Visualizza la versione completa : che è successo?
JulietKn
19-02-2006, 17:34
Salve ragazzi scusatemi se apro un'altro topic, forse ce ne sarà già uno...ma...
Dunque vi spiego un attimo nel mio acquario partito da quasi un mese ormai, oggi ho fatto il primo cambio parziale 50 lt (la vasca è un 220lt lordi) prima del cambio mi ero accorta della nascita di alghe verdi su alcune rocce ( in particolare quelle con presenza di carbonati), ma dalle 10 di stamattina ad ora le alghe si sono moltiplicate!!! come mai?? AH dimenticavo di dire che nell'acqua del cambio ho inserito il biocondizionatore essendo l'acqua di casa mia molto dura!
Premettendo che il biocondizionatore non abbassa la durezza, che alghe sono? Sono filamentose? Sono lunghe e verdi chiaro o corte scure che formano come dei piccoli cespugli?
JulietKn
19-02-2006, 22:49
Per fortuna non sono alghe nere a pennello!!! sono verde acido e si trovano solo sulle pietre! #24
JulietKn
19-02-2006, 23:59
Allora per essere precisi! il colore va dal verde al verde acido-bruno, sono attaccate stile velo sulle pietre... che posso fare? non ho CO2 nella vasca, l'ossigenazione come ho detto avviene per effetto venturi, e ho due neon un philips e una fitostimolante che però è vecchiotta, ha gli stessi anni della vasca e cioè almeno 7!!! mi consigliate di cambiarla? #24
JulietKn
20-02-2006, 00:00
possibile che siano cianobatteri?
JulietKn
20-02-2006, 00:36
Nessun aiuto? :-( :-( e/o consiglio??? #07
Se sono filamentose non sono cianobatteri, altrimenti è facile che lo siano.
Ce l'hai una foto?
Aumenta fino a dodici ore i neon normali, logicamente piano piano 15 minuti al giorno. Procurati un impianto d' acqua Ro(osmosi)fidati.
Non credo sia il caso di aumentare il fotoperiodo, soprattutto a 12 ore.
JulietKn
20-02-2006, 14:22
Eccovi due foto! non so se sono molto chiare! -28d#
Io non vedo particolari alghe #24
Ma la roccia è appoggiata sul vetro?
JulietKn
20-02-2006, 19:46
no non è appoggiata sul vetro.
Allora le vedi quelle macchie marroncino chiaro che ci sono dulla pietra verde della seconda foto??? ecco tieni presente che ora alle 18.46 hanno completamente ricoperto la pietra bianca la verde ed un'altra grigia.... mi sa che so proprio ciano batteri...... #07 :-( :-( :-( :-(
Se sono ciano allora armati di pazienza, fai cambi frequenti e asportali.
Ci vorrà un pò, ma vedrai che vengono via ;-)
roby&deb
20-02-2006, 21:44
prima di disperarti puoi anche provare con un pesciotto...
io ho un gyrinochelius amoniery e devo dire che tiene pulito da quasi tutte le alghe, non si pappa solo quelle verdi a macchie che mi si formano sul vetro davanti (x che troppo dure, e forse poco appetitose)
JulietKn
20-02-2006, 22:44
Il girynochelius è arrivato prontamente oggi pomeriggio! :-)
Vediamo che succede ho ridotto il fotoperiodo a 6 ore, e ho lasciato l'ossigenazione dell'acqua per movimento della stessa.... speriamo visto che mi assenterò 2 settimane spero di non trovare tutto verde!!! :-D
roby&deb
21-02-2006, 12:21
il mio giry non mangia assolutamente cibo il scaglie o pastiglie, solo le alghette che trova in vasca, si rigira x bene anche tutta la ghiaia per pulirla bene bene....
JulietKn
24-02-2006, 23:08
pare che al momento la situazione sia sotto controllo! il "giry" sembra che faccia bene il suo dovere!!!!!! #22 #22 #22 #22
Buratto Paolo
26-02-2006, 16:16
Ciao Juliet...siccome sono perennemente infestato dai ciano anche io mi sono interessato a questo tuo topic...ma davvero il girinocheilus ha mangiato i ciano?
Pensavo che nessun pesce li mangiasse!Tra la'ltro ne avevo uno anche io prima ma mi sembra che non li mangiasse proprio!
Mi aggiorni sulla tua situazione?Ciao e grazie
berserk79
26-02-2006, 20:49
ciao paolo ti aggiorno io visto che sono il ragazzo di juliet e conosco la vasca #36# #36# #36# !
Ovviamente il giry non ha mangiato i ciano, quelli non li mangia nessuno, però con i cambi d'acqua e riducendo l'ossigenazione pare che ora la situazione sia sotto controllo! Anche se di sicuro sono sempre lì in agguato! Ma la tua situazione in vasca qual'è esattamente? Facci sapere ok!!! Ciao
Buratto Paolo
27-02-2006, 01:41
Ciao Pelvica!
Ho aperto un topic su alghe infestanti perche' sinceramente dopo aver letto un sacco di roba sull'argomento ero un po' confuso...ti va di dargli un occhiata?Li ho segnato tutto!
Se lo fartai te ne saro' grato davvero!Mi sembrava strano che il giri mangiasse i ciano!
Ciao e a presto!Grazie ancora!
JulietKn
27-02-2006, 01:43
Ciao Paolo allora come ti ha detto il mio Pelvi, non è che il giry mangi i cianobatteri, ma mi aiuta a mantenere pulito il fondo della vasca! per il resto, cerco di fare combi d'acqua del 15% appena posso ( dovrei farlo ogni settimana) ho aumentato l'apporto di CO2 (non avendo impianto ho semplicemente chiuso L'areazione che da me è costituita da un venturi, e così ho lasciato che le piante facessero il loro dovere) ho ridotto il fotoperiodo a 7 ore, e quando faccio i cambi d'acqua con un sifone passo sulle pietre e cerco di aspirarli un pò... per ora la situazione è sotto controllo, comunque posta i tuoi valori e la condizione della tua vasca, ti si potrà dire meglio... anche da chi ha molta + esperienza di me!! :-)) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |