Visualizza la versione completa : Vasca quarantena
Giospin98
17-10-2011, 20:11
Ciao a tutti,vorrei acquistare un acquario di quarantena....volevo orientarmi su un 15/20 litri....quali acquari mi consigliate? Una cosa che non costi più di 50 euro completa di tutto...Attendo con ansia le vostre risposte:-))
Ciao.
DjFattanzo
17-10-2011, 21:21
Io punterei a qualcosa di usato! Tanto anche se dovesse avere un graffiettino sul vetro per la quarantena poco importa..
Luca_fish12
17-10-2011, 21:39
Concordo, io comprerei una vasca usata solo vetro, magari più grande di 15/20 litri (altrimenti non è una quarantena ma un arresto) :-)
Poi rimedi un filtro interno e basta, la luce di solito si ricava da una vecchia lampada da scrivania o da un coperchio vecchio, al pesce la penombra farà solo bene!
Io non so di preciso come vuoi fare questo acquario da quarantena, però di solito è molto semplice, senza arredamento (perchè deve essere ben pulito facilmente) e non esteticamente accattivante diciamo! :-)
Giospin98
17-10-2011, 21:46
Per cui per una quarantena potrei usare la mia boccia da 10litri? E se volessi prendermi sempre un acquario 15/20 litri ma per cardine o crostacei vari e per delle belle piantine?:-)) Su che modelli mi dovrei orientare sempre spendendo meno di 50 euro?:-)
Luca_fish12
17-10-2011, 21:49
Per cui per una quarantena potrei usare la mia boccia da 10litri?
Aspetta, io non ho detto questo, anzi! #24 dovresti prendere un acquario più grande per fare da quarantena...almeno sui 30 litri!
Secondo me un acquario usato da 30 litri con filtro e luce lo trovi a 50 euro! ;-)
Giospin98
17-10-2011, 21:52
Capito!:-) Grazie! E per quanto riguarda il cardinaio....che scelta potrebbe essere la migliore?
Luca_fish12
17-10-2011, 22:07
Come caridinaio potresti rimediare sempre un 30 litri per delle red cherry! :-)
E' piuttosto semplice da realizzare, certo dipende molto dal gusto personale, ma ci sono acquari low cost molto belli con una spesa piccola! ;-)
berto1886
17-10-2011, 23:04
per la vasca di quarantena che io sappia basta che ci sia un areatore e un riscaldatore non serve altro...
Giospin98
18-10-2011, 13:42
ma ci sono acquari low cost molto belli con una spesa piccola!
Potresti fare nomi? Grazie!:-))
berto1886
18-10-2011, 20:56
se vai in negozi di acquariofilia ci sono vaschette da pochi euro che potrebbero fare al caso tuo per la quarantena... vedi questa ad esempio: http://www.aquariumline.com/catalog/acquario-vetro-accesori-esclusi-60x30x35h-p-6671.html
Luca_fish12
18-10-2011, 22:48
ma ci sono acquari low cost molto belli con una spesa piccola!
Potresti fare nomi? Grazie!:-))
Non intendo marche precise, diciamo che se acquisti un acquario usato sui 30/40 litri (con il coperchio è meglio) e ci metti un arredamento essenziale e pratico hai un acquario funzionale spendendo poco! :-)
P.s. Io in una vasca da quarentena, adatta un po' a tutte le specie, metterei oltre la parte tecnica (filtro+termostato e termometro) un rifugio tipo un vasetto di coccio o simile e un paio di piante (anche lasciandole nel vasetto) per non far stressare troppo il pesce...il resto diventa superfluo e può dare anche impiccio! ;-)
mi infiltro nel topic per chiedere:
quanto sarebbe bene tenere i pesci in osservazione? :-)
berto1886
20-12-2011, 20:22
dipende da che cos'hanno... :-)
Luca_fish12
21-12-2011, 00:44
Sì, diciamo che dipende da un po' di fattori...
Per esempio se nell'acquario dove andranno sono presenti altri pesci, se sono già stati quarantenati, se sono di esportazione, se presentano sintomi particolari...
Puoi tenerli per un paio di giorni come per 2 settimane, in linea di massima una volta che si tranquillizzano, riprendono le forze e vedi che non hanno problemi li puoi spostare! ;-)
Scusa berto, intendevo i pesci appena comprati, quindi non saprei cosa abbiano XD
Grazie Luca, pensavo di farla da subito anche ai primi che prenderò così da non immettere medicine nella vasca...
Luca_fish12
21-12-2011, 11:04
Grazie Luca, pensavo di farla da subito anche ai primi che prenderò così da non immettere medicine nella vasca...
Come mai medicine? dici nel caso che stiano male e tu debba fare un trattamento?
Di solito non ci sono grandi pericoli, assicurati di scegliere con calma e dopo un'attenta osservazione i pesci in negozio e vai tranquillo! :-)
Semmai li puoi mettere lì per un paio di giorni se sono i primi abitanti dell'acquario principale! :-)
berto1886
21-12-2011, 18:01
infatti... vai tranquillo, in teoria i pesci acquistati dovrebbero già essere quarantenati direi che un paio di giorni in osservazione sono sufficienti ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |