Visualizza la versione completa : Mio primo acquario prime armi
Ciao a tutti! Ho comprato un acquario da 20 litri! è in moto da ieri con i canulicchi, carbone e lana! Quali prodotti devo mettere per preparare al meglio l'acqua per i pesci?! mi hann fatto comprare addittivo biologico per neutralizzare i metalli e un biocondizionatore liquido con batteri depuranti.. Bastano? perchè sono alle primissime armi :-))
Giospin98
18-10-2011, 17:05
Io non ho messo niente...ho semplicemente aspettato quel mese prima che i valori si stabilizzino...e ho il filtro semplice con cannolicchi e lana...per cui per me lascia così e aspetta...:-)
Giorgio.
fischer03
18-10-2011, 17:32
il carbone lo potresti togliere perchè in questo momento non ti serve a nulla (io non l'ho mai usato) al contrario dei cannolicchi e della lana che sono fondamentali (il primo per l'insediamento dei batteri, il secondo per la filtrazione meccanica). non ti han dato i batteri da inserire? devi mettere quelli e aspettare almeno un mese prima di inserire i pesci (che molto probabilmente si limiteranno a delle caridine, poichè è sconsigliato mettere pesci in soli 20 litri..), al contrario delle piante che ne puoi mettere quante ne vuoi e anche subito! :-))
ciao, per avviare l'acquario basta mettere un pizzico di mangiare nel filtro e attendere circa un mese misurando gli no2 e vedendo il picco ( i batteri starter non servono a niente!). Inoltre se già non lo hai fatto inserisci subito qualche pianta vera ad esempio anubias. Hai già in mente qualcosa per la fauna?
Ciao!
Una cosa che posso dirti è che, come tutti i negozianti, ti ha rifilato un attivatore batterico: non serve a nulla, praticamente anche perchè è normalmente una sostanza zuccherina che dovrebbe un po' "accelerare" la maturazione del filtro, quindi la moltiplicazione di batteri.
Se hai pazienza, e in questo hobby è davvero tutto, la natura fa il suo corso: tra 15giorni circa avrai il picco dei nitriti e piano piano andranno a scomparire, appena il ciclo dell'azoto sarà correttamente avviato ( ovvero ci saranno i batteri nel filtro e un po' ovunque ).
Oramai lo hai, quindi mettilo nelle dosi consigliate se vuoi, ma per il futuro sappi che non è così fondamentale.
Quoto per l'inutilità al momento del carbone.
Facci sapere gli sviluppi e ancora benvenuto
purtroppo essendo nuovo di qsto mondo ho comprato tutto quello che mi ha detto!! si ho intenzione di mettere delle piante anubias batteri, ceratophyllum demersum e limonphilla sessiflora possono bastare? Come si mantengono sane le piante con qualche prodotto? per la fauna al momento che non sono esperto mi hanno consigliato due pesci rossi
Ciao! Non inserire alcun tipo di fauna finchè non è passato un mese dalla messa in moto del filtro..ASSOLUTAMENTE NIENTE, perchè li condanneresti a morte quasi certa..nemmeno le Caridina possono essere introdotte durante il mese di maturazione..viceversa metti più piante che puoi, specie a crescita rapida..in 20 litri potrai solo mettere Caridina (tutte le varietà) o al massimo un Betta splendens (non tutti e due insieme) e se vuoi a uno o l'altro mettici qualche lumachina detrivora e alghivora..
si si quello del mese lo so.. allora vada per un Betta splendens :-)
A quale temperatura metto per il betta? e che mangime gli do e il prezzo all'incirca?
Io ti dico vai con calma nessuno ti corre dietro studiati tutto con calma e segui un progetto, non fare acquisti d'impulso.
Dai una letta a questo link (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418) trovi molte informazioni su cosa e come finzione un acquario.
Comunque un beta in 20 litri la vedo una soluzione molto tirata. E poi ricorda più volume più stabilità nei valori e più difficilmente si fanno disastri.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |