Entra

Visualizza la versione completa : talea con lumaca sopra.....= bianca

gamberotto
17-10-2011, 22:43
Talea di sps con una lumachina sopra..... cacciata la lumachina ho notato che mezza talea (dove c'era la bestiaccia) è bianca, come se si fosse pappata i polipi.... e così?
Ciao.>:-(>:-(#28b#28b

Stefano G.
17-10-2011, 22:53
metti una foto
dubito che la lumaca sia colpevole ;-)

gamberotto
17-10-2011, 23:03
se riesco domani.... la vasca già ronfa.....
grazie, comunque.
a domani.
ciao

DanyVI76
17-10-2011, 23:09
metti una foto

Stefano.....potrebbe anche essere.
Meglio se mette una foto della lumaca così vediamo....intanto Gamberotto ti faccio un paio di nomi e vedi se trovi corrispondenza.
Coralliophila Radula
Drupella
Thais Bufo

Sono le più frequenti (per fortuna in realtà capita raramente di inserirle in vasca) che possono capitare, ma ce ne sono molte altre che si nutrono di tessuto dei coralli.

Stefano G.
17-10-2011, 23:12
metti una foto

Stefano.....potrebbe anche essere.
Meglio se mette una foto della lumaca così vediamo....intanto Gamberotto ti faccio un paio di nomi e vedi se trovi corrispondenza.
Coralliophila Radula
Drupella
Thais Bufo

Sono le più frequenti (per fortuna in realtà capita raramente di inserirle in vasca) che possono capitare, ma ce ne sono molte altre che si nutrono di tessuto dei coralli.
#25 bravo #25
non lo sapevo

DanyVI76
17-10-2011, 23:18
Grazie Stefano :-)
Gamberotto, guarda anche qui (http://www.idscaro.net/sci/01_coll/plates/gastro/pl_coralliophilidae_1.htm) se riconosci la lumaca presupponendo che sia una più probabile Coralliophila ti ho linkato la pagina giusta, ma giralo tutto che è un bellissimo sito per me da tenere nei preferiti ;-)

gamberotto
17-10-2011, 23:27
e' caduta tra le rocce... ma la ribecco la stronza.......
#80#80#80

DanyVI76
17-10-2011, 23:29
e' caduta tra le rocce... ma la ribecco la stronza.......
#80#80#80

Quando la trovi falle una foto che vediamo se non riesci ad identificarla da solo....che non andiamo ad eliminare un'innocente! ;-)

ALGRANATI
18-10-2011, 07:31
Egidio , su quale talea era?

gamberotto
18-10-2011, 10:28
Chiaramente quella che mi piaceva di più... verdina piccola con i polivi evidentissimi ( no foliosa... no montipora... no quella urticante.....) metà è bianca e la sensazione è che si sia sfogliando..... sembra che il tessuto colorato si stia staccando.....

inolre ho il percula che niota a testa in giù.... bella mattinata di menta.
Altro che plafo e sump...... acqua di lourdes mi ci vuole.-43-43-43-43-43-43-43
che fo???

Stefano G.
18-10-2011, 15:10
Chiaramente quella che mi piaceva di più... verdina piccola con i polivi evidentissimi ( no foliosa... no montipora... no quella urticante.....) metà è bianca e la sensazione è che si sia sfogliando..... sembra che il tessuto colorato si stia staccando.....

metti qualche foto del corallo ........ se il tessuto si stacca non è stata la lumaca ;-)

erisen
18-10-2011, 16:00
aggiungo un'altra possibile lumaca alla lista... se il corallo in questione apparteneva alle pocilloporidae..... quoto probabile cypraea.

gamberotto
18-10-2011, 22:01
ecco....

http://s3.postimage.org/1xpdr072c/DSCF1044.jpg (http://postimage.org/image/1xpdr072c/)

prima
------------------------------------------------------------------------
e dopo.....

http://s3.postimage.org/1xr4lfdtw/DSCF1055.jpg (http://postimage.org/image/1xr4lfdtw/)

ciao

Stefano G.
18-10-2011, 22:03
riesci a mettere la foto "dopo" più grande

erisen
18-10-2011, 22:04
la caliendrum verde.... appartiene appunto alla famiglia delle pocilloporidae, quindi quoto il sospetto per la ciprea!

salvo che il corallo non abbia perso tessuto per tiraggio o altri problemi.

dov'è stato presumibilmente mangiato il tessuto è nettamente diviso con lo scheletro bianco, o noti sfilacciamenti?

gamberotto
18-10-2011, 22:07
la caliendrum verde.... appartiene appunto alla famiglia delle pocilloporidae, quindi quoto il sospetto per la ciprea!

salvo che il corallo non abbia perso tessuto per tiraggio o altri problemi.

dov'è stato presumibilmente mangiato il tessuto è nettamente diviso con lo scheletro bianco, o noti sfilacciamenti?

Cosa vuol dire "per tiraggio"??
Si noto uno sfilacciamento del tessuto colorato dal bianco.
http://s3.postimage.org/1xuiz72dg/DSCF1055.jpg (http://postimage.org/image/1xuiz72dg/)

Stefano G.
18-10-2011, 22:16
non è colpa della lumaca ..... si nota la cima di un ramo con polipi sbiancati

erisen
18-10-2011, 22:17
il tiraggio del tessuto, così come l'RTN (rapida necrosi dei tessuti) son problemi tipici degli sps e in particolare delle seriatopore e delle acropore, quando non hanno condizioni di luce-corrente-acqua e carbonati adeguate o cibo insufficiente.

mi sa che allora la lumaca non è la causa, ma la conseguenza ;)

ALGRANATI
18-10-2011, 22:37
Egidio, magari è sbiancata dove l'ho presa sabato per incollarla.....se muore te la ridò io.
per adesso non buttarla fino a che ha polipi vivi.

gamberotto
18-10-2011, 22:43
il tiraggio del tessuto, così come l'RTN (rapida necrosi dei tessuti) son problemi tipici degli sps e in particolare delle seriatopore e delle acropore, quando non hanno condizioni di luce-corrente-acqua e carbonati adeguate o cibo insufficiente.

IN UN PAIO DI GIORNI ??????
Però...
Ciao
Egidio, magari è sbiancata dove l'ho presa sabato per incollarla.....se muore te la ridò io.
per adesso non buttarla fino a che ha polipi vivi.

NO PROBLEM.......non butto nulla..aspett.
Ciao e grazie.
-28-28

LA VITA DA...... LA VITA PRENDE....-43-43-43-43
Ciao.

O.T. tu sei quello del nanoreef da urlo????????
E della "palude"?????
Avrei un paio di domandine da farti.
:-)):-)):-)):-))

erisen
18-10-2011, 22:54
si sono io :-)) oh grazie eh.... 'da urlo' mi mancava come commento :-D
chiedi pure se vuoi (e se so consigliarti)

cmq si, se è RTN può far fuori un'intera colonia in meno di 24 ore... probabilmente però il problema riguarda l'acclimatazione o il contatto con gli acidi della pelle, ho letto che è stata sistemata da poco in vasca.... mi spiace, te ne tirerai su un'altra se questa schiatta dai hehe ;-)

gamberotto
18-10-2011, 23:39
Non voglio farti la solita domanda...."come fai"... xchè credo non sia riassumibile e non esiste una vera risposta.....ma:
- dove cavolo trovi quei "molli"???
- non hai uno spazio vuoto... come se tu potessi mettere gli invertebrati dove vuoi e come vuoi.... io non sono riuscito a sistemare un singolo discosoma.....e tu sembra che disegni a computer le disposizioni.... che tecnica usi....?? Come fai ???
- se un giorno fai acquisti abbondanti e cerchi un socio......io ci sono.

Non aver paura di scrivere tanto e spiegarti con dovizia di dettagli.... non mi annoio facilmente.
#18#18#18#18
Ciauz-28

erisen
18-10-2011, 23:56
oddio adesso ti rispondo conciso perchè so stanco e rinco a dir poco XD

comunque tutti gli animali che ho li ho spesso pagati a prezzo d'oro, spendendo un botto e cercandoli ovunque qua e la online... talvolta anche pregando alcuni utenti del forum di farmi delle mini talee...
ultimamente che mi sto facendo più amici e contatti, fortunatamente riesco a risparmiare un po' di più, anche facendo scambi o ricevendo regali (anche se mi sento puntualmente in debito poi).

gli animali sono tutti pazientemente sistemati con molta cura e in posizioni studiate e calcolate al millesimo, anche in base alle esigenze di luce/corrente e di compatibilità interspecifica (mi fa piacere che l'hai notato hehe) ma questo è frutto di anni di esperienza, di infinita pazienza (minchia se ce ne vuole.... peggio di un puzzle da 1000 pezzi) eppoi merito di super attack ;-) hehehe
diciamo che avevo le idee abbastanza chiare del traguardo che mi ero prefissato di raggiungere, degli animali che volevo e di dove li volevo.... e pian piano ho raggiunto il risultato.

dai comunque domani che sarò più lucido ti risponderò più seriamente ;-) a volte sono un po' scemo,perdonami
-28