Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto! Picco nitriti ad acquario avviato!

gu3ro
17-10-2011, 21:48
Buonasera a tutti! Vi chiedo aiuto in merito ad un problema che sto affrontando con il mio nuovo acquario.
Ho avviato da diverso tempo un 200lt e intorno alla terza settimana ho avuto il normale picco dei nitriti che si è risolto senza troppi problemi. Ciò mi ha permesso di inserire dopo un mesetto i pesci: 20 neon, 10 petitelle, una coppia di ramirezi, 4 cory e due "dollari d'argento"(non mi ricordo il nome scientifico).
Circa 10 giorni fa ho notato che l'acquario sembrava essere più sporco del solito e così ho provveduto a fare il solito cambio parziale...notando ben presto che il filtro non buttava più acqua in acquario. Ho così provveduto a pulire il filtro e sostituire una spugna (immergendola prima nell'acqua di recupero del filtro). È andato tutto ok fino a stasera quando ho notato che petitelle e ramirezi boccheggiavano in superficie...è bastato fare il test per i nitriti per capire che erano schizzati alle stelle!
Da cosa pensate che possa dipendere? Come faccio ad arginare l'emergenza senza rischiare di perdere la popolazione dell'acquario?
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi vorranno aiutare a risolvere questa situazione critica! :))

Danny85
18-10-2011, 01:02
Probabilmente il filtro non era ancora avviato benissimo e lavando la spugna hai tolto la maggior parte dei batteri che vi si erano insediati. Avendo una popolazione abbastanza sostanziosa il filtro non riesce a compiere in pieno il suo dover!
Cosa vuol dire che i nitriti sono alle stelle? Valore?
Da quanto è avviato l'acquario?
Fai dei cambi d'acqua giornalieri,non esagerati,per cercare di abbassare il valore dei nitriti e se hai la possibilità riduci un po' la popolazione momentaneamente finché il filtro non si riprende!

roby02091987
18-10-2011, 08:43
Segui i consigli di dany85. In assenza di un'altra vasca è l'unica cosa da fare.
I "dollari d'argento" dovrebbero essere questi (Metynnis Hypsauchen):
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Metynnis&species=hypsauchen&id=452
Comunque l'errore è stato inserire tutti quei pesci solo un mese dopo l'avviamento della vasca.
Le colonie batteriche in quel momento ci sono, ma non sono preparate per supportare una carico organico imporvviso del genere. Tieni conto che si sono formate quando il carico organico era quasi nullo... ora di botto gli metti dentro quasi 30 pesci, è logico che non ci siano abbastanza batteri per trasformare tutte le sostanze prodotte e fare il ciclo dell'azoto.
La prossima volta, per evitare queste ricadute, immetti al massimo 3-4 pesci contemporaneamente, soprattutto all'inizio. Che so, inizia con i 4 cory. Aspetta una settimana (almeno), aggiungi 5 petitelle -> settimana -> aggiungi le altre 5 petitelle, ecc ecc.

scriptors
18-10-2011, 10:17
notando ben presto che il filtro non buttava più acqua in acquario

se il filtro si è 'fermato' non è arrivato ossigeno ai batteri nitrificanti ... sono passati a miglior vita ... stai avendo un nuovo picco NO2

Soluzione: cambi acqua continui (ATTENZIONE alla temperatura dell'acqua che versi in vasca o fai più danni degli NO2)

ps. esistono anche prodotti chimici per l'abbattimento degli NO2, il problema e che usandoli riduci la maturazione del filtro quindi te li sconsiglio.

gu3ro
18-10-2011, 18:53
Azza...che brutte notizie che mi date. Appena torno a casa procedo con il cambio parziale d'acqua!
Quindi niente attivatori batterici?
Grazie ancora

mrmotti
18-10-2011, 19:05
Niente attivatori batterici perchè in realtà fanno solo da tampone e non fanno maturare mai il filtro ;-)

gu3ro
18-10-2011, 19:36
Segui i consigli di dany85. In assenza di un'altra vasca è l'unica cosa da fare.
I "dollari d'argento" dovrebbero essere questi (Metynnis Hypsauchen):
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Metynnis&species=hypsauchen&id=452
Comunque l'errore è stato inserire tutti quei pesci solo un mese dopo l'avviamento della vasca.
Le colonie batteriche in quel momento ci sono, ma non sono preparate per supportare una carico organico imporvviso del genere. Tieni conto che si sono formate quando il carico organico era quasi nullo... ora di botto gli metti dentro quasi 30 pesci, è logico che non ci siano abbastanza batteri per trasformare tutte le sostanze prodotte e fare il ciclo dell'azoto.
La prossima volta, per evitare queste ricadute, immetti al massimo 3-4 pesci contemporaneamente, soprattutto all'inizio. Che so, inizia con i 4 cory. Aspetta una settimana (almeno), aggiungi 5 petitelle -> settimana -> aggiungi le altre 5 petitelle, ecc ecc.
Esatto roby...è proprio il Metynnis! Quando li ho visti me ne sono innamorato...ricordano il piranha.
Quindi quanto pensate che dovrò aspettare per un nuovo calo dei nitriti?altre 3 settimane?

scriptors
18-10-2011, 20:27
La vedo male per gli altri pesci .... Much smaller fish may be eaten.

gu3ro
21-10-2011, 16:44
La vedo male per gli altri pesci .... Much smaller fish may be eaten.

In realtà da quanto ho letto e mi è stato detto, se inserito in comunità già avviate non c'è rischio!

atomyx
21-10-2011, 17:22
La maturazione in effetti avviene in due, tre settimane, ma solo per avere un minimo di insediamento nei materiali biologicamente attivi. Ad un carico improvviso del genere, con l'introduzione di troppi pesci tutti assieme, si ha il picco che hai avuto. per questo viene SEMPRE consigliato di andarci piano con la fauna... Per ovviare al problema potresti in maniera del tutto di emergenza utilizzare una fiala di Biodigest, che probabilmente causerà una bella esplosione batterica con acqua bianca e quant'altro, ma almeno dai un po di brio ai batteri già insediati e mal ossigenati. Metti al massimo la pompa e fai circolate l'acqua con vigore. I Ram credo che in ogni caso non si salveranno.

toccio
21-10-2011, 17:22
Ti consiglio anche di non dare da mangiare ai pesci per un po' e di ridurre il fotoperiodo.

scriptors
21-10-2011, 20:08
Evita l'inserimento di batteri.

Monitora i valori e vai con cambi acqua, massima attenzione alla temperatura dell'acqua che inserisci ... deve essere uguale a quella della vasca.

gu3ro
24-10-2011, 08:34
allora il picco sembra essere rientrato anche se rimangono tre petitelle a boccheggiare! Bilancio di guerra:ho perso 1 ramirezi 1 petitella 1 neon
Stasera vado nuovamente di cambio parziale!

Federico Sibona
24-10-2011, 09:14
Sì, ma si può avere qualche numero? Non è che sia un fanatico dei numeri, ma per diagnosi a distanza........
A quanto erano ed a quanto sono gli NO2?
Da quanto è avviata la vasca? Se fosse avviata da mesi i batteri sarebbero stati anche in vasca (fondo, arredi, piante) e probabilmente non sarebbe successo niente di così grave.
Cosa è successo al filtro? Si è intasato, si è rotta la pompa, si è sfilata la spina o cosa?
Personalmente, nella mia vita acquariofila, ho trovato molto utile posizionare almeno una pianta alta in modo che uno stelo o una foglia risulti nella corrente del getto del filtro, a colpo d'occhio si nota se il filtro funziona o no ;-)

PS: sai vero che con i Metynnis sarà molto arduo riuscire a tenere piante, oltre che, come ti hanno già detto, pesci molto più piccoli di loro? ;-)