Entra

Visualizza la versione completa : Apistogramma Trifasciata menomato

Jamario
18-10-2011, 22:24
Ciao a tutti, volevo porvi delle domande riguardo questo magnifico ciclide nano(e indirettamente su tutta questa categoria).

Prima però è necessario un riassuntino. :-)
Tempo fa presi un maschio di trifasciata, bello piazzato, buon respiro, zero funghi e/o parassiti, ma ovviamente pinna dorsale giù e colori sbiaditi. Deputai ciò alla condizione di overcrowding(stress da sovraffollamento, giusto?) presente nella vasca in cui lo tenevano, visto che ciò riguardava anche gli altri esemplari.
Portato a casa, ambientato a regola d'arte, e via col processo di recupero e "messa in tiro". Col passare dei giorni il suo aspetto fisico e cromatico migliora a vista d'occhio, tuttavia qualcosa non torna.
Quella dorsale non si vuole alzare, soprattutto il primo tratto(con i raggi più importanti e belli da vedere); neanche quando c'erano dei piccoli bisticci con gli altri ospiti, non mostrava mai quella che per un ciclide nano è la sua arma migliore per scoraggiare avventati nemici. A questo punto decisi di non perderlo di vista per un pomeriggio intero(mi riesce facile, visto che guardo la vasca per ore quando posso... :-)) ) e mi accorgo di una cosa terribile: lui i primi raggi della dorsale non ce li ha!!! Ha solo la prima spicola, quella minuscola e nera, che solo da poco ho notato alzarsi proprio quando vuol mettersi in evidenza, come se provasse ad alzare la dorsale senza sapere che in realtà non la ha... -43
Le mie domande a questo punto sono: come inciderà ciò nella vita in vasca? Poichè non riesce sempre a farsi rispettare e ad essere un vero maschio "alfa", la femmina lo rifiuterà sempre e lo maltratterà(cosa che peraltro già fà)? Diverrà inevitabilmente aggressivo verso tutto e tutti(ai miei oto e ai miei habrosus sono legato da amorosi sensi...)? Oppure represso? Io che cosa posso/devo fare?

Grazie in anticipo a tutti.

P.s. Non posto valori ne dati della vasca, perchè secondo me il problema è altrove... Però se può servire fate sapere!

danny1111
19-10-2011, 00:37
Beh i valori dovresti postarli ugualmente, sono comunque importanti.

In ogni caso potrebbe essere una malformazione genetica visto che non si può parlare di infezioni.
In questo caso se la mia ipotesi fosse confermata si può pensare che in caso di accoppiamento ci potrebbe essere la possibilità che quella caratteristica si ripresenti nei piccoli anche se comunque parliamo di un numero molto basso ma in questo non vi è certezza.

Se il soggetto è comunque in salute non ci sarà alcun problema con gli altri inquilini e/o con la femmina.
Ah proposito ma non ho ben capito....la femmina c'è già in vasca?

Jamario
19-10-2011, 12:14
Ciao, intanto grazie mille per la risposta...
Allora, i valori sono pH 6.3, KH 2-3, GH 3-4, 26°, nitriti assenti, nitrati quasi nulli. Non ho i dati sulla conducibilità, ma i miei cambi li faccio solo con RO, quindi non dovrebbe essere alta.
E' una vasca stabile, mi ha permesso di avere con me diversi pesci delicati in fase di acclimatazione come gli oto(che stanno benone, nonostante alcuni li presi tempo fa in condizioni precarie, e ciò a causa della mia inesperienza a riguardo), rica di nascondigli e di piante(siamo intorno al 90% di substrato piantumato...).
Dal punto di vista "comportamentale", sì la femmina c'è(sana e senza problemi) e rifiuta costantemente il maschio, che tuttavia prova la parata ma senza dorsale non ottiene nessun risultato... E ciò si ripropone quando vuol farsi valere su altri pesci che lo infastidiscono...
Danny1111 anch'io credo sia genetico il suo problema, poichè sulla sua schiena non vi è traccia di cicatrici/morsicature... Che fare? Lo riporto al negozio? Mi dispiacerebbe un sacco, per me(e per lui!) è come una sconfitta... #07

crilù
19-10-2011, 14:25
Se lo riporti indietro fa una brutta fine....

Jamario
20-10-2011, 13:14
Crilù perchè? Dici che lo sopprimono? O che finisce in mani di acquirenti sbagliate? L'ho preso in uno dei negozi dove tengono meglio le vasche(anzi credo il migliore tra quelli visti finora) e se l'avessero voluto l'avrebbero già fatto(spero)...

crilù
20-10-2011, 15:01
Ribadisco che per me lo fanno fuori. Non hanno interesse a tenere un pesce che nessuno comprerà o continuerà a portare indietro...purtroppo

Jamario
20-10-2011, 16:50
Sai che faccio Crilù? Adesso glielo chiedo che fine gli fanno fare se lo dovessi dare indietro, nella speranza che si siano rivelati corretti(come peraltro lo sono sempre stati nei miei confronti)...

crilù
20-10-2011, 19:38
:-)) ma secondo te ti dicono la verità?
Per loro è lavoro.
Poi per carità magari mi sbaglio alla grande...spero ;-)

Jamario
21-10-2011, 15:15
Per loro è lavoro.

Crilù oggi c'ho parlato al telefono per un pò col proprietario, e non penso sia solo quello per loro. M'ha fatto una bella interrogazione sul suo stato di salute(pinne a parte), sui valori dell'acqua, sul se e sul cosa mangia... Altri negozianti con cui ho avuto a che fare non furono così premurosi...
In ogni caso ha detto che se voglio, lo posso venire a riportare; al che gli ho risposto che volevo essere sicuro che non lo sopprimessero o robe del genere, e lui mi fà(forse pure un pò risentito...):"Oh ma che stai a scherzà?"
Forse sarò un credulone ma almeno di loro vorrei provare a fidarmi...-15
P.s. Li ho "minacciati" che se avesse fatto una brutta fine me lo sarei portato via io a costo di ripagarlo...#18

crilù
21-10-2011, 15:18
E allora vai...;-)

Jamario
21-10-2011, 19:01
Riportato... Si sono complimentati per il bel colore che aveva preso, rimettendolo in vasca(dopo un reambientamento) per essere riesposto, ribadendomi nuovamente che non hanno la minima intenzione di sopprimerlo... Io comunque ripasserò la prossima settimana, non si sa mai... ;-)

crilù
21-10-2011, 19:24
Sperem...ciao :-)

Jamario
27-11-2011, 22:51
Piccolo aggiornamento: sto frequentando abbastanza continuamente il negozio, ed è in buone condizioni... Scolorito, come ogni pesce in negozio, ma in buone condizioni...

crilù
27-11-2011, 23:53
Piccolo consiglio: non passare a vederlo, un bel giorno non ci sarà più e sarà stato venduto :19:

Jamario
28-11-2011, 00:31
Lo so, Crilù hai ragione, ma è più forte di me...