Entra

Visualizza la versione completa : qualche domanda per evitare errori

arthemis1989
18-10-2011, 09:02
buon giorno
ho un acquario da 30 litri avviato da quasi 4 settimane senza caridine dentro e con solo qualche lumachina e ben piantumato.

volevo porre alcune domande di tipo tecnico:

1- posso inserire un guscio di noce di cocco nel mio acquario? l'ho bollito due volte per una 15ina di minuti buoni. volevo mettere proprio il guscio di cocco perchè si buca facilmente e sarebbe perfetto sia per attaccarci delle anubias sia come nascondiglio per le mie future red cherry (magari molto più avanti ci andrò a mettere un betta e quindi fornirà sicuramente un bel rifugio per le red appena nate)

2- come mangime sia per le lumachine e sia per le red volevo sapere se le zucchine andavano bene e per quanto tempo, più o meno, devo farle bollire.

3- nel mio acquario (un pet company antille 40) ho una luce da 20 watt a 10.000 k. Ho comprato una luce sempre da 20 watt ma a 2700 k. Quale devo usare? meglio quella a 10.000 k o quella a 2700 k ? (appena la trovo ne comprerò una a 4500/6000 k)

grazie in anticipo per i vostri aiuti.

Elia00
18-10-2011, 10:17
Ciao la noce di cocco la puoi inserire con tranquillità nel tuo acquario, come verdure io gli do un pò di tutto pero al massimo una o due volte a settimana per la cottura mi regolo a occhio circa 10 minuti circa, Per le luci i 10000 k potresti avere dei problemi di alghe quindi ti consiglio appena possibile di acquistare delle luci da 4000 a 6500 k ciao e se puoi posta qualche foto.

bettina s.
18-10-2011, 12:59
se le zucchine andavano bene e per quanto tempo, più o meno, devo farle bollire.
le zucchine vanno bene, devono essere appena sbollentate (io le tengo in microonde poco più di un minuto, se le bucherelli con un coltello o forchetta vanno a fondo più facilmente, in alternativa utilizzi uno stecchino infilato nel fondo che poi rimuoverai con i residui, bollirle di più significa eliminare il 90% del loro apporto nutritivo.
Le caridine non le abbinerei al betta in un ambiente così ristretto, noce di cocco o meno.

Elia00
18-10-2011, 14:04
se le zucchine andavano bene e per quanto tempo, più o meno, devo farle bollire.
le zucchine vanno bene, devono essere appena sbollentate (io le tengo in microonde poco più di un minuto, se le bucherelli con un coltello o forchetta vanno a fondo più facilmente, in alternativa utilizzi uno stecchino infilato nel fondo che poi rimuoverai con i residui, bollirle di più significa eliminare il 90% del loro apporto nutritivo.
Le caridine non le abbinerei al betta in un ambiente così ristretto, noce di cocco o meno.

Come si vede che Bettina è una donna di casa.

arthemis1989
18-10-2011, 14:37

cavolo io le bollivo anche in un pentolino anche per 15 minuti così diventavano ''più tenere''. pensavo che dandogliele più tenere fosse più semplice per loro mangiarle.
sbagliavo.

Ciao la noce di cocco la puoi inserire con tranquillità nel tuo acquario, come verdure io gli do un pò di tutto pero al massimo una o due volte a settimana per la cottura mi regolo a occhio circa 10 minuti circa, Per le luci i 10000 k potresti avere dei problemi di alghe quindi ti consiglio appena possibile di acquistare delle luci da 4000 a 6500 k ciao e se puoi posta qualche foto.

quella a 2700 k non serve a niente?
appena posso comprerò una a 4000/6500 anche se ho avuto qualche problema di alghe ma una volta inserite 7 chioccioline hanno eliminato ogni sorta di alga marroncina che era comparsa su vetri e pietra.

per quanto riguarda il cocco, la mia paura erano i ''peletti'' del guscio.
non vorrei che sia le lumachine e sia le future red si ferissero passandoci sopra.

grazie per i consigli e i chiarimenti.

Elia00
18-10-2011, 14:48
Per i peli del cocco penso che non si ferisce nessuno poi basta pulirlo bene.

arthemis1989
18-10-2011, 15:18
perfetto. mi avete tolto ogni dubbio. molto gentili.

un ultima domanda per quanto riguarda la flora:

nell'acquario ho una 15 di steli di Marsilea Hirsuta, una Cabomba e 3 anubias.
devo fertilizzare o no? se si, quale fertilizzante sarebbe meglio considerando che andrò a mettere delle red cherry?

purtroppo non posso inserire la co2 per motivi tecnici.

Elia00
18-10-2011, 15:31
No su questo non so risponderti so che le anubias hanno poche esigenze

arthemis1989
18-10-2011, 16:06
No su questo non so risponderti so che le anubias hanno poche esigenze

no problem.
sei stati molto gentile a rispondere ai miei dubbi.

aspetto qualcuno che magari sappia rispondermi.
più che altro non vorrei ammazzare le future red cherry e le lumachine.

mrmotti
18-10-2011, 16:53
Ciao, ti avverto solo per il futuro: attento al liquido anti alghe che potrebbe essere danno per le red cherry!!! ;-)

arthemis1989
19-10-2011, 09:05
Ciao, ti avverto solo per il futuro: attento al liquido anti alghe che potrebbe essere danno per le red cherry!!! ;-)

grazie per la dritta ma non penso che userò l'antialghe. se cresceranno ci saranno le lumachine a mangiarsele.

quello che mi premeva sapere era se devo fertilizzare per le piante che ho oppure posso fare a meno.

arthemis1989
20-10-2011, 15:13
nessuno che sappia se posso, e se serve, fertilizzare sapendo che andrò a mettere delle red cherry?

bettina s.
21-10-2011, 09:42
nell'acquario ho una 15 di steli di Marsilea Hirsuta, una Cabomba e 3 anubias.
devo fertilizzare o no? se si, quale fertilizzante sarebbe meglio considerando che andrò a mettere delle red cherry?
L'anubias non ha grossi problemi, per la cabomba e la marsilea, molto importante è il fattore luce; per la seconda puoi mettere delle tabs specifiche per il fondo se non hai messo in precedenza il substrato fertile.