PDA

Visualizza la versione completa : Mio primo acquario prime armi

Ale7
18-10-2011, 17:00
Ciao a tutti! Ho comprato un acquario da 20 litri! è in moto da ieri con i canulicchi, carbone e lana! Quali prodotti devo mettere per preparare al meglio l'acqua per i pesci?! mi hann fatto comprare addittivo biologico per neutralizzare i metalli e un biocondizionatore liquido con batteri depuranti.. Bastano? perchè sono alle primissime armi :-))

Giospin98
18-10-2011, 17:05
Io non ho messo niente...ho semplicemente aspettato quel mese prima che i valori si stabilizzino...e ho il filtro semplice con cannolicchi e lana...per cui per me lascia così e aspetta...:-)
Giorgio.

fischer03
18-10-2011, 17:32
il carbone lo potresti togliere perchè in questo momento non ti serve a nulla (io non l'ho mai usato) al contrario dei cannolicchi e della lana che sono fondamentali (il primo per l'insediamento dei batteri, il secondo per la filtrazione meccanica). non ti han dato i batteri da inserire? devi mettere quelli e aspettare almeno un mese prima di inserire i pesci (che molto probabilmente si limiteranno a delle caridine, poichè è sconsigliato mettere pesci in soli 20 litri..), al contrario delle piante che ne puoi mettere quante ne vuoi e anche subito! :-))

mrmotti
18-10-2011, 17:49
ciao, per avviare l'acquario basta mettere un pizzico di mangiare nel filtro e attendere circa un mese misurando gli no2 e vedendo il picco ( i batteri starter non servono a niente!). Inoltre se già non lo hai fatto inserisci subito qualche pianta vera ad esempio anubias. Hai già in mente qualcosa per la fauna?

Nairus
18-10-2011, 17:53
Ciao!
Una cosa che posso dirti è che, come tutti i negozianti, ti ha rifilato un attivatore batterico: non serve a nulla, praticamente anche perchè è normalmente una sostanza zuccherina che dovrebbe un po' "accelerare" la maturazione del filtro, quindi la moltiplicazione di batteri.

Se hai pazienza, e in questo hobby è davvero tutto, la natura fa il suo corso: tra 15giorni circa avrai il picco dei nitriti e piano piano andranno a scomparire, appena il ciclo dell'azoto sarà correttamente avviato ( ovvero ci saranno i batteri nel filtro e un po' ovunque ).

Oramai lo hai, quindi mettilo nelle dosi consigliate se vuoi, ma per il futuro sappi che non è così fondamentale.

Quoto per l'inutilità al momento del carbone.

Facci sapere gli sviluppi e ancora benvenuto

Ale7
18-10-2011, 18:09
purtroppo essendo nuovo di qsto mondo ho comprato tutto quello che mi ha detto!! si ho intenzione di mettere delle piante anubias batteri, ceratophyllum demersum e limonphilla sessiflora possono bastare? Come si mantengono sane le piante con qualche prodotto? per la fauna al momento che non sono esperto mi hanno consigliato due pesci rossi

Buchman
18-10-2011, 18:11
Ciao! Non inserire alcun tipo di fauna finchè non è passato un mese dalla messa in moto del filtro..ASSOLUTAMENTE NIENTE, perchè li condanneresti a morte quasi certa..nemmeno le Caridina possono essere introdotte durante il mese di maturazione..viceversa metti più piante che puoi, specie a crescita rapida..in 20 litri potrai solo mettere Caridina (tutte le varietà) o al massimo un Betta splendens (non tutti e due insieme) e se vuoi a uno o l'altro mettici qualche lumachina detrivora e alghivora..

Ale7
18-10-2011, 18:18
si si quello del mese lo so.. allora vada per un Betta splendens :-)

Ale7
19-10-2011, 12:56
A quale temperatura metto per il betta? e che mangime gli do e il prezzo all'incirca?

Agro
19-10-2011, 13:21
Io ti dico vai con calma nessuno ti corre dietro studiati tutto con calma e segui un progetto, non fare acquisti d'impulso.
Dai una letta a questo link (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418) trovi molte informazioni su cosa e come finzione un acquario.
Comunque un beta in 20 litri la vedo una soluzione molto tirata. E poi ricorda più volume più stabilità nei valori e più difficilmente si fanno disastri.