PDA

Visualizza la versione completa : Mi presento

gianvy
19-10-2011, 00:02
Buonanotte a tutti!

Mi presento, sono Gianvito, scrivo da Turi (BA) e ho 28 anni.

La mia esperienza in fatto di acquari seppur più che decennale è perlopiù indiretta, dato che mio padre è un appassionato di acquariofilia dolce.

A casa si sono susseguiti diversi acquari e tra gli ospiti posso citare in ordine sparso:

Neon, Tanichty, Labeo, Ancistrus, Coridoras, Tricoghaster, Colisa, Scalari, Betta, Platy, Lebistes, Black Molly, Rasbora, Brachidanio Rerio... probabilmente ne dimentico qualcuno, oltre ovviamente a piante di varie specie e le immancabili lumachine e alghe!

Ho deciso di mettermi in proprio e vorrei allestire un acquario di 150 lt circa.

Sono qui per fare tesoro dei preziosi consigli apportati da tutti gli utenti.

Solo che non riesco a trovare una specie intorno alla quale costruire l'habitat, perchè mi piacciono tutte allo stesso modo.

La preferenza va sicuramente su pesci di piccole dimensioni che vivono in branco, perchè mi ha sempre affascinato il loro comportamento. Mi interesserebbe anche la loro riproduzione (nei due acquari che ho in passato allestito ho potuto assistere a quella dei Black molly e dei Lebistes)

Scusate se sono stato prolisso, auguro una buona notte a tutti voi!

Luca_fish12
19-10-2011, 00:10
Benvenuto su AcquaPortal Gianvito! ;-)

Era da tempo che non sentivo chiamare i guppy (poecilia reticulata), Lebistes :-))

Comunque se dai un'occhiata alla sezione caracidi o pesci tropicali magari trovi qualche post su una specie interessante e ti viene voglia di allevarla! :-)

mrmotti
19-10-2011, 00:10
Ciao benvenuto. Se ti interessa la riproduzione potresti orientati sui platy (dato che i guppy già li hai provati ;-) ). ;-)

Manuelao
19-10-2011, 00:19
Ciao -28

Sent from my iPhone using Tapatalk

Marcello1224
19-10-2011, 00:34
BenvenutooooooO!!!!!!!!

pirataj
19-10-2011, 00:39
Piacere e benvento -d03 -28

Enza Catania
19-10-2011, 08:56
Ciao e benvenuto, parecchi di noi hanno avuto gli stessi pesciolini, ovviamente non tutti insieme, sono quelli che trovi esposti nei negozi e che ti fanno venire la voglia di "possedere"un'acquario.

Se hai fatto tesoro delle esperienze passate, avrai notato che ogni tipo ha un comportamento diverso, aggressivo, timido, pacifico, alcuni vanno in gruppo altri in coppia ecc; poi c'è da esaminare l'ambiente in cui vivono, fiumi, laghi, pozzanghere e i loro valori chimici; tutto dipende da cosa vuoi vedere "dietro il vetro" un ambiente tranquillo e pacifico con piante gallegggianti , acqua ambrata e nugoli di cardinali oppure fondali rocciosi,qualche pianta buchi e nascondigli e affascinanti, battaglieri e territoriali ciclidi africani;
molto spesso un'acquario o ci assomiglia .... oppure compensa quella parte nascosta di noi che riusciamo a tenere sottocontrollo appunto " dietro il vetro" ciao.-28

kawasakiz85
19-10-2011, 14:35
Benvenuto -28-28-28

gianvy
19-10-2011, 15:12
Grazie a tutti per la calorosa accoglienza!

Sto cercando di scambiare due vasche aperte per una completa da 150 litri...spero di trovarne una con mobile dato che dove allestirò non ci sono altri mobili su cui poggiarla.

Poi inizierò a pensare al tipo di allestimento interno!

Sent from a noob's Defy...

jackrevi
20-10-2011, 18:04
#28 #28 #28 -28

Lorenzooff
20-10-2011, 18:27
Benvenuto :-)

Johnny Brillo
20-10-2011, 22:06
-d03Ciao Gianvito

Agro
20-10-2011, 22:31
Benvenuto, vai sul mercatino, metti un annuncio li, leggiti prima il nuovo regolamento.

gianvy
24-10-2011, 19:35
Benvenuto, vai sul mercatino, metti un annuncio li, leggiti prima il nuovo regolamento.

Fatto! Ho pure aggiornato la discussione con le misure delle vasche... se non mi libero di quelle non posso metterne un'altra, poco spazio.

Fabry1972
24-10-2011, 19:41
benvenuto :-)