Visualizza la versione completa : Valona e Filamentose
rocconi fabrizio
19-10-2011, 18:04
Ciao a tutti,
esiste un rimedio per eliminare la Valona ?
Premetto che i paramentri sono ok ( Po4= 0 00.4 NO3 e Sio3 assenti) e che l' impianto osmosi produce permeato a zero.
Grazie
fabrizio
Maurizio Senia (Mauri)
19-10-2011, 18:31
Ciao a tutti,
esiste un rimedio per eliminare la Valona ?
Premetto che i paramentri sono ok ( Po4= 0 00.4 NO3 e Sio3 assenti) e che l' impianto osmosi produce permeato a zero.
Grazie
fabrizio
La Valonia la mangia il Granchio Mitrax se trovi l'esemplare che lo fa o si estirpa manualmente.;-)
ALGRANATI
19-10-2011, 18:59
Aggiungo che i valori dell'acqua non influiscono la proliferazione di questa macroalga.
quindi o qualcuno che se la mangia o aspirazione manuale.;-)
quoto in pieno le risposte di chi mi ha anticipato ;-)
aggiungo che non tutti i mitrax mangiano valonia, vanno molto a 'gusto personale' anche in base alla zona di provenienza.... mettine 2 - 3 e vedrai che uno di loro te la spazzola ;-)
wolfenstein
23-10-2011, 10:26
scrivo qui perchè si parla di valonia: ma esiste una valonia "buona"? mi spiego: ho visto dal mio negoziante in una vasca dove tiene le rocce a maturare un bel pezzettone di quello che a me sembrava valonia (bollicine verdi), lui invece mi ha detto che non è valonia bensì.... non mi ricordo il nome. Dice stupidate? Grazie
scrivo qui perchè si parla di valonia: ma esiste una valonia "buona"? mi spiego: ho visto dal mio negoziante in una vasca dove tiene le rocce a maturare un bel pezzettone di quello che a me sembrava valonia (bollicine verdi), lui invece mi ha detto che non è valonia bensì.... non mi ricordo il nome. Dice stupidate? Grazie
......caulerpa racemosa per caso??
sinceramente io non ritengo 'cattiva' la valonia, in quanto è un'alga che normalmente compare in tutte le vasche e salvo che non diventi infestante... non da nessun fastidio..... mentre reputo CATTIVISSIME le caulerpe, alghe terribilmente infestanti, soggette a improvviso collasso e che producono tossine (caulerpina o caulerpicina)!
Stefano G.
23-10-2011, 11:12
CATTIVISSIME le caulerpe, alghe terribilmente infestanti, soggette a improvviso collasso e che producono tossine (caulerpina o caulerpicina)!
mi sembra un giudizio un pò drastico ;-)
le caulerpe possono essere utili ed anche belle ...... vanno controllate e curate più di altre alghe ma non sono ....... cattivissime :-))
beh si #21 sinceramente preferirei essere infestato dalla valonia, piuttosto che dalle caulerpe >:-(!
Stefano ma come si chiama quell'alga simile alla valonia, ma con le bolle molto più grandi?
Stefano G.
23-10-2011, 11:22
ventricaria ;-)
wolfenstein
23-10-2011, 12:37
no, non era la racemosa, mi ha detto un nome molto più figo... lo chiedo la prossima volta che ci vado. Io comunque ho sia la valonia che la caulerpa quella a felce....mannaggia..... la valonia l'ho tolta ieri, avrò avuto una 15ina di chicchi, venuti via come niente, se ricresce la lascio un po' e vedo come cresce
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |