PDA

Visualizza la versione completa : Identificazione loricaride.

roby02091987
19-10-2011, 11:52
Ciao a tutti!
La faccio breve: ho da tempo questo loricaride come ospite in una delle mie vasche, acquistato 4-5 anni fa semplicemente come "ancistrus".
Oggi modificando l'arredamento della vasca sono riuscito a fargli un paio di foto di sfuggita (non era traquillissimo, come si può ben immaginare).
Vorrei più che altro sapere precisamente che specie è (magari anche il numero L*** ) per trovargli qualche compagno/a.

http://i.imgur.com/RPiwjl.jpg
http://i.imgur.com/wBbv3l.jpg
http://i.imgur.com/r6ybQ.jpg

Labeo88
19-10-2011, 12:18
a occhio sembra una pekoltia....attendi i più esperti....

Patrick Egger
19-10-2011, 14:10
Ciao.

Si tratta di un Panaqolus sp aff maccus.

kawasakiz85
19-10-2011, 14:33
Quoto Patrick, è un carinissimo L104
Se gli prendi qualche compagnetto li vedrai in giro più spesso ;-)

roby02091987
19-10-2011, 14:38
Ottimo, grazie mille! Quindi è un LDA67 o L448.
Ora il problema sarà trovare uno o due esemplari della stessa razza... qualche consiglio?

kawasakiz85
19-10-2011, 14:44
Di solito vanno comprati tuttti insieme perchè in base al luogo di pesca trovi diversi esemplari che potrebbero non riprodursi tra loro.
Io ne ho presi infatti 6 tutti insieme.
E' un loricaride poco esigente e molto carino, vive bene in gruppo e ha una scarsa aggressività intraspecifica se la vasca è piena di rifugi.
Che tipo di consigli vuoi?
Temperatura intorno ai 26 gradi, acqua pulita e ossigenata.
Adorano le zucchine e i pisellini
Ah è vero, è LDA67

roby02091987
19-10-2011, 15:07
Di solito vanno comprati tuttti insieme perchè in base al luogo di pesca trovi diversi esemplari che potrebbero non riprodursi tra loro.
Io ne ho presi infatti 6 tutti insieme.
E' un loricaride poco esigente e molto carino, vive bene in gruppo e ha una scarsa aggressività intraspecifica se la vasca è piena di rifugi.
Che tipo di consigli vuoi?
Temperatura intorno ai 26 gradi, acqua pulita e ossigenata.
Adorano le zucchine e i pisellini
Ah è vero, è LDA67

Purtroppo al momento dell'acquisto cercavo semplicemente un "pulitore da vetro" >:-( (per far capire quanto ero """esperto""" #23 ) e non ho pensato minimamente a prenderne più di uno. Mea culpa #12 .

La vasca ha parecchi legni e sassi, di rifugi ce ne sono in abbondanza. Gli do una mezza rondella di zucchina sbollentata ogni 2-3 giorni... la metto la sera e al mattino solitamente rimane solo la buccia o poco più. Non avevo pensato ai pisellini, stasera vedo se sono di suo gradimento o meno.

Per consigli più che altro chiedevo se conoscete qualche negozio/grossista/pescivendolo/garden/qualunquecosa che tenga questi loricaridi o comunque con un'occhio di riguardo per questi pesci... sinceramente ne ho visti davvero pochi in giro (o magari non ci ho fatto caso, il che è possibilissimo).

kawasakiz85
19-10-2011, 16:02
Vedo che sei di Milano, di solito dalle tue parti si trovano facilmente ;-)
I pisellini dalli sbucciati altrimenti non li mangiano :-))

roby02091987
19-10-2011, 17:15
Vedo che sei di Milano, di solito dalle tue parti si trovano facilmente ;-)
I pisellini dalli sbucciati altrimenti non li mangiano :-))

Proverò a guardarmi in giro... anche se in realtà non sono a milano ma in provincia e anche piuttosto in periferia.

Grazie per il suggerimento, domani saprò dire se la belva ha apprezzato o meno :-))