PDA

Visualizza la versione completa : Patina sui vetri :-(

Frasco
18-10-2011, 20:46
Ragazzi posto qui perché non sapevo dove metterlo..spero vada bene :-))
Ho notato che da circa 10giorni devo pulire i vetri quasi ogni giorno perché mi si forma una patina che sembra biancastra.. può essere un segnale in aggiunta ai coralli che tirano dal basso che ho la vasca magra??

ecco la patina(foto non molto bella ma penso che si capisce) :

http://s4.postimage.org/tcvfd0tg/IMG_0696.jpg (http://postimage.org/image/tcvfd0tg/)

Stefano G.
18-10-2011, 20:49
dosi carbonio ?
se le "righe" che si notano sono fatte da lumache direi che sono alghe ;-)

garth11
18-10-2011, 20:55
se hai alghe sul vetro che si formano così in fretta dubito che il problema sia la vasca "magra"... I test cosa dicono?
Ciao ;-)

Frasco
18-10-2011, 20:57
dosi carbonio ?
se le "righe" che si notano sono fatte da lumache direi che sono alghe ;-)
No non dose carbonio.. e non ho nemmeno lumache :-(
------------------------------------------------------------------------
se hai alghe sul vetro che si formano così in fretta dubito che il problema sia la vasca "magra"... I test cosa dicono?
Ciao ;-)

i test.. PO4 0.00 fotometro hanna NO2 NO3 0 test elos.. #24

ALGRANATI
18-10-2011, 21:15
non dosi nemmeno cibo per batteri tipo bioptim??

se la patina è verde sono inquinanti alti se è bianca sono batteri ....troppi batteri.

Frasco
18-10-2011, 21:21
non dosi nemmeno cibo per batteri tipo bioptim??

se la patina è verde sono inquinanti alti se è bianca sono batteri ....troppi batteri.

Dosavo circa un mese fa ogni tanto una goccia di zeoback.. A me sembra bianca questa patina basta vedere la foto.. Da dove arrivano tutti questi batteri :-(

Stefano G.
18-10-2011, 21:23
cosa dosi come integratori e come cibo ?

RobyVerona
18-10-2011, 21:37
Occhio che con il cambio di stagione a mio avviso un po di fito in più in vasca si sviluppa... L'ho notato molto spesso da quando ho le vasche. Anche la mia che è magra impiccata da un paio di settimane ha più fito che si deposita sui vetri.

liferrari
18-10-2011, 21:47
Io la mia vaschetta da quando ce lho devo sempre pulire i vetri ogni 2 max 3 giorni se no la patina aumentaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Frasco
18-10-2011, 23:00
cosa dosi come integratori e come cibo ?

Come cibo per coralli faccio a rotazione un giorno si e uno no con Svc, coralvitalizer, fitoplancton vivo e sponge.. Ai pesci do da mangiare ogni giorno cibo granulato..
Ogni giorno metto kent tech CB A+B e al bisogno aumento il calcio con turbo calcium e sempre al bisogno aumento il KH con l'integratore della KZ..
------------------------------------------------------------------------
Occhio che con il cambio di stagione a mio avviso un po di fito in più in vasca si sviluppa... L'ho notato molto spesso da quando ho le vasche. Anche la mia che è magra impiccata da un paio di settimane ha più fito che si deposita sui vetri.

Potrebbe essere anche la temperatura dell'acqua secondo te? Cioè prima superava tranquillamente i 27 ora arriva appena a 26..

erisen
18-10-2011, 23:48
seguo, anche se non vedo niente di anormale in questo

CIKO
19-10-2011, 01:16
anche secondo me è normale dover pulire i vetri ogni 2-3 giorni.
Poi è impossibile trovare il perfetto bilanciamento tra batteri e alghe dipende tutto da come gira la vasca.
Ma un po' di patina sui vetri ce l'ha anche il piu' smanettone degli acquariofili.....

oceanooo
19-10-2011, 01:33
patina batterica...la verde è primaverile non centra qui sono batteri
questa è normale visto che hai inziaito la vasca poi hai fatto un po di zeovit poi l hai lasciato poi phito vivo......
come ti ho già detto troppe cose rompono piu di nessuna cosa e la vasca si ribella....

Frasco
19-10-2011, 09:22
Quindi l'unica soluzione é aspettare che si ristabilisca il tutto?

oceanooo
19-10-2011, 11:26
Quindi l'unica soluzione é aspettare che si ristabilisca il tutto?

si