Visualizza la versione completa : Appello agli amici siciliani!
Andrea83
19-10-2011, 10:28
Ciao ragazzi tre mesi fa ho allestito un nano DSB ma non è ancora "partito"a dovere...per dargli una spintarella vorrei inserire un po di sabbia stramatura ma ho difficoltà nel reperirla....
Qualche isolano potrebbe darmi una mano?...
Sent from my GT-I5500 using Tapatalk
mmm.... ma è noemale per un DSB che non sia ancora partito in tre mesi....
per dirla tutta è normale se non hai usato sabbia viva e se non hai inoculato....
Andrea83
20-10-2011, 00:25
Ho usato sabbia viva della ocean direct e no non ho inoculato.....quindi posso stare "tranquillo"?....non ho ancora visto un copepode o un verme!
Manuelao
20-10-2011, 15:05
Ma le rocce che ahi inserito erano vive o morte?
be per la flora bentonica mica detto che non abbia già colonizzato il letto di sabbia....
cmq per esserene certo, perchè a luci accese non è che la noti piu di tanto, gli fai un'agguato ...mi spiego ...ti alzi di notte e con una pila fai davanti alla vasca e accendi e vedi che fuggi fuggi generale...non cherzo he??
cmq altro discorso e la messa in moto del DSB (che è altra cosa rispetto alla flora bentonivca)
sto parlando se il DSB si è innstestao e ha cominciato a lavorare per la filtrazione acqua...
e te ne accorgi quando cominci a vadere ilo formarsi di bolle d'azoto (le vedi fra il vetro e lo strato di sabbia) o anche sul letto di sabbia (sembrano piccoli vulcani o monticelli)....
ma quanto e alto lo strato di sabbia...chiedo....
Andrea83
20-10-2011, 17:55
Ma le rocce che ahi inserito erano vive o morte?
le rocce erano vive...ho utilizzato le stesse rocce che avevo nella vasca precedente...saranno state fuori dall'acqua per una mezzoretta perché le ho lavorate con il cemento della mapei....
be per la flora bentonica mica detto che non abbia già colonizzato il letto di sabbia....
cmq per esserene certo, perchè a luci accese non è che la noti piu di tanto, gli fai un'agguato ...mi spiego ...ti alzi di notte e con una pila fai davanti alla vasca e accendi e vedi che fuggi fuggi generale...non cherzo he??
cmq altro discorso e la messa in moto del DSB (che è altra cosa rispetto alla flora bentonivca)
sto parlando se il DSB si è innstestao e ha cominciato a lavorare per la filtrazione acqua...
e te ne accorgi quando cominci a vadere ilo formarsi di bolle d'azoto (le vedi fra il vetro e lo strato di sabbia) o anche sul letto di sabbia (sembrano piccoli vulcani o monticelli)....
ma quanto e alto lo strato di sabbia...chiedo....
Ok vedrò di fare un agguato notturno e vediamo che cosa spunta fuori....fin'ora ho visto solo due copepodi e una stomatella.....e stop!
per quanto riguarda il dsb è alto 11 cm tutta ocean direct oolite...e sinceramente bolle d'azoto non ne ho notate ......posto qualche foto così vi rendete conto voi stessi....
http://s1.postimage.org/1mh2ga7r8/2011_09_12_18_05_40.jpg (http://postimage.org/image/1mh2ga7r8/)
http://s1.postimage.org/1mhfokzpg/2011_09_12_18_05_40.jpg (http://postimage.org/image/1mhfokzpg/)
DanyVI76
20-10-2011, 17:58
Andrea, guarda che ci sono pure i vermetti.....tutte quelle venature che si vedono nella sabbia sono le loro tane.....perchè dici che non c'è vita? Forse non si implementa poichè non c'è molto cibo considerando poi che le rocce erano già mature e spurgate. Vedrai che se inizi a popolare e quindi sporcare aumenta anche la vita del fondo ;-)
Manuelao
20-10-2011, 18:09
Infatti.. Il movimento pare esserci
Sent from my iPhone using Tapatalk
Andrea83
20-10-2011, 23:12
Ciao dany....è una gioia rileggerti!
Per popolare intendi pesci o coralli?
Si in effetti le venature ci sono solo che non vedendo movimento anche q luci spente mi è venuto il dubbio....
Pee le bolle di azoto invece?....cosa mi dici?
per le bolle d'azoto....se la foto non m'inganna dovrebbero essersi formate....
sono quei puntini neri (se non sono granelli di sabbia piu scuri) che sono un po
piu sotto le venature lasciate dai vermi.....
Andrea83
21-10-2011, 09:30
Evvai....sto più tranquillo.....!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |