Visualizza la versione completa : il mio "pinna gialla" sta per scoppiare!!!!
shayne06
17-10-2011, 21:38
Salve a tutti, circa 10 giorni fa ho inserito i primi pesci... ho chiesto al negoziante dopo avergli portato i valori e lui mi ha fatto tornare a casa con diverse buste!!!!#17#17#28g#28g-due black molly, due platy, 4 guppy (che mi ha venduto come 2 femmine e 2 maschi) un ancistrus e due corydoras... :-D:-D;-);-);-)
e siamo stati tutti felici e contenti fino a ieri#07#07#07#07#06#06#06#06 quando mi sono accorta che il mio "pinna gialla", così l'ho chiamato visto che ha metà del corpo completamente giallo, è praticamente diventato un pesce palla!!!! -:33-:33-:33-:33 ha un pancione enorme e le lische (scusate se non si chiamano così) sul dorso che sporgono, ho notato che è diventato un pò apatico e sta sempre nella parte alta dell'acqua, mentre gli altri sguazzano allegramente per tutta la vasca..
Approfondendo l'argomento "guppy" mi è parso di capire che quello è decisamente un maschio, comunque posto qui una foto per farvi capire com'è! Se io e il negoziante ci siamo sbagliati ben venga, vorrà dire semplicemente che abbiamo sbagliato sesso e che "la mia" pinna gialla è in dolce attesa, ma se così non fosse vuol dire che questo pesciolino è nettamente malato ed ho bisogno di capire che cos'ha per curarlo! Grazie a tutti in anticipo!
http://s4.postimage.org/fvakup2c/CIMG9544.jpg (http://postimage.org/image/fvakup2c/)
http://s4.postimage.org/fvc8e1k4/CIMG9532.jpg (http://postimage.org/image/fvc8e1k4/)
stefano big
17-10-2011, 21:49
E' idropsia , si e' un maschio con colorazione micariff,
non lo vedo bene .Hai una vaschetta di quarantena?
Stefano
shayne06
17-10-2011, 22:00
oddddddiooooooooooooooooooo.................. al momento ne sono sprovvista.... non credevo potesse accadere ciò...................... come posso rimediare?!
------------------------------------------------------------------------
oddiooooooooo........ no che non ce l'ho............... a quest'ora dove la rimedio poi?!!!! in alternativa cosa posso usare.... leggevo che questa malattia può infettare gli altri ospiti!!!!!!!
stefano big
17-10-2011, 22:43
Guarda questo.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63338
stefano
Scusate se mi intrometto ma anche come dei bastoncini bianchi nelle pinne?
shayne06
18-10-2011, 11:08
siiiiii... ha anche come dei bastoncini bianchi...
ho letto tutta la scheda che mi hai inviato stefano e ti ringrazio... ho appena provveduto a isolare "pinna gialla" in una vasca provvisoria... entro oggi provvederò subito all'antibiotico! Spero solo serva a qualcosa, perchè ho letto che anche se guarisce da questa malattia... comunque il suo sistema immunitario è compromesso.... quindi se non muore oggi morirà domani!
ho letto anche le cause di questa malattia.... ma non riesco a ritrovarmici... cambio 1/4 acqua ogni 2 giorni! ed una volta a settimana ne cambio metà... forse sarò esagerata... non lo so... i test mi dell'acqua mi danno risultati ottimi... sovraffollamento della vasca non credo poichè in 100 l d'acqua adesso ci sono 10 pesci.. non riesco a capire!-15#28g
Allora quella è lernea. Separa il povero pinnuto altrimenti impesti l'acquario e gli altri pesci.
La lernea purtroppo si toglie a mano con delle pinzette. Ce l'hanno fatta tutti, prova anche tu.
Il pesce oltre a gonfiore ha le squame non ben adese al corpo?
p.s. è un parassita, controlla anche gli altri...
shayne06
18-10-2011, 11:25
Raga scusate..... mettetevi d'accordo su che tipo di malattia ha questo povero pesciolino.... mo da dove salta fuori questa lernea?!
oliver63
18-10-2011, 11:52
comunque sicuramente cambi troppa acqua...
e poi che acqua usi? utilizzi un biocondizionatore per l'eventuale acqua di rubinetto?
hai i valori dell'acqua?
il negoziante, come al solito, ti ha venduto un bel fritto misto...
sinceramente non so darmi una spiegazione a certi comportamenti...
tra i vendere tre coppie o due trii (sarà questo il plurale di trio?) e 4/5 corydoras, invece di 2 ed un altro pesce da fondo, non credo ci sia una differenza di guadagno...
shayne06
18-10-2011, 12:09
allora i miei valori dell'acqua sono: C° 25,8 °; Ph 8.0; gh 8°d; Kh 6°d; NH4-NH3 0,0 mg/l; NO2 0,0 mg/l; NO3 0,0 mg/l; PO4 0,5 mg/l; Fe 0,25 mg/l; Cu 0,0 mg/l; Cl 0,0 mg/l. Ecco i valori dell'acqua... ovviamente è quella del rubinetto che tratto con due biocondizionatori diversi.. e prima di cambiarla ovviamente è stata prelevata un giorno prima dal rubinetto.. menomale che al negoziante gli avevo chiesto proprio di non fare l'insalata... comunque.... "pinna gialla" mi ha abbandonata!
Raga scusate..... mettetevi d'accordo su che tipo di malattia ha questo povero pesciolino.... mo da dove salta fuori questa lernea?!
Non è questione di mettersi d'accordo, il tuo pesce oltre a tutto il resto ha la lernea, più chiaro di così -28d#
C'è solo una piccola differenza, la lernea è un parassita e si può attaccare anche agli altri facendo danni, l'idropisia fino a quando il pesce non muore non è contagiosa.
Isola il poveretto e intanto togligli i parassiti come ti ho spiegato e poi rispondi sulle squame e gli occhi.
Lascialo a digiuno, ciao
shayne06
18-10-2011, 18:40
cioè mi pare di capire che questo pesce ormai è spacciato... oggi mi sembrava fosse morto.... si era coricato sul dorso dopo che ho provato a togliergli quella specie di spine che ha.... ma quando sono andata per toglierlo dalla sua vaschetta ha ripreso a muoversi.... boh..... sulle squame cosa posso fare? gli occhi mi sembrano ancora normali... ma sulla testa ora presenta delle piccole palline rosse..... mi dispiace da morire vederlo soffrire così...........
Se vuoi, puoi tentare con l'Ambramicina. In questa sezione - schede malattie - alla voce idropisia trovi le istruzioni. Ma le squame sono aperte?
Certo che poveretto se è anche pieno di parassiti la vedo dura per lui, chissà da quanto li ha :-(.
Controlla bene gli altri pesci, soprattutto tra le pinne.
stefano big
18-10-2011, 22:07
Pesci dello Sri lanka allevati in laghetto esterno, cosi
hanno pure i parassiti tipici dei laghetti.
stefano
shayne06
20-10-2011, 12:05
Ok... "pinna gialla" è ufficialmente scomparso ieri mattina.... in più....... ieri sera è scomparso anche l'altro maschio di guppy... e tutto il resto dei miei ospiti sono pieni di lernea che ho provveduto a rimuovere con le pinzette.... tranne i due corydoras e l'ancistrus... che sembrano stare molto meglio di me...... ahimè........ prevedo che tra poco dentro al mio acquario ci sarà un bel cimitero...... e vorrei non dover ammettere che è stata colpa mia... anzi colpa della mia ignoranza.... e adesso?! devo aspettare la prossima vittima...... spero proprio di no.......
Mannaggia -28d# ti è rimasto qualcosa di vivo? Però una parolina al negoziante la direi..io...
Tu puoi anche non riconoscere il parassita ma lui DEVE >:-(, praticamente è come ti avesse venduto dei calzini già con i buchi, a te rattopparli #07
shayne06
21-10-2011, 19:51
altro che calzini coi buchi...... la miglior analogia in questo momento è il classico "pacco napoletano" ahahahah... nel frattempo è morto l'altro maschio guppy.. e ieri sera ho trovato un corydoras galleggiare nell'acqua senza coda...... cosa bruttissima! che non ho capito come sia potuto succedere.... boh... vabbè.... era l'unico che non aveva ancora malattie.... per il negoziante... beh due parole andrò a dirgliele sicuramente al prossimo giro.... perchè tanto ho capito che comunque se ti fai vedere oltre che incompetente anche gentile, si prendono gioco di te come se niente fosse, siccome in quel negozio ci ho speso 500 euro nell'ultimo periodo... essere presa così in giro mi fa un pò alterare.... scusate lo sfogo...
comunque volevo ringraziare chiunque si sia interessato al mio problema! grazie dei consigli e della vostra pazienza.... al prossimo post!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |