Entra

Visualizza la versione completa : vediamo se riesco ad avviare sta vasca!

sasux96
18-10-2011, 22:37
allora! so che vi sto assillando.... ma voglio cominciare bene!
ho una vasca da 20 litri misure 40x30x20cm che vorrei gestire con il metodo berlinese... vi descrivo un po la tecnica... accetto volentieri consigli e dritte....
pompa di movimento koralia nano 900lt/h
schiumatoio deltec mce 300 ( che credo che non mettero...
plafoniera a led autocostruita da 50w bianchi 7000k e 30w royal blu
circa 5-6kg di rocce vive buone!
vorrei seguire queste guide alla lettera... che mi dite?? qualche consiglio??? http://www.acquaportal.it/Nanoportal/Articoli/SusNanoReefNonCancellare/Numero0Indice/
per cominciare aspetto solo di montare la plafo e poi inizio...

alegiu
18-10-2011, 22:42
ciao,

visto che sono 20 lt la puoi allestire con metodo naturale, per cui lo skimmer puoi assolutamente non metterlo dal momento che non metterai pinnuti.

Per quanto riguarda l'avvio se la plafo conti di montarla entro un mese, potresti già allestire con le rocce vive e fare un mese di buio (c'è chi lo fa e chi no).

sasux96
18-10-2011, 22:49
io sinceramente il emse di buoio lo voglio fare... lo schiumatoio se e il caso ne metto uno piccolino perche voglio allevare un gobide... qualche altro consiglio??

erisen
18-10-2011, 22:51
per la luce avrei da obbiettare ;-)
la bianca dovrebbe essere da 10.000 K, graduazioni più calde favoriscono la crescita della alghe infestanti!

eppoi il rapporto che hai scelto ti porterà a una luce molto spinta verso il blu, a te sta bene?

l'ideale - secondo me almeno - sarebbe:
50 watt bianchi 10.000 K
25 watt royal blue (450 nm)

lo skimmer puoi anche evitarlo, a patto però che tu non metta pesci, altrimenti si renderà necessario!

come detto in mp, l'allestimento di un picoreef come il tuo, col metodo naturale, ha poche ma importanti carte vincenti:

1 - non risparmiare nell'allestimento, sono fondamenta della tua vasca ;-)!!
2 - rocce vive di ottima e primissima qualità, in rapporto 1 kg ogni 5 lt
3 - acqua (sia d'osmosi sia sale) si ottima qualità
4 - niente sabbia corallina almeno all'inizio, ma fondo nudo, così da poter aspirare tutto lo spurgo delle rocce e il sedimento.
5 - cambi d'acqua regolari, cadenziati settimanalmente e costanti
6 - non aver fretta, ma estrema PAZIENZA nell'attendere e fronteggiare tutti i lenti passaggi di maturazione della vasca, con relativi problemi.

previa un'eccellente maturazione, come leggerai dalle guidi di lele e stoplin ;-)

sasux96
18-10-2011, 23:01
ah cavolooooooooooo!!!! i led li ho ordinati un'oretta fa!!!! cmq i tendente al blu mi garba perche riflette molto le fluorescenze dei coralli... quindi piu colore... come roccie volevo prendere le fiji premium su reeflab... come acqua ho un impainto ad osmosi a 4 stadi forwater e per sale utilizzero il red sea coral pro... la sabbia la mettero quando tutto girera bene... i cambi dato che mettero lo schiumatoio li faro ogni 2 settimane del 10%... faro 1 mese di buio e poi seguire la tempistica che mida la guida di nanoportal.... credo che tutto vada bene!

erisen
18-10-2011, 23:26
cioè alla fine, come tutti i ragazzetti, chiedi ma poi fai cmq di testa tua ;-)
hehehehehe :-D

mi spiace per i led, sinceramente li cambierei con quelli da 10.000 K

sasux96
18-10-2011, 23:30
speriamo che se e come dici tu.... non sbagli! :-D:-D:-D:-D:-D
cmq grazie eraisen! appena avro preso il sale e le roccie mi faro sentire!

erisen
18-10-2011, 23:35
che sale comprerai?

sasux96
19-10-2011, 18:56
il red sea... o coral pro o il classico ancora non so...