Visualizza la versione completa : Inizio cura, consigli....
Luchetto
17-10-2011, 22:31
Ciao a tutti ho iniziato la cura per il mio acquario perchè la situazione sta degenerando, prima sembrava una guppy star male respirzione accelleratae branchie rosse, poi una platy con gli stessi sintomi e gli altri coniquilini si strofinano sugli arredi.
Ho iniziato la cura con sera omnipur s che ho acquistato su zooplus, ma non capisco come devo procedere nei giorni successivi si capisce solo l'inizio 1ml ogni 20 litri d'acqua (nel mio caso 5ml per 100litri).
Sto facendo bene?
Ho notato che i pesci ora dopo l'aggiunta del medicinale sono meno attivi e stnno tutti vicini boh?
Per i test posso effettuarli dopo l'immissione del medicinale?
I test dell'acqua andavano fatti prima di introdurre il farmaco.
Di quanti litri è l'acquario e da quanto è avviato?
Luchetto
18-10-2011, 08:47
è avviato da luglio ed è un 100litri, la causa e secondo me introduzione di un mese fa di un platy secondo me malato perchè da li solo lui si strofinava gli altri no, poi tutte le platy femmina e ora il disastro#07
Secondo me si tratta di CHILODONIASI tutti i sintomi mi fanno pensare a questo e ominpur s ho letto è adatto per questa patologia.
ho alzato la temperatura a 27°c devo inserire l'aereatore?
come devo procedere nei prossimi giorni con il farmaco?
Grazie crilu'!!!
Se non erro si somministra una sola dose (tot gocce in base ai litri) e si tiene il pesce in questa soluzione per 7 gg.
Se il pesce è guarito lo puoi reintrodurre in vasca, diversamente cambio+filtraggio con carbone attivo e dopo due giorni puoi riprendere la cura.
Spegnere CO2, lampada UV, togliere carbone attivo ed accendere un aeratore.
Ciao
Luchetto
18-10-2011, 18:12
si l'ho anche tradotto dal tedesco e bene o male e come dici tu, ho fatto bene a prendere l'omnopur?
è normale che il ceratophylum si sta spelacchiando?
Sì, come prodotto è buono.
In piante sono ignorante come una capra ma le istruzioni dicono che risentono di questo farmaco le piante a foglie tenere. Pazienza, ricresceranno ;-)
Luchetto
18-10-2011, 20:59
ok era solo per curiosità il problema della pianta, cmq la temperatura devo aumentarla? Durante la cura somministo vitamine al cibo in scaglie e aspetto una settimana ok?
La temperatura a 27° va bene. Non somministrare troppo cibo durante la cura, tienili piuttosto a stecchetto altrimenti si alzano gli inquinanti. Le vitamine le somministri dopo.
Luchetto
19-10-2011, 20:22
Situazione PRECIPITATA!!!!#07
Torno a casa vedo la ceratophyllum tutta diistrutta e il fondo pieno delle sue foglie............... ho dovuto filtrare l'acqua per non perdere la cura che sto facendo, ma credo che il filtro sia KO, e i pesci non migliorano ................anzi un molly che stava benino ora sembra non stare dritto (cioè si impenna). Aiutatemi!!!!#13
In un giorno nessun farmaco fa miracoli.
Hai mp per l'omnipur.
Luchetto
19-10-2011, 21:49
si ho visto grazie molte ma sembra che da come ho inserito questo benedettissmo medicinale mi ha massacrato l'acquario, cioè non si puo vedere..... il molly sta malissimo non riesce a nuotare i cory hanno dei batuffoli sulle pinne ventrali con sfilacciamenti evidenti, e i pesci si sfreagano ancora. apettiamo domani, grazie crilu'!!!
Non è stato il farmaco ma la malattia che era in corso che è sbocciata in tutto ilo suo splendore :-(
Se la cura deve durare 7 gg. e si può ripetere capisci bene che in 24 ore non fa nulla.
Molto probabilmente andava iniziata ai primissimi sintomi ma ci vuole l'occhio allenato ;-)
Avevi fatto un cambio vero? hai l'aeratore a palla?
Luchetto
20-10-2011, 17:38
Si il cambio l'avevo fatto prima della cura(il giorno prima) ora 3 giorno di cura nessun miglioramento forse l'unico che i pesci in salute non si sfregano, gli altri stessi sintomi, platy si siola e respira a fatica, molly respira a fatica e come se fosse paralizzata la coda, guppy si isola con respirazione accellerata e i cory da poco tempo hanno questa muffetta sulle pinne ventrali e pinne sfrangiate e corrose
Francamente non so che dire. L'Omnipur copre un vasto range di patologie e cambiare in corsa non ha senso. Che temperatura hai in vasca?
Ho letto, 27, prova ad abbassare a 26.
Quando i pesci fanno fatica a respirare manca ossigeno di solito. Prova a fare un cambio con acqua nuova (visto che i valori di prima non li sappiamo) e riaggiungi le gocce tolte. E' l'unica cosa che mi viene in mente. Mentre togli l'acqua con la campana sifona un po' il fondo.
Luchetto
23-10-2011, 15:56
Ho fatto come dici tu aereatore palla sifonato e reintegrato il medicinale, fino ad ora è morto un corydoras e una guppy, gli altri sembrano non migliorare sono sempre cosi', l'unica cosa e che forse i pesci che stavano bene non si grattano più mentre il platy sempre resirazione accellerata e il molly sempre con il nuoto strano
Evidentemente per alcuni è troppo tardi, non saprei che altro farmaco indicarti onestamente, mi spiace.
Luchetto
24-10-2011, 21:54
oltre all'omnipure cosa mi consigleresti, oggi 7 giornio di cure nessun migliorameto, grazie della disponbilità crilù!#70
Il Baktopur della Sera, ma sempre on line. Mentre ci sei anche il Costapur ed il Mycopur così ammortizzi alla grande il costo di spedizione ed hai i farmaci per tutte le malattie più comuni.
Grazie al cielo on line costano pochi euro.
Ciao
Luchetto
26-10-2011, 19:15
ciao crilu' un ultima cosa ho finito il trattamento ora come mi devo comportare per rimuvere il medicinale?
I pesci sono guariti? comunque cambi un tot d'acqua e filtri con carbone attivo per qualche giorno.
Luchetto
26-10-2011, 19:23
no i pesci non sono guariti e non so he fare, #07, li vorrei spostare in un vaschetta in quarantena in plastica faccio bene? di quanti litri dovrebbe essere? io ne ho una in cui avevo i pesci rossi quando ero piccolo andrà bene???.
Isolali pure ma occorre ripetere la cura. Quindi riparti da capo, ricordati dell'aeratore.
In vasca fai un cambio e filtri con carbone attivo.
Luchetto
27-10-2011, 19:16
sto pensando e ripensando ma secondo te il mio acquario e stato disinfettato da questo medicinale, cioè faccio meglio e rifare l'acquario o c'è qualche altra alternativa??, se inserisco nuovi pesci sempre dopo aver fatto una quarantena, potrebbero contrarre la malattia?
Tutto no.
Ripeti la cura.
Gli acquari non sono sterili, sono sempre presenti batteri e altre cose. Sono i pesci che devono essere sani in modo da non prendersi nulla. Spero di aver spiegato il concetto :-)
Luchetto
27-10-2011, 21:25
ok quindi non devo rifare tutto , meno male per farlo maturare cio messo 2 mesi per essere pignolo, quindi una mezza disinfetta l'ha avuto. Ora filtro con il carbone ma siccome ho tutti gli scomparti del filtro esterno pieno di cilindretti, dove lo pesso mettere il carbone attivo (tenuto nel sacchetto ovviamente)?
Mettilo in un angolino della vasca e tienilo un po' di più.
Luchetto
28-10-2011, 23:12
crilu' grazie della disponbilità , volevo farti altre domande per non aprire altri post:
Riflettendo il molly non presenta più sfregamenti ma nuoto irregolare e quindi va oltre il trattamento per la chilodoniasi, cosa potrebe essere(l'appetito non gli manca ma sta prevalentemente sul fondo e quando nuota, nuota tipo serpente #13), il platy sempre cosi si isola e sta dimagrando molto ma anche lui mangia ma al contrario nuota bene. E infine c'è anche l'ancistrus e il cory con le pinne corrose quindi batteriosi credo?.
Ora vado a comprare il bactopur della sera e lo somministro in vasca oppure separo i pesci malati nella vaschetta di plastica e procedo con le cure??
Mamma mia, non ti manca nulla in quella vasca :-(
Il Baktopur lo compri solo on line purtroppo e ci va tempo.
Somministra ai pesci strani (molly e platy) del mangime mischiato ad aglio. Riesci a vedere le feci?
Luchetto
30-10-2011, 23:11
no le feci sembrano normali ma a quelli malati non riesco proprio a vederle, aggiorno che il platy è morto questa sera (segni evidento dimagrimento eccessivo, respiraz accellerata e mi è sembrato di vedere batuffoli tra le scaglie ma poco evidenti).
Sposto i malati in una vaschetta di plastica (e l'unica soluzione che ho!), metto termoriscaldatore e aereatore e somministro omnipur poi quando arriva se faro' in tempo anche backtowert. vado bene???
Bene, ma sei sfortunato forte.
Ma sei sicuro di avere i valori della vasca a posto?
Luchetto
03-11-2011, 00:44
questo non lo so domani facio i test dell'acqua e da 48 ore che filtro con il carbone ma l'ho messo in vasca in un sacchetto vicino all'aspirazione del filtro, i pesci malati li ho trasferiti in una vaschetta da 6 litri in plastica è l'unica che ho, stanno un po stretti?? e in questa ho messo riscaldatore e aereatore senza filtro. va bene come sto procedendo?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |