PDA

Visualizza la versione completa : conseguenze fosfati alti

liparulo fabio
19-02-2006, 16:24
l'alòtra settimana ho avuto un picco dei fisfati che sono arrivati ad uno ,, ho provveduto ad inserire specifiche resine ed ora stanno scendendo( da 1 a 0.25 in due goirni) le conseguenza di questo picco è il marrone -04 , tutte le rocce sono marroni come posso rimediare??? grazie per le risposte

zefiro
19-02-2006, 16:59
andranno via da sole spariti i fosfati non avranno più nutrimento e moriranno man mano..prova magari a diminuire il fotoperiodo..cambia spesso le resine visti i valori alti si saturano molto in fretta..

edvitto
19-02-2006, 18:16
ho provveduto ad inserire specifiche resine ed ora stanno scendendo( da 1 a 0.25 in due goirni) le conseguenza di questo picco è il marrone

Che resine hai usato?
In che filtro le hai messe?
Le rocce erano già diventate marroni, o lo sono diventate dopo l'inserimento delle resine?

Grumpy
19-02-2006, 21:13
Quoto edvitto, e considera anche di rallentare la frequenza dei cambi per un po' perchè il nutrimento agli infestanti arriva anche da lì.

liparulo fabio
20-02-2006, 02:34
le resine sono ruwal no phosp 101 credo, le ho messe nel filtro interno non avendo un filtro a lento fluido, sono a conoscenza che così ci vorrà più tempo... ma già in 2/3 goirni sono scesi da 1 a 0.25, cmq si le rocce erano gia marroni e dopo l'inserimento delle resine i vetri non si sporcano più ;-) ... continuo nei cambi??' a parte che dopo i cambi d'acqua mi si abbassa il kh a 8 e sono costrettoa reintegrarlo con un buffer.. però dopo un cambio il calcio finalmente è sceso da 540 a 440... evviva.. adesso che fare??? #36#

edvitto
20-02-2006, 10:49
Le nophos possono andar bene anche in un filtro normale, ma non lavorano al meglio... Le hai lavate, immagino? allora il rosso non so dirti da cosa dipenda.
I cambi vanno bene, ma aiuta se prima di farli agiti con una pompa la superficie delle rocce, intorbidendo l'acqua, così asporti anche un poco di sedimento...

Grumpy
20-02-2006, 12:23
a far scendere il calcio ci pensa la vasca consumandolo, le resine i primi tempi le devi cambiare spesso per arrivare a 0 po4 e, ripeto, continua pure con i cambi ma per un po' rallentane la frequenza perchè il nutrimento agli infestanti arriva anche dagli oligoelementi 'freschi' che immetti con i cambi.