PDA

Visualizza la versione completa : malattia pesce rosso

t0nio
18-10-2011, 00:24
ciao a tutti... volevo chiedere delle informazioni.. premetto che sono nuovo di questa esperienza..

avevo un pesce rosso.. adesso povero è morto...
volevo chiedere se qualcuno potesse dirmi di cosa è morto..
all'inizio ha iniziato a sfilacciarsi la coda, allora l'ho subito messo in quarantena..
ho iniziato praticamente subito la cura di blu di metilene.. consigliata dal venditore.. solo che gia dopo qualche ora avevano cominciato a presentarsi dei puntini rossi trasformatisi dopo quasi in "pustole" fino a quando il giorno dopo è morto e presentava dei puntini molto scuri intrapelle soprattutto nella zona della pancia.. qualcuno sa aiutarmi???

valori della vasca nella norma controllati con i test a "striscette"

crilù
18-10-2011, 00:29
Era affetto molto probabilmente da batteri. I valori a posto non significano nulla, servono i numeri
Sarebbe anche utile conoscere in quanti litri li tieni, se ci sono altri ospiti e come gestisci la vasca.

Il Blu di metilene non è consigliato per questo problema, ciao

t0nio
18-10-2011, 11:06
i valori sono:
cl2 0
ph 7,2
kh 10
gh 16
no2 0
no3 10

il pesce era con altri due pesci rossi in un 25 lt...

crilù
18-10-2011, 11:12
Scusa se mi permetto ma tre pesci rossi in 25 lt. non ci stanno ed i valori dei nitrati non poteva essere 10, avrebbe del miracoloso.
Se vuoi proseguire con questi pesci occorre una vasca decisamente più grande, almeno un 50 lt.per partire con due, crescono molto, ciao

t0nio
18-10-2011, 11:21
adesso sono due...so che crescono molto i rossi... ma trascorso un pò di tempo troverò una soluzione.....
perche dici del miracoloso??? dai test mi risultava piu o meno cosi...

Hank
18-10-2011, 11:27
Perchè i rossi inquinano a dismisura ed avere i nitrati a 10 in un 25L con tre carassi è impossibile. :-)

t0nio
18-10-2011, 11:37
bo... proverò a ricontrollare....o magari sono un mago:):)...