Entra

Visualizza la versione completa : consigli primo 100lt

Ampere
18-10-2011, 11:46
Salve a tutti
Ho da poco acquistato un acquario da 100lt per entrare nel mondo dell'acquariofilia. -28

Ho acquistato terriccio e ghiaia e li ho posizionati correttamente sul fondale. Ho avviato il tutto e inserito i batteri "buoni". Ora lascerò girare per 3-4settimane. Dopodichè se i valori di nitriti e nitrati saranno regolari procederò con l'inserimento del pesci.

Dopo tre giorni di avvio vorrei iniziare ad inserire le prime piante. Pensavo a qualche anubias sullo sfondo e qualche Hemianthus per fare un "tappeto erboso" sul davanti e un bel tronco simile a Mangrovia.

I peschi che vorrei inserire sono:
1 Ancistrus
3-4 Corydoras Panda
8 Guppy ( ho letto della proporzione 1maschio e 3 femmine)
8 endler

I valori attuali (dopo 3 giorni di avvio) sono Ph 7.2, Gh 11 e temp 25°/26°

Vorrei sapere se sono sulla buona strada e se avete consigli sui pesci/piante.
Un aspetto che vorrei chiarire subito è quando sono prolifici i Guppy, rischio di avere troppi pesci in breve tempo?

grazie mille per l'aiuto

ps. un acquario che mi piace molto e che vorrei cercare di riprodurre è questo: http://www.vergari.info/foto/piante/EmilianoSpada_Acquario_salmastro_3.jpg

fischer03
18-10-2011, 12:06
beh, vedo che hai già le idee piuttosto chiare..sei sulla buona strada!! :-))
che illuminazione hai? hai co2? l' Hemianthus è piuttosto esigente in fatto di luce e cresce rigogliosa solo con co2, fertilizzazioni e molta luce.. per l'anubias non hai problemi, solo secondo me non è adattissima come sfondo, ma più che altro come pianta centrale.. anche la microsorium è una bella pianta (da legare come anubias a legni o rocce)(quella + a destra nella foto) e come sfondo potresti usare anche tu della vallisneria (è semplice da tenere e in condizioni buone diventa quasi infestante!!).
i guppy sono moolto prolifici! potresti anche prenderne la metà e aspettare che la natura faccia il suo corso (io feci cosi), l'importante è piantumare molto l'acquario (oltre che per motivi fisico/chimici ed estetici) cosi da offrire molti rifugi agli avannotti.

Ampere
18-10-2011, 12:18
grazie, mi sono documentato molto, anche grazie a questo forum!
Il mio acquario è questo: http://www.aquariumline.com/catalog/wave-acquario-poseidon-riviera#80x32x45h-completo-supporto-colore-nero-p-8922.html
Non ho impianto co2 per ora e l'illuminazione, stando al sito, è una lampada neon da 18w (stasera controllo meglio).

Dato che forse 18w sono pochini eliminerò l'idea della Hemianthus per passare a qualcosa di meno esigente.

bettina s.
18-10-2011, 13:06
i corydoras panda gradiscono acqua più tenera e con pH leggermente acido, dato che hai spazio orientati sui paleatus o sugli aeneus, mentre eviterei assolutamente l'abbinamento guppy / endler perché si ibridano.