Visualizza la versione completa : preparazione acqua salata
Ciao a tutti.
Volevo sapere da voi se esiste qualche procedura/metodo particolare per far sciogliere bene il sale nell'acqua di RO, all'atto di preparare l'acqua da utilizzarsi ad ogni cambio.
Inoltre basta prepararla a momento o è consigliabile prepararla con anticipo?
Maurizio Senia (Mauri)
19-10-2011, 15:42
Ciao a tutti.
Volevo sapere da voi se esiste qualche procedura/metodo particolare per far sciogliere bene il sale nell'acqua di RO, all'atto di preparare l'acqua da utilizzarsi ad ogni cambio.
Metti una Pompetta nel secchio dell'acqua RO, versi il Sale quando diventa Trasparente e di Salinità giusta fai il cambio......
pinomartini
19-10-2011, 15:45
anche io faccio in questa maniera
dipende dal sale che usi.... qualcuno impiega pochi secondi per sciogliersi (il mio, il deep blue, in 30 secondi è completamente sciolto) altri anche qualche ora.
io la preparo 2 ore prima, per sicurezza.... non hai idea di che danno immane crea l'acqua col sale sciolto male! ti ustiona e uccide i coralli!
di buona norma però occorrono 24 - 48 ore perchè tutti gli oligoelementi entrino in soluzione nella giusta concentrazione e perchè si stabilizzi il PH.
mai usare oggetti metallici e nemmeno areatori (fanno precipitare alcuni oligoelementi)
l'ideale è usare una pompa di movimento sempre attiva per tutta la durata della preparazione ;)
Ciao a tutti.
Metti una Pompetta nel secchio dell'acqua RO, versi il Sale quando diventa Trasparente e di Salinità giusta fai il cambio......
quoto e mi permetto di aggiungere ....portala a temperatura uguale a quella della vasca...
io la preparo il giorno prima di effetuare il cambio,riscaldatore e pompa di movimento e vai ;-)
K-Killer
20-10-2011, 20:02
Io pure. Preparo l'acqua e il sale necessari e lascio in funzione una pompa di movimento.
Poi il giorno dopo controllo la salinità dopo aver portato a temperatura
Miguelito
20-10-2011, 21:00
Perchè non bisogna usare l'aereatore?
Sandro S.
20-10-2011, 21:06
per sciogliere il sale ci vuole movimento.....più ne dai e prima si scioglie.
simonesipe
20-10-2011, 21:32
io uso l' aeratore e in effetti ce' sempre del residuo sul fondo, a volte resta nel serbatoio con l' aeratore anche piu' di 10 giorni , prima di essere utilizzata. Provero' a sciogliere il sale solo con una pompetta.
Davidecos
20-10-2011, 21:34
Io la preparo la sera prima e la lascio fino al pomeriggio del giorno dopo bel secchio con una pompetta di movimento.
un mio amico grossista, mi ha spiegato che l'areatore oltretutto fa precipirare alcuni oligoelementi prima che ionizzino in acqua, ragion per cui è preferibile usare una pompa
raiderale
21-10-2011, 01:49
Ciao a tutti.
quoto e mi permetto di aggiungere ....portala a temperatura uguale a quella della vasca...
questo è esattamente il mio procedimento!
nello specifico io faccio così:
barilotto da 60 litri, lo riempio a metà con l'acqua osmosi, lo posrto in camera da letto e ci metto una pompa di movimento da 6500lt/h e il termo, metto il sale fino al 35%, faccio girare la nottata o 4/5 ore e poi con una pompa lo sparo in sump, mentre con un tubo e i vasi comunicanti sopra svuoto la vasca....
non spengo nulla, nemmeno l'osmo regolatore, la pompetta è regolata per avere la stessa portata del tubo che svuota la vasca. #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |