32
Queste dimensioni bastano per i scalari?

100 litri per una coppia di scalari

jacoblue
20-02-2006, 14:36
Grazie per il consiglio!! :-))

Ma non c'è proprio nessuno che può aiutare su gli altri quesiti?

Grazie

victor76
20-02-2006, 15:23
agli altri quesiti è più difficile rispondere... ma senza scendere in particolari ti posso dire che:

1) tra i due acquari in esame ti consiglio il Vitrea, in quanto, facendo i calcoli, ha un superiore rapporto watt/litro... di più non so dirti

2) il filtro in esame non lo conosco, ma è sempre meglio prenderne uno esterno che è più efficiente e che permette di lasciare in vasca più spazio per i pesci... io sto per comprarne uno e sono indeciso tra l'Askoll Nuovo Pratiko 200 e l'Eheim Ecco 2234... ma penso che alla fine prenderò quest'ultimo...

jacoblue
20-02-2006, 15:43
Anche io volevo prendere un Pratiko 200, ma uno dei fornitori dove mi fornisco ne aveva dato un parere negativo, anche se in giro sui forum non se ne parla male.
Dell' Eheim ne avevo sentito parlare bene.
Grazie del consiglio :-)) :-))