PDA

Visualizza la versione completa : Possibile strana malattia

Nairus
18-10-2011, 21:19
Ciao a tutti,

già qualche tempo fa avevo segnalato uan possibile malattia del mio Apistogramma Agassizi Red Fire. come consigliato l'ho posto in quarantena per qualche tempo, però ho subito notato che riusciva a mangiare e che una specie di bolla formata sulla fronte piano piano è completamente saprita.

Sembrandomi ripreso lo'ho re-inserito nella vasca, visto che non ho una vera vasca da quarantena e quindi mi sono arrangiato con una vaschetta solamente riscaldata, senza filtri, in cui ho fatto continui cambi d'acqua,

Stasera, tornato a casa, l'ho visto scolorito e messo proprio male, ogni tanto si piega su un fianco e penso che domani non sarà più un problema la sua malattia.

Ma mi sono anche accorto con orrore che un platy presenta uns egno molto simile alla malattia dell'Apistogramma: un occhio molto "gonfio" e quasi biancastro, come se fosse velato.
Essendo l'inizio su un nuovo pesce delgi stessi sintomi, la cosa mi sa di malattia contagiosa.

I cory, l'otocinclus, i cardinali e le petitelle sembrano stare piuttosto bene, e anche 3 pesci di cui non sono riuscito a trovare il nome. Però anche il platy fino a ieir sembra abbastanza in forze.

C'è da dire che due settimane fa ho anche inserito il filtro esterno, coesistente con quello interno, ma ha portato qualche nitrito ( stasera 0,3 mg/l ), cosa che sicuramente non aiuta. Il problema dell'apistogramma però è di molto prima!

Che malattia può essere? Tenete conto che ho 5 cory di 3 settimane, quindi forti cure in vasca temo di non poterle fare senza risachiare di giocarmi questi 5.

Grazie mille per ogni idea/consiglio/aiuto....

crilù
18-10-2011, 23:45
Se hai i nitriti alti molto probabilmente la causa è quella. Puoi fare subito un cambio ed ossigenare l'acqua con un aeratore?

crilù
18-10-2011, 23:47
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63664

crilù
18-10-2011, 23:48
Vabbè, scrivo a puntate...I valori attuali quali sono? ci sono stati sbalzi?

Nairus
18-10-2011, 23:54
Crilù, come sempre grazie mille per i consigli: sia per i contenuti e sopratutto per la velocità nella risposta!

Ho già 30 litri pronti ( vasca 100L ) farei il cambio domani sera. Cosa ne dici se, però, evitassi di sifonare il fondo? Non vorrei che il sifonare troppo, assieme all'acqua nuova porti ad un rallentamento eccessivo della maturazione del filtro esterno, con continui nitriti sparati dentro la vasca.

Potrebbe essere un'ide valida?

Credo che il picco ci sia già stato, per il filtro nuovo, ma credo che l'interno stia tamponando abbastanza e che quindi potrei non essermene accorto. 0,3 mg/l è così tossico?

Odio gli attivatori batterici e derivati, ma un paio di tappi magari li metto, giusto per zuccherare l'esterno e poterlo rendere al più presto autonomo e non inquinante.

Attendo le tue considerazioni

e ancora mille grazie!

crilù
18-10-2011, 23:58
Dipende dalla scala del test che usi, dovrebbe dirti quando sei in zona pericolosa.
L'esoftalmo monolaterale a volte rientra con dei cambi e gli apistogramma sono molto sensibili agli inquinanti.

Nairus
19-10-2011, 00:03
Valori attuali:

Nitriti - 0,3 mg/l
Nitrati - il secondo lavore della scala nei test Sera ( non ricordo, scusami, ma nulla di allarmante )
PO4 - <0,25 o assenti
PH - Attorno a 7. Cerco periodicamente di alzarlo un filo, ma tende a scendere di poco sotto. E' una lotta all'ultima goccia, ma la combatto per mantenere piccole oscillazioni, senza sbalzi.
KH direi 3, ma quel test, a reagente, non lo so fare con precisione.

Comunque la questioen apistogramma in sè si è conclusa: l'ho appena pescato, purtroppo. Era uno splendore! Ho esaminato un po' il pesce, ma non aveva alcun segno, nè macchie nè nulla...

Grazie ancora

crilù
19-10-2011, 00:20
Oh, ma non se ne salva uno di questi pesci...mi spiace :-(
I nitriti a 0.3 se il test è Sera li considera ancora innocui ma consiglia di aggiungere toxivec. Tu non aggiungere nulla per ora, domani fai un cambietto.
Il KH mi pare che devi mettere le gocce fino ad arrivare al colore o blu o verde, non ricordo, il numero di gocce che metti è il valore del kh.

Nairus
19-10-2011, 09:53
Guarda, sono seriamente abbattuto, soprattutto per l'impegno che ci metto. Il pensiero che potrei far danni soprattutto per ingoranza mi infastidisce. Poi, mi documento, faccio test etc, ma non sempre basta.

Insomma, meno male che ci siete voi del forum!!!!

Il platy, vedevo stamattina presenta come delle chiazzette nere, sul muso. Poi, magari le ha sempre avute, ma al momento la paranoia potrebbe farmi vedere anche due simpatiche alucce da condor sulla schiena dell'otocinclus....

Spero solo che si stabilizzi in fretta l'esterno.... Cosa dici? Meglio non sifonare per lasciare quanti più batteri possibile?

Grazie mille

Grazie di tutto

crilù
19-10-2011, 10:01
Se non hai proprio la melma sul fondo lascia perdere la sifonatura per qualche giorno. E' meglio che si stabilizzino i valori.
Piuttosto togli a mano o col retino eventuali foglie marce ed i residui macroscopici.

Nairus
19-10-2011, 22:00
Ok, ho appena cambiato 30 litri e ho tolto il poco sporco che c'era ( quello macro ).

Tutti mi sembrano abbastanza vispi, o cumunque nella norma. Il platy mi pare che oggi stia decisamente meglio e ho avuto modo di osservare il suo occhio.
In realtà non è in fuori; è come se avesse, ora dico una cavolata, la cataratta. Ha uan pellicola pianca, sporgente e spessa attorno all'occhio. Appunto non è in fuori.

Però gira e mangia... Non che questo sia molto indicativo, temo...

Buona serata e speriamo bene :)

crilù
19-10-2011, 23:08
Domani fai ancora un piccolo cambio e non dici una cavolata, la cataratta può benissimo venire ai pesci. E' data dai valori non idonei, soprattutto nitriti, nitrati, ammonio etc...alcuni valori non sono misurabili con i test classici, ciao

Nairus
21-10-2011, 09:44
Crilù, grazie mille per le dritte.
Aggiorno brevemente la storia, anche in segno di ringraziamento: quando le cose si mettono meglio è sempre una buona nuova!

Il platy sta guarendo, l'occhio è tornato quasi del tutto normale ed è vitalissimo. La femmina che era morta non aveva probabilmente malattie particolari, ma potrebbe essere morta da stress durante il parto: questa mattina, infatti, ho trovato un piccolo di platy che nuotava in vasca ( ormai dovrebbe avere una settimana ): spero di poterlo prendere e salvare. Nel frattemo i cory hanno deciso che è tornata la stagione delle piogge e per la seconda volta nel giro di un mese hanno di mettere uova in ogni dove.
Tantissime, ne ho salvato una ventina circa scegliendo quelle non ammuffite, ovviamente, e messe nei posti più areati che spazio non ne ho per tenerne moltissimi.

Quindi se hanno voglia di riprodursi, credo, potrebbe voler dire che le condizioni della vasca non sono così pessime!
Nitriti azzerati, nel frattempo, quindi tengo monitorato ancora un po' e vedremo.

Grazie ancora,
a presto!

crilù
21-10-2011, 10:02
A presto spero proprio di no, almeno in questa sezione ;-)

Tieni l'acqua ed il fondo il più puliti possibile e vedrai che non avrai probemi.
Ciao