PDA

Visualizza la versione completa : batteri dsb!!

beers
18-10-2011, 20:34
sabato finalmente partiro' con il dsb mi hanno consigliato di mettere la prima settimana le fiale di biodigest un giorno in acquario e il giorno dopo con una siringa spararlo dentro il dsb in vari punti per una settimana dato che ho la sabbia viva ocean direct che dite faccio questa cosa? per quanto io ne so' nel dsb non va messo niente in maturazione ma chiedo a voi piu' esperti grazie.

Stefano G.
18-10-2011, 20:46
sabato finalmente partiro' con il dsb mi hanno consigliato di mettere la prima settimana le fiale di biodigest un giorno in acquario e il giorno dopo con una siringa spararlo dentro il dsb in vari punti per una settimana dato che ho la sabbia viva ocean direct che dite faccio questa cosa? per quanto io ne so' nel dsb non va messo niente in maturazione ma chiedo a voi piu' esperti grazie.
non mettere batteri ..... controlla che non si compatti la superficie ;-)

beers
18-10-2011, 20:52
si questo lo so........... ma una cosa non ho capito all'inizio la smuovo io con un bastoncino il 1 cm ma poi quando metto qualche animeletto che la smuove dopo un mesetto ho aspetto di piu'?

Stefano G.
18-10-2011, 20:57
si questo lo so........... ma una cosa non ho capito all'inizio la smuovo io con un bastoncino il 1 cm ma poi quando metto qualche animeletto che la smuove dopo un mesetto ho aspetto di piu'?
dipende da come viene colonizzato ...... se parte bene con tanti vermetti viene smosso da loro .... se viene colonizzato lentamente dovrai farlo per pių tempo

ALGRANATI
18-10-2011, 21:20
Mettere i batteri con una siringa serve solo a farli morire.............se vuoi metterli....metti una fiala appena fatta partire la vasca e poi basta......non ne mettere +.
+ che altro , cerca una manciata di sabbia bella viva da qualcuno che ha un bel dsb maturo e porti in casa tutto quello che il tuo dsb ha bisogno per partire in maniera corretta.

RobyVerona
18-10-2011, 21:46
Meglio un pugno di sabbia che una fiala di batteri :-)) I soldi che spenderesti in batteri piuttosto spendili di benzina per andarti a prendere la sabbia.

CIKO
19-10-2011, 01:23
domanda:
puo' servire a qualcosa anche l'inserimento di una roccia viva "fresca" presa in negozio oppure una colonizzata da molto tempo in qualche acquario datato per aiutare la colonizzazione della sabbia?

ALGRANATI
19-10-2011, 07:28
Si Ciko, in genere si fa anche cosė....anzi si fa cosė + spesso visto che di sabbia viva non si trova sempre e allora č + semplice prendere una roccetta e inserirla nel dsb.

Buran_
19-10-2011, 09:57
se inserisci batteri tieni anche sbicchierato lo skimmer per qualche giorno...

beers
19-10-2011, 16:39
grazie atutti per il vostro aiuto

beers
19-10-2011, 16:49
per quanto riguarda il movimento della sabbia in superficie quando inserisco stelle olumache
sempre dopo un mesetto?

Kj822001
19-10-2011, 17:10
a me un mesetto sembra poco.. Dopo un mese secondo me hai ancora valori sballati e parecchio quindi non inserirei niente per contrastare le filamentose che ti aiuteranno a eliminare l'eccesso... Io passsavo molto leggero con una forchetta di plastica per smuover il primo mezzo cm di sabbia.. ma non si č mai impaccata..

beers
19-10-2011, 17:20
anche con la sabbia viva i valori sono sballati dopo un mese?