PDA

Visualizza la versione completa : Come spostare il tutto nel nuovo acquario!?

BASQUIAT
18-10-2011, 00:23
Salve a tutti, tra meno di una decina di giorni mi arriverà il nuovo acquario, di poco più grande rispetto a quello ke già ho, e mi sto oragnizzando per effettuare il "travaso" di pesci, rocce e coralli, il tutto deve avvenire max i 3 gg mi date qualke consiglio!? io avevo pensato di fare nel seguente modo:
1) preparare acqua salata per il nuovo acquario in 3 secchi
2) spostare coralli e pesci in una vasca di emergenza con termoriscaldatore, skimmer, plafo e pompe movimento con acqua del acquario esistente
3) togliere rocce e la restante parte dell'acqua dal vecchio acquario
4) rimuovere il vecchio acquario
5) posizionare il nuovo acquario
6) inserire acqua nuova e portarla a temperatura, posizionare la rocciata e farlo girare x quasi un giorno intero
7) inoculare fiale di biodigest
8) iserire coralli e pesci.

La procedura è ok o mi suggerite qualke altra cosa!? attendo i vostri pareri. -28

ALGRANATI
18-10-2011, 07:20
1) procurati un paio di amici fidati
2) togli i coralli
3) togli quasi tutta l'acqua
4) togli le rocce
5) finisci ti togliere l'acqua
6) togli la vasca vecchia
7) metti la vasca nuova
8) fai la rocciata e rimetti tutta l'acqua vecchia tranne l'ultima tolta piena di sedimenti
9) rimetti pesci e coralli

totale dell'operazione mezza giornata. ;-)

GROSTIK
18-10-2011, 08:43
e mi raccomando procurati carboni attivi e resine per i po4 .... è un operazione non impossibile ma sicuramente ti sballerà un pò i valori ;-)

BASQUIAT
18-10-2011, 14:45
perchè se cambio tutto con acqua nuova cosa succede!?.....ho un po di valori alti in nitrati se il test funziona bene 20mg/lt sicuramente dovuti alla sabbia e nn volevo portarmeli nel nuovo, quindi nel nuovo sabbia zero.....fosfati assenti ma con resine.

GROSTIK
18-10-2011, 14:50
parte di acqua matura ti serve per aiutare il sistema a partire ;-) .... anche hai i no3 a 20 io ne userei una percentuale ....

BASQUIAT
18-10-2011, 15:05
come percentuale 1/3 va bene!?

GROSTIK
18-10-2011, 15:14
si non andrei sotto ;-)