Entra

Visualizza la versione completa : Di che esserino si tratta?

Yaya20
17-10-2011, 16:34
Stamane ho trovato guizzare nel mio nano una strana creatura, lunga all'incirca 2 cm, rosa chiaro e la testa più scura, che nuota molto velocemente, soprattutto a pelo d'acqua. Assomiglia ad una piccola murena, dal modo di nuotare, ma non saprei proprio dire cos'è.. non sono riuscita a fotografarla bene perchè è troppo veloce, non metteva a fuoco.. tuttavia posto l'unica foto riuscita. Sapete identificarlo??
http://s3.postimage.org/1drhjru10/DSC_0005.jpg (http://postimage.org/image/1drhjru10/)

Giuansy
17-10-2011, 17:57
mmm la foto non aiuta granchè ...ma vedendo mi azzarderei a dire che è un vermocane...(Utile)....se puoi cmq fai una foto piu chiara e sopratutto a fuoco...

JeFFo
17-10-2011, 18:33
uhm.. non vedo chete...

Yaya20
17-10-2011, 19:08
mmh di vermocane ne ho qualcuno nelle rocce, questo era molto diverso, più schiacciato.. e nuotava allegramente, quelli di solito strisciano.. :S appena lo becco di nuovo non so, faccio un filmato, qualcosa.. troppo veloce..

iapo
18-10-2011, 14:59
..se ha le righe bianche e nere trasversali vicino alla bocca è un "peanut worms"....utile detritivoro.....(cerca su google le foto simili).
C'è l'ho anch'io...

erisen
18-10-2011, 16:43
sono nereidi (sempre vermi) allo stadio larvale pelagico

molto spesso li ho anch'io... sbucano di tanto in tanto di notte, sono rossastri, corti, velocissimi e trotterellano ovunque con un moto tipo spiralato, soprattuto in superficie (dove depositano una patina biancastra che non so cos'è) e dove ne trovo qualcuno morto suicida al mattino, sui vetri fuori dall'acqua.

entro poche ore in ogni caso i miei coralli però fanno piazza pulità hihihihi :-D

Non sono pericolosi, tranquillo

camiletti
18-10-2011, 17:02
wow, perchè voi avete tutta sta roba bella nell' acquario?:-D

erisen
18-10-2011, 17:40
se passi un po' di tempo la notte davanti al tuo acquario con una torcia, ti renderai conto anche tu di avere un piccolo e folto esercito di esserini di ogni tipo ;-)

Yaya20
19-10-2011, 12:50
sono nereidi (sempre vermi) allo stadio larvale pelagico

molto spesso li ho anch'io... sbucano di tanto in tanto di notte, sono rossastri, corti, velocissimi e trotterellano ovunque con un moto tipo spiralato, soprattuto in superficie (dove depositano una patina biancastra che non so cos'è) e dove ne trovo qualcuno morto suicida al mattino, sui vetri fuori dall'acqua.

entro poche ore in ogni caso i miei coralli però fanno piazza pulità hihihihi :-D

Non sono pericolosi, tranquillo

Oh grandioso, infatti era lì che nuotava proprio quando ho acceso le luci, e s'incastrava in superfice, dove poggia la plafoniera e pareva morto e poi è scomparso.
Ho un acquario pieno di vermi! -28d#

DanyVI76
19-10-2011, 12:56

Il che è un'ottimo inizio! :-)

erisen
19-10-2011, 13:00

Il che è un'ottimo inizio! :-)

concordo :-D

Yaya20
19-10-2011, 14:30
Magari mi dedico all'allevamento esclusivo di quelli :-)) ho un pò di timore a cimentarmi con i coralli!