Entra

Visualizza la versione completa : le mie ampullarie hanno deposto le uova!!!

netpoto
12-04-2005, 10:40
sono una neofila, e in meno di due mesi, mi sono nati 12 avannotti di molly balloon e adesso, le uova di ampullariaaa!!!
tornando a casa ieri ho trovato fuori dall'acqua vicino alla luce un grosso grumo giallo. lì per lì mi son spaventata... poi informandomi su internet, ho visto che si tratta delle uova di questa splendida lumaca!
SPEEDYPIZZA PRESTO SARà PAPà!!!

sull'album le foto delle mie due lumacozze:-) (e presto anche quelle delle uova)

bacio a tutti, KA

balabam
12-04-2005, 19:39
Se le uova sono troppo al caldo friggono... :-)) Comunque complimenti, anche se magari non otterrai nessun piccoletto questa volta... facci sapere...
Io ho 2 ampullaria, ma probabilmente sono dello stesso sesso... perchè non ci pensano neanche a fare le uova... -04

netpoto
13-04-2005, 10:06
nn sono al caldo, penso che siano state messe in un posto strategico. se riescia vedere le foto dell'acquario piccolo sul mio album, lei ha deposto proprio sopra il depuratore dove c'è il gancio per la lampada (la global di ikea) che sta sull'acquario. la luce nn è caldissima, anzi... è la luce binca che si usa per gli acquari:-)
se nn nascono non importa, le uova cmq le lascio lì dove sono e intanto mi documento:-D
le mie immagino.. siano maschio e femmina:-)

Melly
13-04-2005, 23:05
le mie, 5 canaliculata e 5 bridgesii non ci pensano manco minimamente a fare le uova.mangiano,dormono e scorrazzano per l'acquario insieme alle marisa #19

Melly
13-04-2005, 23:06
su 5 e 5 non saranno mica tutte dello stesso sesso eheheh #24

cri
13-04-2005, 23:18
le uova spesso le depongono di notte quindi è normale che le facciano sotto la luce o in prossimità sul coperchio... in entrambi i casi verranno cotte, infatti è necessario che le uova rimangano alla stessa temperatura più o meno dell'acqua, ed ovviamente quella del coperchio caldo o addirittura della luce, è un bel po' più calda... #07

comunque se hanno già deposto, deporranno ancora, ed al limite le sposti! ;-)

Melly
14-04-2005, 00:17
eheheh le mie non depongono ne di notte ne di giorno..pensano solo a riempirsi la panza #19

netpoto
14-04-2005, 10:53
ieri le ho toccate e nnstant fossero da tutto il gg sotto la luce, erano tiepidine... considerando che l'acqua è a 25/26 gradi... dovremmo esserci... la platy ha trovato l'incubatrice perfetta!
cmq nn ho dubbi che le rifaranno, stanno sempre a trombare!!! (nn ho due lumache ho due maniaci del sesso nell'acquario!!!)

ka

cri
14-04-2005, 11:05
boh, mi sa che se erano tiepide già non va bene... speriamo di no cmq! ;-)

se le hai spostate NON metterle in acqua, trova un posto sopra l'acqua ma non dentro... :-)

Melly
14-04-2005, 11:44
Netpoto sei fortunatissimo. solo con due lumache riesci ad avere delel uova. io che tra tutte quante ne avrò na 50ina manco un ovetto di pasqua ahauhahu :-)) ma la speranza è l'ultima a morire

malawi
14-04-2005, 11:48
Netpoto sei fortunatissimo. solo con due lumache riesci ad avere delel uova. io che tra tutte quante ne avrò na 50ina manco un ovetto di pasqua ahauhahu :-)) ma la speranza è l'ultima a morire

Cambiano sesso e quindi ne bastano 2. Tu non vedi uova perche' hai le marisa, che come ti ripeto per l'ennesima volta, sono carogne.

Ciao Enrico

Melly
14-04-2005, 12:17
Enrico amore dolce #12
solo le tue marisa sono carogne ..le mie sono buonissime e un giorno ti giuro ti porto a casa mia e ti faccio constatare con i tuoi occhi. #17

netpoto
14-04-2005, 16:19

-05

50 lumache???????
e dove le tieni tutte???????

Melly
14-04-2005, 16:53
bhe nelle 50 conta che ci sono un sacco di melanoides

malawi
14-04-2005, 20:07
Enrico amore dolce #12
solo le tue marisa sono carogne ..le mie sono buonissime e un giorno ti giuro ti porto a casa mia e ti faccio constatare con i tuoi occhi. #17

OK, se prima non ti mangiano un dito! Una mia ampullariona ha ancora il segno netto della scarnificazione del guscio e 2 che ho regalato domenica sembravano fossero passate fra i denti di uno squalo bianco. Pero' e' la prima volta che mi nascono i piccoli in vasca senza che separi le uova e sembra che non ne mangino tanti.

Ciao Enrico

cri
14-04-2005, 20:09
quindi le Marisa attaccano le ampullarie? -05

Melly
14-04-2005, 20:21
guarda ti posso dire una cosa...ieri avevo messo il mangime per i pesci da fondo per le lumache che si sono scaraventate a mangiarlo. Le marisa si sono avvivinate timidamente, la bridgesi e la canaliculata (le due più grandi che io chiamo bestione) se so date di quelle morsicate....e da mangiare ce n'era per tutte.per questo insisto con lo sfatare sta cosa delle marisa aggressive. tutto qui

Melly
14-04-2005, 20:23
Cri nel mio acquario convivono:
bridgesi, canaliculata,melanoides,planorbis,marisa e neritine da parecchio tempo ormai. Nessuna e dico nessuna si è mai beccata, gli do cibo a sufficienza e verdura. finchè non devono scannarsi per il cibo le marisa sono molto timide e quiete. ovvio che se razioni in cibo ogni lumaca si difende per cibarsi

malawi
14-04-2005, 21:19

Le marisa possono infilare la loro proboscide nella conchiglia delle ampullarie, ucciderle e mangiarle. Questo riescono a farlo anche le ampullarie giganti. Su applesnail e' tutto descritto bene. Normalmente pero'attaccano solo per rosicare un po' di guscio per carenza di calcio.

Ciao Enrico

cri
14-04-2005, 21:35

Le marisa possono infilare la loro proboscide nella conchiglia delle ampullarie, ucciderle e mangiarle. Questo riescono a farlo anche le ampullarie giganti. Su applesnail e' tutto descritto bene. Normalmente pero'attaccano solo per rosicare un po' di guscio per carenza di calcio.

Ciao Enrico

-05 -05 -05

ma le bridgesii tra di loro non lo fanno spero... -28d#

cri
14-04-2005, 21:36
Cri nel mio acquario convivono:
bridgesi, canaliculata,melanoides,planorbis,marisa e neritine da parecchio tempo ormai. Nessuna e dico nessuna si è mai beccata, gli do cibo a sufficienza e verdura. finchè non devono scannarsi per il cibo le marisa sono molto timide e quiete. ovvio che se razioni in cibo ogni lumaca si difende per cibarsi

beh dai le planorbis e le melanoides le hai da un mesetto, ricordo quando le volevi a tutti i costi! ;-)

le physa non le hai? :-))

cri
14-04-2005, 21:37
Comunque io da una settimana ho comprato tre bridgesii, ma le vedo poco attive...

una ha il guscio logorato in un punto...

devo nutrirle appositamente? se sì come? quella col guscio logorato (nel retro, è quasi trasparente in un punto, sembra quasi tagliato, perchè c'è una fossetta come un taglio) si riprenderà?

grazie! :-)

cri
14-04-2005, 21:40
inoltre hanno avuto problemi con i pulcher, fin dai primi due giorni ho assistitoa scene sconcertanti: per esempio una ampullaria, di sera (con luci spente nella vasca) è entrata DENTRO l'anforetta dove c'era mamma pulcher con la prole. Subito si è visto rimbalzare il guscio nell'anfora, al chè sono intervenuto tirando fuori la povera ampullaria aggredita...

altre volte ho trovato di mattina l'ampullaria (chiusa, di giorno non camminano mai) davanti all'anforetta, poi qualche ora dopo non c'era più...

tutto ciò potrebbe alla lunga diventare mortale? che danni possono provocare i ciclidi alle ampullarie?

sono proprio loro ad aver massacrato una ricca colonia di physa, più di un anno fa... -04

Melly
14-04-2005, 22:10
No enrico le physa non le ho. cmq per la mancanza di calcio non dovete far altro che metere un pezzo di osso di seppia nell'acquario ancorato a qualcosa di pesante.Le mie marisa crescono anche senza rsicchiare il guscio alle altre.

sono sempre per la campagnia PRO MARISA :-D

malawi
14-04-2005, 23:07
ma le bridgesii tra di loro non lo fanno spero... -28d#

NOn lo so perche' non ho bridgesi. Lo fanno sicuramente canaliculata e maculata.

Ciao Enrico

malawi
14-04-2005, 23:10
tutto ciò potrebbe alla lunga diventare mortale? che danni possono provocare i ciclidi alle ampullarie?

Si, iniziano dalle antenne e alla unga possono ucciderle. Le marisa sono piu' toste e da me convivono anche con ciclidi molto aggressivi.

Ciao Enrico

Melly
14-04-2005, 23:22
maculata? -05

cri
14-04-2005, 23:28

Si, iniziano dalle antenne e alla unga possono ucciderle. Le marisa sono piu' toste e da me convivono anche con ciclidi molto aggressivi.

Ciao Enrico

il problema è costituito unicamente dalla coppia di pulcher in riproduzione (anzi solo la femmina, dato che come al solito ha scacciato il maschio). spero che stiano alla larga dal loro territorio... #09 :-(

malawi
14-04-2005, 23:46
maculata? -05

Si, le gigas, quelle bombe da 15/16 cm..

Ciao Enrico

malawi
14-04-2005, 23:47
No enrico le physa non le ho.

Se dici che le marisa sono terribili te le regalo io.

Ciao ENrico

Melly
15-04-2005, 08:55
uhauha husei una carogna..no le marisa sono buonissime!!mi spiace ma non posso dire il contrario. le mie sono così #12

netpoto
15-04-2005, 10:18
altre volte ho trovato di mattina l'ampullaria (chiusa, di giorno non camminano mai) davanti all'anforetta, poi qualche ora dopo non c'era più...

le mie camminano sia di giorno che di notte!!!

malawi
15-04-2005, 10:44
uhauha husei una carogna..

Allora mi dispiace ma niente physa. #18 #18 #18
Se scrivi 10 volte alla lavagna "non c'e' lumaca peggiore delle marisa" ti posso provare a cercare anche le Lymnaea auricularia. Se non sono state eliminate tutte dalle stagnalis sono bellissime.

Ciao Enrico

Melly
15-04-2005, 11:37
ah stavolta mi hai convinto :|
ma va che se non me le mandi giuro su dio che te meno #19
(però fatti dire che sei un adorabile ricattatore #12 )

lavagna:
non c'e' lumaca peggiore delle marisa

sei una carogna huauhauhahu #19

Melly
15-04-2005, 11:38
perchè le stagnalis si mangiano le Lymnaea auricularia? pensa te che a me le stagnalis hanno deposto talmente tante uova che il paludadio diventerà un condominio #06

malawi
15-04-2005, 11:55
perchè le stagnalis si mangiano le Lymnaea auricularia? pensa te che a me le stagnalis hanno deposto talmente tante uova che il paludadio diventerà un condominio #06

No, non le mangiano ma si riproducono in modo piu' veloce e probabilmente sono ottime concorrenti alimentari perche' le auricularia mi sono sparite quasi del tutto. Se le trovo appronto una vaschetta solo per loro.

Ciao Enrico

malawi
15-04-2005, 11:58
ah stavolta mi hai convinto :|

Uffa...., adesso devo mettere le mani in acqua e la temperatura e' ancora sugli 8/9°C. La prima volta che passo dalle tue parti ti faccio un fischio e te le porto. Vuoi anche qualche altra schifezza per il paludario tipo dafnie, cyclops, ostracodi, planarie e vermi velenosi e piante carnivore?

Ciao Enrico

Melly
15-04-2005, 12:26
ma si dai!!!..cmq basta che me lo dici un salto a milano ce lo faccio io un sabato!
ormai mi hai fatto scrivere di malavoglia sulal lavagna e mo ti tocca saldare la promessa -11

netpoto
15-04-2005, 13:01
foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/uova_289.jpg

Melly
15-04-2005, 13:24
uhhuuhuh mamma mia un esercito! #19 #36#

oranda
15-04-2005, 16:56
rispondo a netpoto
io ho un allevamento non voluto di ampullarie.... e sono partita con due belle gialle, poi me ne hanno regalate altre due marroni a righe, da anni si alternano le generazioni che venivano tenute a bada da un pesce rosso che controllava le nascite pappandosi i primi schiusi che riusciva ad intercettare... da alcuni giorni è in quarantena per un'infezione e ora vi giuro che non so dove mettere le nuove nate incontrollate... quindi se ti hanno fatto le uova e non schiudono al primo giro, non disperare... hanno tutto il tempo per recuperare... buona fortuna! emma ;-)

malawi
15-04-2005, 20:49
ma si dai!!!..cmq basta che me lo dici un salto a milano ce lo faccio io un sabato!
ormai mi hai fatto scrivere di malavoglia sulal lavagna e mo ti tocca saldare la promessa -11

Vieni a fare shopping in centro? Allora ti preparo solo lumache firmate.

Ciao Enrico

Melly
15-04-2005, 22:12
si si a parte che hai la casella di posta piena e non riesco nemmeno a torturarti via mail #19

cri
15-04-2005, 22:19
Melly la fai una foto del tuo acquario pieno di lumache? Ma di pesci non ce n'è? :-)

Melly
15-04-2005, 22:45
aspetta che la cerco. di pesci ho solo tre cory albini rompiballe #19

Melly
15-04-2005, 22:49
acquario: http://photos.heremy.com/CPMELLYPIEALBUM2/131406670254.jpg
paludario: http://photobucket.com/albums/v231/Patato/?action=view&current=RISISTEMATOPALUDARIO5.jpg

cri
15-04-2005, 23:20
aspetta che la cerco. di pesci ho solo tre cory albini rompiballe #19

quanto è grande la vasca? :-)

Melly
15-04-2005, 23:24
25/30 litri

cri
15-04-2005, 23:29
25/30 litri

we want a photo! sono curioso! :-))

Melly
15-04-2005, 23:44
te le avevo già postate prima #24
eccole:
acquario: http://photos.heremy.com/CPMELLYPIEALBUM2/131406670254.jpg
paludario: http://photobucket.com/albums/v231/Patato/?action=view&current=RIS ISTEMATOPALUDARIO5.jpg

Melly
15-04-2005, 23:52
paludario: http://photobucket.com/albums/v231/Patato/?action=view&current=RISISTEMATOPALUDARIO5.jpg

era sbagliato il link del paludario #19

cri
16-04-2005, 00:02
ma nel paludario hai anche le lymnea (mi parer si scrivano così)!

Caspita che zuppa di lumache!!! :-)) :-D :-D

Melly
16-04-2005, 00:17
-05

malawi
16-04-2005, 01:03
si si a parte che hai la casella di posta piena e non riesco nemmeno a torturarti via mail #19

Ma se ho cancellato tutto! Ho fatto mangiare tutte le mail dalle Marisa.

Ciao Enrico

Melly
16-04-2005, 09:23
This is an automatically generated Delivery Status Notification.

Delivery to the following recipients failed.
tomo......@.....

malawi
16-04-2005, 13:11
This is an automatically generated Delivery Status Notification.

Delivery to the following recipients failed.
tomo......@.....

Hai scritto giusto? tomocichlachiocciolaliberopuntoit
tomocichla con l'H e la chiocciola non e' quella nel paludario ma @.

Ciao Enrico

Melly
16-04-2005, 13:32
riproviamo...