Entra

Visualizza la versione completa : vasca per betta

tonino70
18-10-2011, 21:42
salve, sto preparando una vasca 75x30x30 per betta,
l'ho riempita circa 3 settimane fà con acqua da rubinetto decandata ed ho inserito un filtro interno heim per acquari da 60lt, non ho messo fondo ieri ho inserito 3 piante di cui 2 anubias e una Microsorium pteropus legati su un legno ed ho fatto i primi test: po4 0; no3 2mg/l; ph 8
la domanda adesso è:prima di inserire i pesci inizio a fare un cambio con acqua osmosi (x scendere il ph), aspetto un altra settimana e li rifaccio, o cosa?
con questi valori ( il ph mi sembra molto alto) posso inserire i betta?
ha dimenticavo per il momento sono in una vaschetta di 12lt circa

Anthony_86
19-10-2011, 00:54
Ciao, per abbassare un po' il PH inserisci anche una foglia di Catappa. Inoltre prima di inserire i Betta nell'acquario controlla i valori del GH e KH e introduci anche una pianta galleggiante. Ti consiglio la Pistia stratiotes.
La vasca dei Betta Splendens deve avere il coperchio e la temperatura deve essere di 25°C.
Infine dopo che hai controllato gli altri valori scrivili così li verifichiamo insieme.

tonino70
19-10-2011, 07:58
grazie Anthoni, ma la foglia di catappa è facile da reperire e dove la trovo nei negozi di acquariologia?
appena faccio test ti aggiorno, la vasca ha il coperchio

ol3ilcielo
19-10-2011, 09:15
Sì le foglie di catappa si trovano nei negozi di acquariologia, non dovresti avere troppi problemi a reperirle ;)

solidred
19-10-2011, 10:57
se non trovi la catappa, van bene anche foglie di quercia opportunamente essicate, ora dovresti già trovarle così, oppure delle pignette di ontano, ne basterà una o 2 colora molto l'acqua attenzione, hanno la propensione a rilasciare tannini e acidi umici, che fungono da battericidi e colorano un pò l'acqua rendendola più confortevole per i pesci

Anthony_86
19-10-2011, 19:39
Va bene allora aspettiamo i restanti due test.
La Catappa, così come ha scritto solidred, è ottima proprio perchè ha proprietà terapeutiche battericide e fungicide. Appena si è consumata la foglia si introduce un'altra.
Molti pesci e anche, ad esempio, le Ampullarie la gradiscono e la mangiano pian piano. Di solito una foglia dura un mese.

tonino70
20-10-2011, 15:31
allora, kh 9,9 poi per la catappa per il momento non riesco la trovarla, mi hanno detto che hanno la stessa funzione foglie di quercia o faggio è vero? queste le ho disponibile se è cosi domani ne inserisco una, qual è migliore?

Brendan
20-10-2011, 17:51
quercia...assicurati che sia pulita e non prelevata vicino ad abitazioni o strade..
Il kh sarebbe altino..e fidati te ne servirà più di una..

tonino70
20-10-2011, 18:21
ok, grazie brendan ma ne devo mettere più di una tipo 2-3 insieme o più di una nel senso una poi finita l'effetto un altra e cosi via? scusa la mia ignoranza

Brendan
21-10-2011, 00:40
Se usi la quercia, la quale ha un effetto acidificante più blando della catappa io ne metterei due o tre, poi sta a te decidere ( regolandoti col colore dell'acqua, poichè tenderà ad ingiallirsi, e con il valore di ph )

Ah aspetta lo dico per sicurezza, la foglia deve essere secca, non quelle fresche verdi..

Anthony_86
21-10-2011, 00:42
Inizia ad inserirne una sola poi dopo 3 giorni rifai i test e verifichi se ci sono miglioramenti. Tienici aggiornati.

tonino70
24-10-2011, 21:38
buona sera, oggi sono stato costretto a trasferire il betta maschio nell'acquario, dato le temperature non riuscivo più a tenere l'acqua della vaschetta che lo ospitava calda abbastanza, ma visto che non è completamento trascorso il periodo di maturazione sono un pò preoccupato.
Stamattima, ho rifatto i test po40; no3 0; ph 8,5; kh 9,6; temperatura 25°. Dato che il ph e il kh mi sembravano un pò alti ho fatto un cambio di 4lt su 40lt in vasca con acqua osmosi.
Che ne pensate di questi valori?
il mio betta sta bene o devo correggere qualcosa? per il ph venerdi ho inserito 2 fogli di quercia essiccate
attendo risposta grazie

Brendan
25-10-2011, 13:55
con quattro litri su 40 fai molto poco..

tonino70
25-10-2011, 18:07
4 lt su 40 è il 10%, la domanda era devo correggere qualcosa?
se 4 sono pochi quanti ne consigli o cos'altro?
urge risposta, visto che per forza maggiore comunque l'ho dovuto inserire in vasca
grazie in anticipo

Brendan
25-10-2011, 18:45
Cambiane finche non vedi che scende il kh almeno..conta che con 20 litri lo dimezzi..

tonino70
25-10-2011, 19:14
scusa se approfitto della tua disponibilità, ma il kh a quando lo devo portare per questo tipo di pesciolino?

Brendan
25-10-2011, 20:24
più basso è il kh più basso è il potere tampone e quindi più facilmente è abbassabile il ph..io di solito lo tengo a 5..e per tenere il ph basso uso catappa/quercia/castagno torba e co2..

Anthony_86
29-10-2011, 01:20
L'importante è che il PH non superi 7.5 . Grazie alla foglia di Catappa è possibile ridurre l'KH (stabilizzandolo) e di conseguenza anche il PH.