Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento Askoll Ambiente 50

Talpottolo
19-10-2011, 13:25
Premessa: vengo da un pesce rosso che sta diventando una trota e lo porterò a breve in un laghetto per dare più spazio a lui e meno feci a me!!!

Attualmente ho fondo ghiaietto, filtro esterno eden 501, una anubias abbastanza grande che però devo potare e una anubias barteri anch'essa da potare perchè devastate dal pesce rosso e perchè in preda alle diatomee...

Neon fitostimolante e co2 in gel che ogni tanto erò mi dimentico di rifare (mi hanno tutti detto che per questo litraggio non serve, ma ho il fai date nel sangue)

Qeusta la situazione attuale

Il futuro lo chiedo a voi nel senso che vorrei pesciolini meno diarroici che non mi creino problemi sul carico organico dell'acquario.

L'unica condizione è che non voglio mettere il fondo fertile ma lasciare il ghiaino...

Pesci? Quali e quanti?

Piante? (cerco di far rivivere quelle che ho?) che posso aggiungere?

Insomma... non sono alle prime armi ma non saprei che pesci scegliere per il mio litraggio di 35litri.

Considerate anche che ho una bimba a cui piace molto passare sotto all'acquario e guardare come se la nuota Pippo!

Grazie a tutti.

plays
19-10-2011, 16:05
ho il tuo stesso acquario.
Se hai anubias barteri normale io ne toglierei una (quella messa peggio)
e aggiungerei qualche piantina di contorno... a seconda dei watt di luce che hai.

Altro consiglio se hai le diatomee significa che usi acqua di rubinetto?
Visto che l'acquario è da pochi litri, comincia a comprare quella d'osmosi e aggiungi i sali.
Facendo i conti spendo un 40 euro l'anno. Se ancora hai difficoltà metti qualche lumachina o caridina.

Come fauna: Boraras, Dario dario, Danio, caridine o lumachine varie... nel giusto numero.
Oppure un Betta

dr.jekyll
19-10-2011, 16:11
Come piante puoi mettere le anubias, vari tipi di muschi e la Cladophora aegagropila

Talpottolo
19-10-2011, 17:32
Allora anzitutto grazie...

@plays... penso siano diatomee perchè si concentrano su tutte le anubias ma penso fortemente che sia un problema di sovraccarico organico dovuto al pesce rosso.
Ho un impianto di osmosi e praticamente uso 3/4 di osmosi e 1/ di rubinetto.
Il problema è che mi si intoppa il filtro data la quantità di m***a prodotta da Pippo!!!

Mi dici invece questa storia dei sali? sono sali in polvere o prodotti liquidi che contengono i sali? che prodotto usi tu?

Dimenticavo che ho alcune planorbarius che tentano di riprodursi ma le uova vendono sempre divorate dal diarroico di cui sopra ma non avrei grandi difficoltà a procurarmene altre visto anche che mi piacciono mentre strisciano per tutto l'acquario.
Ho invece dei ramoscelli di pothos nel retro dell'acquario con un po' di coperchio spostato.

I pesci che mi hai consigliato, cosa intendi per giusto numero? E che tipo di alimentazione preferiscono? (mo mi vado a studiare le schede e piano piano imparo)

Intanto grazie mille a tutti e due per i validi consigli... Ovviamente ne aspetto altri...

Ciao ciao

Mat le Verseaur
19-10-2011, 23:46
Allora, sicuro puoi cercare tu stesso qui sul forum un enormità d'informazioni, così anche tu ti fai un'idea di pesci/piante che ti potrebbero piacere#70. Poi "il giusto numero" di pesci vuol dire che devi considerare che in 50 litri non puoi mettere 50 neon!
Per quel che mi riguardo mi sento di consigliarti un betta, visto che vieni da un pesce singolo, non che sia facile, ma a volte li vedi nuotare in dei bicchieri >:-(, quindi se fai le cose fatte bene sicuro non sarai quello che lo tiene peggio #36#

plays
22-10-2011, 12:58
diatomee http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/Alghe/diatomee.asp
I sali vengono usati per portare kh/gh ai valori desiderati. Puoi avere molti vantaggi...
Sono in polvere e puoi scegliere fra i formati commerciali (io uso dennerle) o i sali puri.

Per giusto numero intendo che l'acquario è piccolo quindi devi scegliere, solo caridine oppure una sola specie più qualche caridina