Visualizza la versione completa : Refrigeratore, si ricarica o no?
Ragazzi ma il refrigeratore si ricarica o no? Se si ogni quanto? Il negoziante mi ha detto che non va mai ricaricato se è integro e che va ricaricato solo se ha perdite in quanto il gas se non si hanno perdite non fuoriesce... È vero?
Miguelito
17-10-2011, 21:28
Secondo me va ricaricato.. e come il condizionatore della macchina o quello di casa...
Ogni quanto non te lo so dire.. non ce un tempo preciso..
Se hai perdite.. be la cosa cambia...
A me l'installatore che mi ha montato il condizionatore a casa mi ha detto che i condizionatori degli appartamenti non vanno mai ricaricati e che se un giorno lo dovessi chiamare perché si è scaricato è per dirgliene 4 in quanto vuol dire che mi ha fatto un lavoro da cani... Anche lui mi ha detto che il gas al suo interno se non ha perdite non esce...
Poi mi sta venendo in mente il frigorifero... Io non ho mai sentito nessuno che lo ha ricaricato... Però l'automobile si.... Boh.... Qualche esperto in materia? Grazie
DanyVI76
17-10-2011, 21:47
Ragazzi ma il refrigeratore si ricarica o no? Se si ogni quanto? Il negoziante mi ha detto che non va mai ricaricato se è integro e che va ricaricato solo se ha perdite in quanto il gas se non si hanno perdite non fuoriesce... È vero?
Come per tutti i circuiti refrigeranti è corretto. Se è stato assemblato correttamente, se non ha subito traumi e le saldature del circuito sono integre non necessita di ricariche se non dopo molti anni....
simonesipe
17-10-2011, 21:49
teoricamente gli impianti frigoriferi non si scaricano, il problema e' che non tutte le ciambelle escono col buco. gli impianti sulle auto sono piu' soggetti a perdite di quelli domestici perche' lavorano in condizioni meccanicamente critiche, vibrazioni torsioni ecc. I problemi sono aumentati con l' avvento dei refrigeranti ecologici che hanno sostituito il freon. con questi gas alcuni impianti lavorano in pompa di calore fino a 35 bar! nei frigo di casa o per acquari sono talmente poche le saldature e i giunti che la possibilita' di avere una perdita e' veramente bassa.
Miguelito
17-10-2011, 22:24
Be allora per un pò di anni sicuramente non ci pensiamo...
il mio refrigeratore a solo qualche mese...
"Simonesipe mi serviva proprio la tua publicità.. avrei un sacco di domande da farti per risparmiare sulla bolletta, mi basterebbe fare andare l'acquario con i pannelli.. :-D #24"
simonesipe
17-10-2011, 23:06
casa mia va tutta con corrente prodotta con il fotovoltaico, non solo gli acquari!senza problemi scrivimi pure in mp oppure apri un topic in altra sezione, magari interessa ad altri utenti;-)
albert 21
18-10-2011, 17:47
il mio teco tr 15 va da 6 anni .. mai dovuto ricaricare.. bene o male e come il frigor di casa.. e i frigor mica li ricarichi tutti gli anni;-)
vittorio di giorgio
18-10-2011, 20:59
il gas di qualunque impianto di refrigerazione,anche se non presenta perdite,con il passare degli anni va ricaricato. il gas al suo interno perde in prestazioni,anche se la quantita rimane la stessa(piu o meno) dovuto alle forti compressioni a qui e sottoposto.anche le hqi che usiamo per illuminare le nostre vasche all interno contengono gas,non perdono mica quando le sostituiamo,in quel caso il gas esaurisce il suo potere perche in continuazione viene incendiato.parere personale!!!
...teoricamente non si dovrebbero mai ricaricare...
..in pratica non e' sempre cosi'...
..qualche anno fa' dopo anni di onesto lavoro il mio Resun non freddava piu'...
...sulla base di quanto dettomi da vari esperti ascoltati ne comprai un altro al volo...
..qualche giorno dopo, parlando con un negoziante di mentana, mi disse: portamelo prima di buttarlo...
..beh...con 40 euro me lo ricarico' e mi trovai con due refri perfettamente funzionanti...
...il problema e' che fu' il solo a dirlo...
...e che io sappia a Roma c'e' solo lui a fare questo tipo di lavoro...
RobyVerona
18-10-2011, 22:20
...sulla base di quanto dettomi da vari esperti ascoltati ne comprai un altro al volo...
..qualche giorno dopo, parlando con un negoziante di mentana, mi disse: portamelo prima di buttarlo...
..beh...con 40 euro me lo ricarico' e mi trovai con due refri perfettamente funzionanti...
Che fanno queste cose sono o i frigoristi (se esistono ancora) o gli elettrauto. Se non ricordo male sul forum c'era una tabella con quanti grammi di gas inserire nei refrigeratori più comuni.
Comunque in linea di massima il refrigeratore non si ricarica se non quando te ne accordi che rende meno. Fino ad allora meglio non toccarlo anche perchè gran parte dei refrigeratori non sono predisposti per la ricarica ma va fatta una modifica sulla circuitazione.
Mi manderesti in mp l'indirizzo del negoziante? Grazie...
Sandro S.
18-10-2011, 22:52
Mi manderesti in mp l'indirizzo del negoziante? Grazie...
perchè in mp ? .... non è mica un segreto #24
simonesipe
18-10-2011, 23:12
di frigoristi ce ne sono parecchi, si occupano di frigo industriali o per il settore terziario
Scusate se e stato riempito quando e stato fabbricato non vedo perché no possa essere ricaricato, concordo che non potrebbe essere predisposto, nei normali frigo e frizzer di casa il tubo per caricare il gas viene sigillato e saldato, ma un buon frigorista e in grado di ricaricarlo, che poi sia conveniente o meno e un altro paio di maniche.
Anche i condizionatori se l'unita esterna e vicina al splitter non serve niente ma se si hanno diversi metri di tubo e necessario disgiungere altro gas.
..i circuiti dei refri sono solitamente sigillati...
..per ricaricarli bisogna inserire una valvola e ci vuole uno che sappia farlo...
...il negozio, se ancora esiste, mi pare si chiami "piccoli amici" ed è a Mentana...
..e' un negoziaccio che non si puo' guardare ma il proprietario fa' di questi lavoretti....
...sempre che li faccia ancora...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |