PDA

Visualizza la versione completa : il mio "probabile" primo acquario

rocker
18-10-2011, 10:50
Buongirono a tutti sono nuovo del settore,
per motivi di spazio purtroppo per ora dovrò accontentarmi di un acquario piccolo. Dopo numerose ricerche tra svariati forum, e notizie on line penso di prendere la strada che mi porterà ad un MIRABELLO 30, diffusissimo, famosissimo e economico.

qualche nozione come già detto me la sono fatta, quali sono i pesci adatti per vasche piccole, piante facili da coltivare, biocondizionatori per l'acqua, la gestione della pulizia, insomma tutto ciò che è necessario per un semplice e timido inizio.

qui però chiedo il vostro aiuto qualche semplice consiglio su piante pesci o altro.

a me piacerebbe avere qualche pesciolino (mi piacciono un sacco quelli della famiglia dei caracidi, i betta, gli scalari,) e magari qualche caridine per la pulizia del fondo! SONO COMPATIBILI?? se si quali??

VI RINGRAZIO PER L'AIUTO

CapitanoNemo
18-10-2011, 11:00
Buongirono a tutti sono nuovo del settore,
per motivi di spazio purtroppo per ora dovrò accontentarmi di un acquario piccolo. Dopo numerose ricerche tra svariati forum, e notizie on line penso di prendere la strada che mi porterà ad un MIRABELLO 30, diffusissimo, famosissimo e economico.

qualche nozione come già detto me la sono fatta, quali sono i pesci adatti per vasche piccole, piante facili da coltivare, biocondizionatori per l'acqua, la gestione della pulizia, insomma tutto ciò che è necessario per un semplice e timido inizio.

qui però chiedo il vostro aiuto qualche semplice consiglio su piante pesci o altro.

a me piacerebbe avere qualche pesciolino (mi piacciono un sacco quelli della famiglia dei caracidi, i betta, gli scalari,) e magari qualche caridine per la pulizia del fondo! SONO COMPATIBILI?? se si quali??

VI RINGRAZIO PER L'AIUTO

Ciao e benvenuto tra di noi :-)
Per iniziare posso dirti che qualsiasi acquario grande o piccolo, se sistemato bene può essere un gioiellino in casa, e racchiudere un piccolo microambiente.
Detto questo posso dirti che in 30litri (giusto?) potrai mettere un solo Betta maschio, con in più se vuoi anche delle caridine. Altri pesci in quel litraggio non possono vivere, o meglio, non senza soffrire.

Io direi di fare un bell'ambiente, piantumato a dovere, anche con piante galleggianti che piacciono molto al betta #36#

Da quanti watt è l'illuminazione?

mrmotti
18-10-2011, 11:00
Innanzitutto benvenuto :-). Come primo acquario sarebbe molto meglio averne uno di un litraggio maggiore di quello che vuoi acquistare tu: infatti avendo un litraggio maggiore i valori sono più stabili ed hai più possibilità di inserire varie specie di pesci. Inoltre si trovano sulla baia oppure sul mercatino del forum delle buonissime offerte!!! Comunque se proprio non hai spazio in un 30 litri ci potresti al massimo inserire un combattente con qualche ampullaria oppure dedicarlo alle caridine.

rocker
18-10-2011, 11:02
se non mi sbaglio quella del mirabello è da 11 Watt!!... comunque grazie un bel betta e qualche gamberetto non sembra male!!!

CapitanoNemo
18-10-2011, 11:11
se non mi sbaglio quella del mirabello è da 11 Watt!!... comunque grazie un bel betta e qualche gamberetto non sembra male!!!

Non sono molto esperto sui Mirabello, ma ha un coperchio o la lampada agganciata? io metterei una piccola plafoniera o cmq illuminazione più potente, tipo sui 20W. per avere una scelta più ampia di vegetazione

rocker
18-10-2011, 13:32
accetto sicuramente i tuoi consigli!!! per quanto riguarda piantine cosa mi consigliate?? nelle mie ricerche ho trovato la cabomba caroliniana che da quanto capito e molto diffusa e poco "viziata" =)

rocker
19-10-2011, 08:23
DECISO.
dopo aver valutato prezzi, dimensioni e soprattutto prestazione oggi andrò finalmente ad acquistare il mirabello 30#25!! le domande sono le solite già fatte sopra qualcuno sa darmi altre utilissime info???

dr.jekyll
19-10-2011, 09:24
Caridine e betta potrebbero andare bene, come molto male. Il betta potrebbe stuzzicare in continuazione le caridine. Per questo se vuoi inserire tutti e due di consiglio di disporre nel fondo della vasca, parecchi nascondigli dove il gamberetto può vivere in tranquillità. Come piante ti consiglio di inserire due anubias nana e se vuoi una Cladophora, che aiuta contro i fosfati ed in oltre è amata dalle caridine

bettina s.
19-10-2011, 09:26
cabomba caroliniana è invece molto esigente in fatto di luce, se non ne ha abbastanza deperisce velocemente, prova con la limnophila sessiflora. Poi metti delle anubias nana e delle cryptocoryne che restino piccole, anche la vallisneria spiralis può andare bene.
Dato che è un acquario molto piccolo di consiglio di sceglier un fono di granulometria fine 1 - 2 mm, la vasca sembrerà più ampia.

rocker
19-10-2011, 13:46
cabomba caroliniana è invece molto esigente in fatto di luce, se non ne ha abbastanza deperisce velocemente, prova con la limnophila sessiflora. Poi metti delle anubias nana e delle cryptocoryne che restino piccole, anche la vallisneria spiralis può andare bene.
Dato che è un acquario molto piccolo di consiglio di sceglier un fono di granulometria fine 1 - 2 mm, la vasca sembrerà più ampia.

Grazie mille davvero molto gentili tutti quanti!!!

rocker
20-10-2011, 08:48
ACQUISTO FATTO!#27
acquario avviato con fondo apposito per piante, una ghiaia fine come consigliatomi, un sasso che funge da arredamento (ovviamente tutto lavato a dovere) biocondizionatore e attivatore batterici per il filtro.
ora mi chiedevo le piante da quanto ho capito posso metterle subito#24 e il negoziante mi ha detto di passare per fare i test dell'acqua fra due settimane...va bene o è troppo poco???

Grazie mille a tutti!!

oliver63
20-10-2011, 13:10
va bene per verificare il picco dei nitriti, troppo poco per inserire i pesci...

rocker
21-10-2011, 15:52
perfetto nessun problema per aspettare!....stasera andrò a comprare le piantine penso prenderò dell'anubias e qualcosa che cresca in altezza non voglio riempirlo troppo visto che è già piccino!!

roby02091987
21-10-2011, 16:50
Oddio, il mirabello 30... se avessi visto prima il post te lo avrei sconsigliato, principalmente per due motivi:
Il filtro interno è enorme e piuttosto scomodo nella manutenzione, anche se il suo lavoro lo fa piuttosto bene
La luce in se non è così scarsa, il problema è che è posizionata in maniera pessima, ossia tutta sul davanti. In questo modo ti lascia in ombra la parte posteriore, dove dovrebbero crescere le piante alte "da sfondo", che invece cresceranno storte e tutte in avanti in cerca di luce.
Inoltre la plastica tende ad opacizzarsi e ingiallire, riducendo il flusso luminoso.

marcios1988
21-10-2011, 18:38
Ciao rocker e benvenuto anche io iniziai con un acquarietto di 30 litri :) e se tenuto bene era davvero l'ideale;anche io avevo in quella vasca un betta e delle caridine:) il consiglio che ti posso dare sulla fauna è di scegliere le caridine japonica in quanto più grosse e meno colorate di altre varietà(red cherry,tiger etc inoltre sono trasparenti con delle bande e punteggiatura sul corpo) e quindi il tuo betta difficilmente dovrebbe infastidirle.
Avendo un acquario di 30 litri è bene sfruttare tutto lo spazio a disposizione quindi aimè so che sono delle spese in più però acquista un filtro a zainetto cosi da appenderlo a bordo vasca eliminando cosi quel filtro interno che occupa 1/6 della vasca e gli abitanti ringrazieranno;ovviamente se utilizzi il filtro a zainetto due sono le strade o modifichi il coperchio altrimenti non ci sta o rimuovi il coperchio completamente;
La seconda scelta a livello economico è più dispendiosa ma penso che avresti risultati maggiori in quanto compreresti una lampada esterna del wattaggio che preferisci per far crescere le piantine anche più esigenti in termini di luce e sopratutto che illumini ogni angolo della vasca e poi potresti coprire o con una lastrina di vetro tagliata dal vetraio su misura con tanto di fori per i fili eltettrici o del plexiglass che poi taglieresti da solo:)fatto sta che l'acquario se vuoi tenere un betta deve essere necessariamente chiuso sopratutto nei mesi freddi, io non so come siano le temperature da te però il betta respira ossigeno direttamente dall'atmosfera e quindi se trova temperature diverse all'esterno può ammalarsi :)
Ps quando dico economicamente più dispendiosa non parlo di prezzi stratosferici se compri on line tutto ciò che ti serve te la cavi con poco^^ a saperlo prima potevi comprare tutto on line ma vabbè^^ ti allego qualche link :
il filtro a zainetto
http://www.aquariumline.com/catalog/wave-niagara-filtro-esterno-zainetto-portata#190lh-consumo-3watt-misure-95x85x122h-p-10284.html
e lampade tipo queste
http://www.aquariumline.com/catalog/wave-plafoniera-cosmos-freshwater-watt-lampada-energy-saving-attacco-p-11085.html
(nè trovi anche di più economiche al massimo vedi nel mercatino)

rocker
21-10-2011, 21:33
GRAZIE mille per tutti buoni consigli!!!!siete davvero gentili....farò una spesa per volta ora pensando che comunque è avviato da soli tre giorni il risultato è questo. Già domani andrò a prendere un legnetto e qualche nuova piantina!
http://s3.postimage.org/306lartfo/DSC_8295.jpg (http://postimage.org/image/306lartfo/)

marcios1988
22-10-2011, 15:36
la spesa più importante non è il legnetto ma sono i test a reagente:) ps valuta l'acquisto del filtro a zainetto costa sui 10 euro e ne guadagni di litri , spulciando su internet ho visto che il mirabello è 38 litri lordi^^ quindi se elimini quel filtro e tra fondo e arredamento utile legnetto e piante(elimina l'anforetta ti prego) puoi avere 27/28 litri netti che male al betta non fanno

rocker
22-10-2011, 16:03
vabbè a me l'anforetta piace!! poi ha anche un ricordo affettivo visto che è del vecchio acquario di mio padre!!!poi sinceramente non volevo fare come primo allestimento qualcosa di troppo affollato!!! per il prossimo sicuramente valuterò l'idea del filtro a zainetto visto che ho comprato questa vasca proprio per il filtro che tutti dicono funzioni davvero molto bene!!!! ti ringrazio comunque per i tuoi preziosi consigli!!!!

marcios1988
22-10-2011, 16:26
vabbè a me l'anforetta piace!! poi ha anche un ricordo affettivo visto che è del vecchio acquario di mio padre!!!poi sinceramente non volevo fare come primo allestimento qualcosa di troppo affollato!!! per il prossimo sicuramente valuterò l'idea del filtro a zainetto visto che ho comprato questa vasca proprio per il filtro che tutti dicono funzioni davvero molto bene!!!! ti ringrazio comunque per i tuoi preziosi consigli!!!!

figurati il filtr a zainetto non era perche l'acquario fosse affollato ma perchè ne gudagnavi di spazio, cioè lo guadagnava il betta; per l'anforetta è sottointeso parere personale :-))

rocker
01-12-2011, 09:34
solo per informazione alla fine nell'acquario ci ho messo degli endler e inspiegabilmente dopo 3 settimane mi sono trovato un avannotto che sguazzava felicemente!!!!
bè penso che comunque stia a significare che l'acquario è ok!