PDA

Visualizza la versione completa : Eheim 2171...vale la spesa?

fishunter
18-10-2011, 16:21
Ciao a tutti, avrei un quesito da porvi: vorrei cambiare l'attuale filtro della mia vasca, un askoll pratiko 300, in quanto non è particolarmente silenzioso (ce l'ho accanto al letto) e vorrei comunque prendere un termofiltro in modo da togliere il termostato dalla vasca.
Girando su internet sono incappato nell'eheim 2171

http://www.aquariumline.com/catalog/eheim#2171-termofiltro-esterno-professional-completo-materiali-filtranti-portata-950lh-consumo#210w-acquari-fino-litri-p-3818.html

Ora, qualcuno di voi ce l'ha o conosce qualcuno che lo usa? pensate sia un buon filtro? più silenzioso credo del pratiko, o mi sbaglio?
Ultima cosa, dovessi decidere per l'acquisto per metterlo in funzione mi sarà sufficiente caricarlo con cannolicchi, acqua e carboni attivi del pratico, mettere della lana di teflon nuova e farlo partire? o necessita di una maturazione a se?

angiolo
18-10-2011, 18:25
Il Carbone proprio non serve se non in casi particolari dopo l'uso di medicinali per la sua azione (temporanea) assorbente. Fisso nel filtro è contro-indicato perchè assorbe anche elementi utili alla vasca. La lana io personalmente non la amo perchè Ti costringe a frequenti pulizie (si intasa presto) e non è indispensabile per avere acqua cristallina (appunto le mie vasca hanno acqua perfettamente trasparente senza uso di lana).
In definitiva se riempi l'intero filtro di Siporax non sbagli e puoi fare manutenzione una volta l'anno o anche più.
Sul filtro non so dirTi, posso solo garantire la silenziosità assoluta del Tetra ex 700.

fosco
18-10-2011, 18:42
Ora, qualcuno di voi ce l'ha o conosce qualcuno che lo usa? pensate sia un buon filtro? più silenzioso credo del pratiko, o mi sbaglio?
Ultima cosa, dovessi decidere per l'acquisto per metterlo in funzione mi sarà sufficiente caricarlo con cannolicchi, acqua e carboni attivi del pratico, mettere della lana di teflon nuova e farlo partire? o necessita di una maturazione a se?
io ho un eheim 2227 da 6 anni e devo dire che non si sente girare e non ho mai cambiato ne alberino ne girante....se vuoi un consiglio caricalo come indica la ditta con il loro materiale filtrante...la lana per il filtro interno non è molto indicata a meno che tu non abbia sabbia finissima come me ,in questo caso è indispensabile ma serve più manutenzione...
il carbone come ti hanno detto non serve...
per la maturazione ti consiglio di fare girare tutti e due i filtri assieme per un mese,alla fine togli ilpratiko e sei a posto...al massimo metti una manciata di cannolicchi del vecchio filtro.

fishunter
21-10-2011, 12:04
Caspita non lo sapevo...cioè non sapevo che il carbone fosse controindicato, lo metto nel filtro da sempre, fin dalla'avviamento, cambiandolo ogni due mesi.
Ho fatto un grave errore? I valori della vasca però sono buoni...cosa faccio? continuo lo tolgo definitivamente?

Per quanto riguarda il filtro invece penso che lo prenderò settimana prossima ma ho un ultimo dubbio tra questo:

http://www.aquariumline.com/catalog/eheim#2171-termofiltro-esterno-professional-completo-materiali-filtranti-portata-950lh-consumo#210w-acquari-fino-litri-p-3818.html

e questo:

http://www.aquariumline.com/catalog/eheim#2173-termofiltro-esterno-professional-completo-materiali-filtranti-portata-1050lh-consumo#210w-acquari-fino-litri-p-3822.html

il primo come vedete è per acquari dai 120 ai 250 litri e il secondo per acquari dai 180 ai 350 litri; Io ho un askoll tenerif 120 da 220 litri e il pratiko che uso ora è per acquari fino a 300 litri...che dite, opto per la versione più potente?
grazie ancore per i consigli, sono sempre preziosissimi!
Matteo

angiolo
21-10-2011, 12:15
Togli pure il carbone e riempi lo spazio che si libera con altri cannolicchi.
Per la scelta meglio il filtro più potente.