PDA

Visualizza la versione completa : Coperchio acquario

Edinho
17-10-2011, 22:59
Ciao a tutti è un po che non scrivo,ma ora vi devo porre una questione,nel mio pet company da 100 litri ho sostituito il coperchio con una plafoniera da due neon t5,tutto perfetto esteticamente fantastico,ma c'è un piccolo problema,ogni settimana perdo almeno 5lt di acqua a causa dell'evaporazione e quindi sono costretto a cambi d'acqua settimanali.
Volevo trovare il modo di bloccare questa evaporazione con la creazione di un coperchio o di qualsiasi cosa che possa bloccare la fuori uscita.
Voi cosa mi consigliate?

mrmotti
17-10-2011, 23:17
Potresti prendere dei fogli di plexiglass (dello spessore adatto alle dimensioni in modo che non fletta) tagliarlo a misura e metterlo sopra in modo che l'acqua in evaporazione condensa la sopra e da sola ricade sotto forma di goccioline ;-)

Edinho
17-10-2011, 23:20
Potresti prendere dei fogli di plexiglass (dello spessore adatto alle dimensioni in modo che non fletta) tagliarlo a misura e metterlo sopra in modo che l'acqua in evaporazione condensa la sopra e da sola ricade sotto forma di goccioline ;-)

l'avevo pensata anche io cosi,ma pensavo potesse creare problemi a livello di illuminazione,mi sbaglio?come prezzi il plexi a quanto si aggira?

CapitanoNemo
18-10-2011, 11:25

l'avevo pensata anche io cosi,ma pensavo potesse creare problemi a livello di illuminazione,mi sbaglio?come prezzi il plexi a quanto si aggira?

Da leroy ho preso una lastra di plexiglass per il tuo stesso motivo. Se non sbaglio era tipo 55x55, cmq era costata su 4€

fischer03
18-10-2011, 12:17
non credo ne valga la pena..il plexiglass costa poco ma vale quello che costa.. si riga solo a guardarlo e l'acqua che evapora secondo me lo farebbe opacizzare il pochissimo tempo, rubando tutta la luce della nuova plafoniera! significa che ogni settimana invece di rabboccare mezzo secchiello di acqua dovrai prendere il coperchio, lavarlo bene con aceto o viakal o robe del genere sciaquarlo ben bene e rimetterlo a posto..
forse vale la pena perdere 5 minuti a rabboccare un po (non sei costretto a fare ogni volta dei cambi di acqua!!)! :-))

Johnny92
03-11-2011, 01:28
ho anch'io il tuo stesso problema...c'è qualcuno che sa aiutarci????

St_eM
03-11-2011, 02:15
non credo ne valga la pena..il plexiglass costa poco ma vale quello che costa.. si riga solo a guardarlo e l'acqua che evapora secondo me lo farebbe opacizzare il pochissimo tempo, rubando tutta la luce della nuova plafoniera! significa che ogni settimana invece di rabboccare mezzo secchiello di acqua dovrai prendere il coperchio, lavarlo bene con aceto o viakal o robe del genere sciaquarlo ben bene e rimetterlo a posto..
forse vale la pena perdere 5 minuti a rabboccare un po (non sei costretto a fare ogni volta dei cambi di acqua!!)! :-))

Ho una piccola vasca con il coperchio di plexyglass e non mi sembra così drammatica la situazione.
E' vero che si forma la condensa ma è acqua pulita, non lascia aloni di calcare quando evapora. E' vero che si striscia facilmente ma è un coperchio non un piano di lavoro, basta stare un poco attenti quando lo si sposta. E' anche vero che perdi un pò di luce ma non più di tanto. Esteticamente è certamente molto più bello vedere il pelo dell'acqua invece della lastra orizzontale però, soprattutto d'estate, è sicuramente utile. Per quello che costa io consiglio di provare, al limite può servire anche solo per i periodi di assenza...

bettina s.
03-11-2011, 11:49
il problema è che si parla di una vasca di un metro, dovrà fare almeno due lastre da 50, diventano poco maneggevoli e comunque compromettono la quantità di luce che arriva in vasca.
Forse potresti diminuire un po' la temperatura che hai in vasca questo diminuirebbe la differenza con quella della stanza, che pesci hai com'è la T.?

Edinho
07-11-2011, 10:44
il problema è che si parla di una vasca di un metro, dovrà fare almeno due lastre da 50, diventano poco maneggevoli e comunque compromettono la quantità di luce che arriva in vasca.
Forse potresti diminuire un po' la temperatura che hai in vasca questo diminuirebbe la differenza con quella della stanza, che pesci hai com'è la T.?

27 gradi e ho pelvica neon cory

bettina s.
07-11-2011, 13:19
a mio avviso potresti scendere di un paio di gradi, gradatamente.;-)

ho una vasca di soli sclaari e corydoras a 24° aperta: la temperatura la alzo solo quando gli scalari sono in depo.