Visualizza la versione completa : info su neritine e problema con guscio pomacea bridgessi gold
primo problema vorrei info sulla loro riproduzione e come distinguere i sessi se possibile se nessuno conosce articoli atc...
secondo problema alle mie pomacee si sta sfaldando il guscio
valori dell'acqua ph 7.5 8 kh sui 15-20 gh 10 alimentazione prevalentemente insalata pastiglie per pesci da fondo e cibo che dò ai guppy.
vi ringrazio in anticipoper ogni aiuto
Simone
Le uova di neritine si schiudono solo in acqua salmastra e ho letto molti topic ma nessuno le ha mai riprodotte.
Zeitgeist
19-10-2011, 17:05
primo problema vorrei info sulla loro riproduzione e come distinguere i sessi se possibile se nessuno conosce articoli atc...
Purtroppo in vasche dolci non è possibile... qui un passaggio della scheda su questa specie: Riproduzione: specie ovipara, le riproduzioni in natura avvengono mediante accoppiamenti casuali; vivendo in ambienti prevalentemente salmastri, in acqua dolce le uova non si schiudono.
La femmina depone ovunque numerose piccole capsule bianche ed estremamente resistenti, facilmente visibili (vedasi nota) e praticamente incollate alle superfici (vengono rilasciate su qualsiasi superficie, come sassi, substrato e piante); la prole deve attraversare diverse fasi larvali (fase planctonica prolungata), come molti organismi eurialini e risulta quindi estremamente difficile riuscire a far schiudere le uova e a far crescere le larve in vasca dolce.
Inoltre, se ti interessa, prova a leggere anche questa discussione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=275174
Per quanto concerne invece la determinazione del sesso:
Dismorfismo: la specie ha sessi separati, ma il dimorfismo sessuale non è evidenziabile ad occhio nudo.
secondo problema alle mie pomacee si sta sfaldando il guscio
valori dell'acqua ph 7.5 8 kh sui 15-20 gh 10 alimentazione prevalentemente insalata pastiglie per pesci da fondo e cibo che dò ai guppy.
Prova ad alzare ulteriormente la durezza dell'acqua, se ne hai la possibilità... in alternativa prova ad utilizzare degli integratori di calcio per migliorare la calcificazione delle conchiglie... inoltre leggi qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=143149...
ma nessuno le ha mai riprodotte.
Non ancora... #18#18#18
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |