Entra

Visualizza la versione completa : quesito per voi?!?!

andreyus
17-10-2011, 17:35
Ciao a tutti, ho una domanda per voi, io ho un cubo da 30 litri con qualche guppy, delle caridine e delle piante, dato che possego una LAMPADA 225 LED PER COLTIVAZIONE INDOOR E IDROPONICA da 15 W con led rossi e blu, che riproduce, più o meno lo spettro solare e produce un intensità luminosa molto forte ( considerando il cubo da 30 litri). Secondo voi potrebbe andare bene?
Grazie a tutti Andrea

Giospin98
17-10-2011, 17:41
Io per quel poco che ne so......direi che va bene!!!#36#

Danny85
18-10-2011, 00:49
Anche secondo me potrebbe andare bene anche se mi sa che è piuttosto forte come luce!

tenellus
18-10-2011, 09:49
Sicuramente, dato che fa crescere le piante emerse, farà crescere anche quelle sommerse!
L'unico dubbio resta la resa cromatica, ovvero come ti appariranno i colori dei pesci...
Ciao

andreyus
18-10-2011, 10:24
tiringrazio per la risposta, a me non interessa come sarà la resa cromatica dei pesci, vorrei sapere se così tanta luce, può far male ai pesci? o s questo fototipo non va bene per loro?
Grazie molte per le risposte...
Andrea

tenellus
18-10-2011, 11:42
tiringrazio per la risposta, a me non interessa come sarà la resa cromatica dei pesci, vorrei sapere se così tanta luce, può far male ai pesci? o s questo fototipo non va bene per loro?
Grazie molte per le risposte...
Andrea

Ai pesci non importa nulla del tipo di luce!
Magari i colori saranno innaturali o smorti...
è solo una quastione di gusti!

oni305
18-10-2011, 13:06
No ci sono troppi BLU

andreyus
19-10-2011, 16:39
allora, provo a spiegare meglio il tipo di pannello a led... il quantitativo di luce emessa è molto intensa, il risultato è identico alla luce solare... quindi ne blu ne rosso... non ha nessuna tonalità ad occhio nudo, la mia paura è l'intensità della luce se può far male ai pesci, dando per scontato che alle piante faccai un gran piacere ;)
Ovviamente essendo led non scaldano.

Enza Catania
19-10-2011, 17:44
allora, provo a spiegare meglio il tipo di pannello a led... il quantitativo di luce emessa è molto intensa, il risultato è identico alla luce solare... quindi ne blu ne rosso... non ha nessuna tonalità ad occhio nudo, la mia paura è l'intensità della luce se può far male ai pesci, dando per scontato che alle piante faccai un gran piacere ;)
Ovviamente essendo led non scaldano.

Nel mio acquario i pesci sono più contenti con la luce naturale, hanno i colori più belli e sono meno aggressivi; certo la luce ci vuole in acquario per le piante e teoricamente una lampada per coltura idroponica dovrebbe andare bene anche come colore, però devi tener conto dell'altezza della colonna d'acqua e a quale distanza metterai la lampada; se non ho capito male la lampada è 15 w quindi sono 0,50 wl che vanno bene per una gran quantitè di piante. Le caridine sono molto timide e preferiscono la luce bassa.-35-39

oni305
19-10-2011, 19:06
il risultato è identico alla luce solare... quindi ne blu ne rosso... non ha nessuna tonalità ad occhio nudo

Quello che percepisce l'occhio è ben lontano dalla realtà delle cose e non sarà mai ugguale alla luce solare, fattostà che secondo me ci sono troppi blu che favoriscono le alghe più che le piante

andreyus
20-10-2011, 12:16
perfetto vi ringrazio a tutti, siete stai molto utili... volevo provare a mettere il pannello anche perchè avendo in superfice delle piante galleggiani, tipo la Lemma Minor, la luce della lampada attuale, mi sembra che filtri poco.
Grazie a tutti ancora.