Entra

Visualizza la versione completa : Ciclidi lago Malawi

Cuius
19-10-2011, 11:28
Ciao a tutti! Sto allestendo una vasca (100lt) per accogliere un gruppetto di ciclidi del lago Malawi. Ho messo un ghiaietto abbastanza fine, un numero discreto di rocce vulcaniche e come piante della Vallisneria e Mycrosorium. Sto utilizzando acqua del rubinetto ovviamente trattata con biocondizionatore. I miei dubbi riguardano l'illuminazione e il numero di esemplari da inserire in vasca. Per quanto riguarda l'impianto luci mi è stato consigliato di aggiungere ai miei un neon attinico, sia per esaltare i colori sia per permettere la formazione di alcune alghette di cui i pesci si ciberebbero (questo mi ha lasciato perplesso...ho sempre evitato le alghe in vasca e l'idea di "dovermele procurare" mi suona davvero strana). Per quanto riguarda la popolazione mi hanno consigliato di "sovraffollare" leggermente la vasca, per evitare che i pesci si caccino a vicenda per via della loro forte territorialità. Voi cosa ne pensate? Che specie mi consigliate di inserire? Si accettano consigli o esperienze di ogni tipo :D

VLADLEN
19-10-2011, 11:48
per esperienza personale (avevo anche io un 100 litri con ciclidi malawi) devi avere molto più spazio per poterli ospitare al meglio (io ho preso un 240 litri)

se invece di andare sul malawi tu ti orientassi su clcildi dell tanganika, potresti avere delle maggiori possibilità per ottenere un acquario bilanciato

io non ne so molto ma mi pare richiesano meno spazio

scriptors
19-10-2011, 13:13
Benvenuto nel forum ;-)

Forse fai prima a dare uno sguardo alle sezioni cliclidi del forum, deciso che pesci intendi inserire, se vuoi, avvisami che sposto il topic nella sezione giusta ;-)

Cuius
19-10-2011, 15:44
Grazie ad entrambi per la risposta! :D Scriptors spostami pure nella sezione piu adatta ancora non ho molta dimestichezza con il forum (non avevo neanche notato la sezione Ciclidi Africani :P ). Ero principalmente interessato ai "malawi" per via dei colori e della loro vivacità...se però tenerli nei miei 100 litri significa dover andare incontro a sanguinose battaglie o comunque sofferenze per i pesci a questo punto andrei piu sui "tanganica" (tra l'altro credo che anche questi possano star bene in acqua del rubinetto). Il fatto è che non li conosco bene..non saprei quali prendere..vorrei qualcosa di molto colorato..