PDA

Visualizza la versione completa : pallino bianco su galaxy

dek89
18-10-2011, 22:03
purtroppo ne so poco nulla di malattie.

mi sono accorto questa sera che un galaxy ha una palla pianca sporgente dietro la branchia.

di che si tratta ?

come posso intervenire?

allego una foto anche se purtroppo non si capisce molto

http://s2.postimage.org/1vf6q02qs/DSCF1040.jpg (http://postimage.org/image/1vf6q02qs/)

crilù
18-10-2011, 23:41
Si vede nulla sul serio, solo una cosa bianca.
Magari è una ciste, ti pare molle o dura?
Hai controllato i valori? Tiene sempre la dorsale abbassata p l'hai beccata in un momento così?

dek89
19-10-2011, 21:02
i valori sono costanti da tempo. ph 7/7.5 kh6 gh7

oggi la "bolla" si è riassorbita quasi del tutto. si vede solo un cerchietto bianco leggermente bombato. non ti saprei dire se era duro o melle.

la dorsale la solleva solo quando nuota. nei momenti in cui è fermo la tiene bassa; ma questo comportamento l'ho riscontrato anche negli altri.

per il resto è normalissimo. si muove senza problemi, magia e respira normalmente.

potrebbe essere stata una "malattia da gas"?

grazie mille per l'aiuto

crilù
19-10-2011, 21:07
No, la malattia da gas copre il corpo di bolle trasparenti come fossero piene d'aria.
Comunque meglio così. Mancano i nitriti ed i nitrati, controllali e caso mai fai un cambio, anzi quando vedi cose strane sui pesci è la prima cosa da fare, ciao

dek89
21-10-2011, 21:15
purtroppo in questi giorni sono sprovvisto dei test per no2 e no3. domani me li procuro e li faccio subito.
Temperatura 23°C

e oggi allo stesso pesce è successo ancora.
dalla parte opposta, nella zona centrale del corpo, spostato verso il basso è uscita un'altra pallina bianchissima, l'ho visto schizzare per la vasca e poi è sparita, poi si è calmato.

purtroppo non riesco a capire di che consistenza possa essere quella palla bianca.

cosa potrebbe essere?

gli altri pesci stanno benissimo e non mostrano nessun segno strano.

crilù
21-10-2011, 23:30
Ma sei sicuro sia una pallina? Pescalo col retino e quando si calma dai un'occhiata...
Il cambio fallo a prescindere dai valori.