PDA

Visualizza la versione completa : Il primo acquario (speriamo di una lunga serie)

Giuseppe_83
19-10-2011, 16:05
Buona sera a tutti,
40 giorni fa ho deciso di acquistare un acquario...dopo aver visitato un paio di negozi ho optato per un 120 lt della juwel
1-Ho deciso di allestirlo come tropicale dolce, quindi dopo aver sistemato il fondo ho messo l'acqua con il biocondizionatore
2-Dopo 2 giorni ho messo le piante (15 circa, a crescita rapida)
3-Dopo 15 giorni ho portato l'acqua al mio fornitore e mi ha detto che il filtro lavorava bene quindi mi ha fatto prendere i primi pesciolini: 1 ancitrus,2 cory albini, 4 cardinali
4-Dopo 21 giorni ho riportato l'acqua al mio fornitore ed i valori erano ancora ottimi quindi mi ha fatto prendere ancora un pò di pesciolini 2 cory panda, 6 cardinali, 5 barbus titteya
5-Dopo 28 giorni stesso procedimento ed ho inserito 4 otocinclus affinis

Tutto procede bene per il momento ma ho bisogno di un paio di dritte:
1- Tra quanto faccio il primo cambio d'acqua? (nn ho comprato i test per i valori)
2- Posso aggiungere una coppia di scalari?
3- L'impianto co2 (che nn ho) è indispensabile?

Grazie a tutti quelli che interverranno, più mi dite pù imparo!-28

Mat le Verseaur
19-10-2011, 16:20
Prima cosa: benvenuto :-)) Seconda, forse hai sbagliato sezione, perché come vedi nei link ad inizio pagina, l'acquario qui mostrato dev'esser avviato da 3mesi (o qualcosa del genere). Chiedi ad un moderatore se ti sposta il topic in "Primo acquario" oppure aprine uno lì e prima o poi chiuderanno questo.
Per arrivare ai consigli, spero bene per i tuoi pesci, ma non si mettono pesci MAI prima di 30gg dall'avvio della vasca poi i negozianti dicono quello che vogliono (in fondo devon vendere... #36# ).
I valori dell'acquario li conosci (kh, ph, NO3, NO2, ecc...)? Se la risposta è no cerca qui in giro e fatti un'ampia lettura, aiuta molto.
Per il resto ti lascio ai consigli in "Primo acquario", buona fortuna :-D

Giuseppe_83
19-10-2011, 16:47
grazie, ho già imparato qualcosa...l'ho riscritto dall'altra parte...potete cancellare qui...a meno che qualcuno nn voglia consigliarmi fuorisezione...-34

berto1886
19-10-2011, 22:23
aggiungo pure che gli otocinclus andrebbero inseriti in vasche di minimo 6 mesi!

Giuseppe_83
20-10-2011, 08:22
si me l'hanno detto nell'altra sezione...#12

Ale87tv
20-10-2011, 12:49
qui chiudo allora che la vasca non ha 60 giorni:-)