Visualizza la versione completa : Consigli per Acquisto primo Impianto ad Osmosi Inversa
xmareblu
17-10-2011, 14:53
Ragazzi ciao, devo comprare per la prima volta un impianto ad osmosi inversa,
vorrei qlc consiglio su questi 2 impianti della Forwater con relative differenze sostanziali e se qlcn lo ha gia' acquistato come funzionano.
http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=562&products_id=3160
http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=562&products_id=3350
Accetto consigli anche su impianti a bicchiere e altre marche.
Fatemi sapere.
Grazie.:-)
Il sito è serio e i prodotti sono buoni, molti qui hanno comperato da loro.
Assicurati prima di avere una pressione non troppo inferiore ai 3 bar in casa.
Personalmente non spenderei di più per avere il deionizzatore anti silicati, ma dipende anche da che acqua hai dall'acquedotto. Piuttosto io spenderei qualcosa per avere la cartuccia da 75 gpd, la reiezione rimane la stessa ma è un pò più veloce.
Inoltre se non hai problemi di spazio e pensi di installare l'impiantino fisso, potresti orientarti sulle cartucce a bicchiere al posto di quelle in linea, la maggior spesa la recuperi subito dopo un paio di ricambi e trovi più assortimento nella tipologia e qualità delle cartucce filtranti.
xmareblu
17-10-2011, 17:17
Personalmente non spenderei di più per avere il deionizzatore anti silicati, ma dipende anche da che acqua hai dall'acquedotto. Piuttosto io spenderei qualcosa per avere la cartuccia da 75 gpd, la reiezione rimane la stessa ma è un pò più veloce.
Inoltre se non hai problemi di spazio e pensi di installare l'impiantino fisso, potresti orientarti sulle cartucce a bicchiere al posto di quelle in linea, la maggior spesa la recuperi subito dopo un paio di ricambi e trovi più assortimento nella tipologia e qualità delle cartucce filtranti.
Ciao, grazie x il consiglio...
allora,.. per quanto riguarda la pressione non ho problemi, visto che ho anche in caso di emergenza l'autoclave che spara la pressione molto alta, ma penso che anche normalmente non ci siano problemi.
Internamente si, ho problemi di spazio, esternamente no, potrei istallarlo sul terrazzo ma tenerlo sempre fuori all'aperto con tutte le intemperie invernali non so se sarebbe il caso....
Alternativa a quelli cosa mi consiglieresti?
berto1886
17-10-2011, 23:19
beh anche se hai la pressione più bassa (io produco a 2bar scarsi) avrai più scarto e sarà più lento tutto li! riguardo al deionizzatore sono d'accordo se non hai silicati ecc non ci sono problemi!! altrimenti sono consigliate! per la membrana da 50 a 75GPD non cambia niente praticamente è meglio quella da 50 perchè filtra in modo più "accurato" anche se è più lenta pazienza! Quoto per i bicchieri io da poco ho convertito un impianto da "in linea" a "bicchieri" ;-)
Vuoi un consiglio da persona disinteressata ? Non comprare nessun impianto di osmosi al di sotto dei 2000 euro. Gli altri sono una benemerita bufala.
berto1886
17-10-2011, 23:45
eh???? che dici??? gli impianti da 70€ svolgono egregiamente i proprio lavoro!! spendere 2000€ per un impianto ad osmosi è da pazzi... so che quelli ad uso alimentare costano così tanto (che poi ne vale la pena veramente???)....
RobyVerona
17-10-2011, 23:51
Ti consiglio anch'io di guardare ad un'impianto a bicchieri piuttosto che in linea. I ricambi costano molto meno e impieghi un secondo a cambiare i filtri. Per chi dice che un'impianto ad osmosi se non costa 2000€ è una ciofeca gli rispondo che con uno da 200€ con 2 post filtri deionizzatori da 15€ produco acqua con una conducibilità (occhio, perchè non sto parlando del TDS) inferiore ai 0,5 us e la mia acqua dell'acquedotto di us ne ha quasi 600.
Sent from my iPhone using Tapatalk.
berto1886
17-10-2011, 23:55
quoto!!! pure io produco acqua a circa 0uS/cm ;-)
omeroped
18-10-2011, 00:14
Quoto anche io, ho il forwater con membrana da 75 gdp e mi trovo benissimo ;-)
..........
Alternativa a quelli cosa mi consiglieresti?
Ci sono altre ditte ma la sostanza resta quella, anzi credo che i componenti forniti da Forwater rimangano tra i migliori disponibili a quei prezzi. Le membrane osmotiche in genere sono sempre le stesse prodotte dalla Dow. Comunque guarda anche qui: http://www.acquaefiltri.com/
Quoto le osservazioni di Berto, per quanto io andando sempre di fretta ho preferito la cartuccia da 100 GPD a scapito di una filtrazione di qualità leggermente inferiore.
Leggendo le schede tecniche della Dow, le membrane da 50 e da 75 GPD dovrebbero garantire una qualità del tutto simile l'una all'altra e comunque migliore di quella da 100.
Quando metterai in funzione l'impianto ti consiglio di far scorrere parecchia acqua nella cartuccia a carbone prima di collegare la membrana osmotica dando anche dei colpetti allo scopo di favorire il rilascio del pulviscolo nero che potrebbe ridurre la durata della membrana. I primi litri prodotti da quest'ultima poi devono ancora essere buttati in quanto servono a dilavare la membrana stessa dai conservanti di cui è impregnata.
Ricorda che una volta usata non dovrai più lasciarla asciugare quindi se stacchi tutto ogni volta dovrai munirti di idonei tappi o rubinettini (anche questi reperibili dai siti già visti) per evitare l'uscita dell'acqua dall'impianto.
Aggiungo infine che a casa mia, l'acqua che esce dai primi due stadi, sedimenti e carbone, la uso anche per bere, mandandola direttamente al dispenser di acqua e ghiaccio del frigo: in questo modo ho avuto il lasciapassare della moglie per installare il tutto sotto un lavello ;-):-))
......Non comprare nessun impianto di osmosi al di sotto dei 2000 euro. Gli altri sono una benemerita bufala.
Molto spesso è vero il contrario!!!
Il mio impianto è stato acquistato nel 2003, l'ho rivenduto ad uno svizzero per la metà del prezzo l'anno scorso, non sono mai state sostituite le cartucce in vetroceramica, ne si è mai guastato il compressore. Si trattava di un impianto per nanosmosi di una marca particolarmente rinomata e costava all'acquisto per privati 1700 euro. Ci si può versare dentro un secchio di acqua dei cambi e si ottiene acqua riutilizzabile. L'ho venduto quando ho scoperto che nella mia attuale zona l'acqua del rubinetto è equiparabile ad una osmotizzata. Poi... Un impiantino da 70 euro quanta acqua spreca ?
Atomix, Sullo spreco d'acqua non posso che darti ragione, però difficilmente arriverò a sprecarne per 2000 euro!
Tu avrai sicuramente un buon impianto (a proposito sei sicuro che anche il tuo non sprechi acqua?), ma ti assicuro che ho visto impianti dal prezzo anche 10 volte quello degli impiantini di cui si parlava che utilizzavano la medesima componentistica. Se sono per uso alimentare umano credo che per legge debbano comprendere uno stadio di abbattimento della carica batterica e debbano avere determinate certificazioni ma che questo possa moltiplicare il prezzo per 10 o per 20 mi sembra troppo... resta il fatto che i nostri impiantini utilizzano componenti per uso alimentare ma non sono certificati nel loro insieme per tale uso.
xmareblu
18-10-2011, 09:57
beh anche se hai la pressione più bassa (io produco a 2bar scarsi) avrai più scarto e sarà più lento tutto li! riguardo al deionizzatore sono d'accordo se non hai silicati ecc non ci sono problemi!! altrimenti sono consigliate! per la membrana da 50 a 75GPD non cambia niente praticamente è meglio quella da 50 perchè filtra in modo più "accurato" anche se è più lenta pazienza! Quoto per i bicchieri io da poco ho convertito un impianto da "in linea" a "bicchieri" ;-)
ciao, grazie x i consigli....
se riesci a mettere qlc link x l'impianto a bicchieri che mi consigli mi faresti un grosso favore.....
roby02091987
18-10-2011, 10:49
Ciao a tutti!
Stavo guardando anche io gli impianti RO economici, però mi è venuto un dubbio sul confronto impianto a bicchieri vs. impianto a cartucce.
Ho visto su acquariumline le cartucce di ricambio, e costano 7€ quella dei carboni attivi e 8-9 euro quella dei sedimenti e durano entrambe 6#12 mesi... insomma non mi sembra spropositato come prezzo, tenendo conto che 500g di carbone attivo "sfuso" costano intorno ai 5€.
Insomma, in sintesi, non vedo l'estrema convenienza di un impianto a bicchieri rispetto ad uno a cartuccia, tenendo conto anche del prezzo maggiore dell'impianto a bicchieri.
Che cosa mi sono perso?
Considera anche che se lo installi stabilmente in casa con l'impianto a bicchieri hai anche una maggior sicurezza in quanto non stai ogni volta a staccare e riattaccare i connettori che per quanto affidabili potrebbero usurarsi con il tempo, se ti si stacca un tubicino quando non ci sei dopo qualche ora ti potresti trovare la casa allagata.
io sono per quello a bicchieri molto più comodo da usare (ingombro leggermente maggiore a parte) e più economico per quanto riguarda i ricambi
berto1886
18-10-2011, 21:07
Ciao a tutti!
Stavo guardando anche io gli impianti RO economici, però mi è venuto un dubbio sul confronto impianto a bicchieri vs. impianto a cartucce.
Ho visto su acquariumline le cartucce di ricambio, e costano 7€ quella dei carboni attivi e 8-9 euro quella dei sedimenti e durano entrambe 6#12 mesi... insomma non mi sembra spropositato come prezzo, tenendo conto che 500g di carbone attivo "sfuso" costano intorno ai 5€.
Insomma, in sintesi, non vedo l'estrema convenienza di un impianto a bicchieri rispetto ad uno a cartuccia, tenendo conto anche del prezzo maggiore dell'impianto a bicchieri.
Che cosa mi sono perso?
le cartucce a sedimenti per i bicchieri da 1um le ho pagate circa 3€ l'una l'ultima volta che le ho prese e il carbone con 8€ circa ne hai 2 litri ce ne vanno 600ml alla volta fai i conti ;-) poi anche per le resine si risparmia da prima usando quelle usa e getta mi costavano 16€ l'una ora con 18€ ne prendo 1 litri con il quale faccio 4 ricariche!! dai un'occhiata qui: www.forwater.it
xmareblu
19-10-2011, 08:09
io sono per quello a bicchieri molto più comodo da usare (ingombro leggermente maggiore a parte) e più economico per quanto riguarda i ricambi
Ciao, stai usando uno in particolare?
Riprendo un attimo il post di St_eM ,
il mio vecchio impianto per nanosmosi (dico vecchio perché non ce l'ho più) di acqua ne sprecava circa il 15% perchè il sistema che utilizzava era simile ad una idropulitrice che polverizza l'acqua e poi la filtra per mezzo di membrane vetroceramiche esposte alla lampada UVC. Lo spreco d'acqua riguarda solo la fase di lavaggio programmato delle membrane che avviene per inversione dei flussi.
Costava caretto ma era indubbiamente efficace. Il difetto maggiore era il rumore in fase di lavoro. produceva 30 litri ora circa.
berto1886
19-10-2011, 21:31
guarda questi: http://www.forwater.it/index.php?cPath=300_308 a te la scelta ;-)
xmareblu
11-11-2011, 21:24
guarda questi: http://www.forwater.it/index.php?cPath=300_308 a te la scelta ;-)
mp x te
berto1886
11-11-2011, 21:41
visto ;-)
xmareblu
12-11-2011, 14:17
Per fare 5 litri di acqua osmotica un'impianto in linea quanto scarto produce?
RobyVerona
12-11-2011, 19:07
Circa 20.
xmareblu
12-11-2011, 20:18
Circa 20.
grazie dell'informazione...:-)
berto1886
12-11-2011, 23:44
dipende dalla pressione di solito il rapporto acqua buona/scarto è di 1:3 - 1:4
xmareblu
25-11-2011, 15:31
ragazzi e' normale che x fare 5 lt di acqua osmotica ci voglia quasi 2 ore e piu'?
berto1886
25-11-2011, 20:23
si è normale, dipende dalla pressione e dalla temperatura a me per fare 10 litri mi ci vogliono 3 - 4 ore con il freddo ;-)
xmareblu
25-11-2011, 20:25
ero preoccupato perche' oggi x farne 10 litri mi ci e' voluto 6 ore con scarto di 40/50 litri
berto1886
25-11-2011, 20:35
a che pressione lavora?
xmareblu
25-11-2011, 20:47
non lo so quanto c'e' pero mi sembra con diversa pressione...
berto1886
25-11-2011, 22:18
edit
xmareblu
25-11-2011, 22:37
non sara' un problema di membrana finita?
berto1886
25-11-2011, 22:42
se la membrana fosse finita l'acqua prodotta sarebbe di scarsa qualità non è che esce più piano la produzione dipende dalla temperatura e dalla pressione
xmareblu
25-11-2011, 23:02
capisco, come ph esce intorno a 4
kg invece 0 come gh
berto1886
25-11-2011, 23:04
beh allora è buona... l'ideale sarebbe misurare la conducibilità per essere sicuri
xmareblu
25-11-2011, 23:07
il problema e' con cosa la misuro....
ma se alzo la pressione con l'autoclave pensi che ne produca di piu'?
berto1886
25-11-2011, 23:10
si ne produce di più di sicuro ma se vai oltre la pressione ideale di esercizio può essere che diminuisca la qualità
xmareblu
25-11-2011, 23:12
capisco..... vediamo domani quanta ne faccio in 6 ore...
berto1886
25-11-2011, 23:18
meglio poca ma buona che tanta ma cattiva ;-)
xmareblu
25-11-2011, 23:19
si certo, questo e' vero pro x farne 40 litri servono 24 ore circa
berto1886
25-11-2011, 23:22
mmm effettivamente... bisognerebbe conoscere la pressione a cui lavora ;-)
xmareblu
25-11-2011, 23:25
devo mettere un manometro x capire a quanto lavora.
berto1886
25-11-2011, 23:27
per essere sicuri si... altrimenti bisognerebbe aumentare un pò la pressione... ma andresti a caso...
xmareblu
25-11-2011, 23:29
ideale sarebbe quanti bar?
berto1886
25-11-2011, 23:34
dipende dalla membrana diciamo questa è una scheda... http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=314_325&products_id=3339
xmareblu
25-11-2011, 23:38
non molta, 3,4
pero se nn ricordo male non e' la stessa marca.....
berto1886
25-11-2011, 23:39
si va bè più o meno lavorano tutte alla stessa pressione...
xmareblu
25-11-2011, 23:43
domani provo...
semmai prendo un manometro
volevo prendere anche un'impianto nuovo, ma nn volevo spendere tantissimo.
berto1886
25-11-2011, 23:45
beh se produce acqua buona non vedo perchè devi cambiarlo... il manometro con una decina di euro te la cavi ;-)
xmareblu
25-11-2011, 23:48
tds o manometro?
berto1886
25-11-2011, 23:50
nel tuo caso manometro... e conduttivimetro per misurare la conducibilità
xmareblu
25-11-2011, 23:52
vedo sul sito i costi
berto1886
25-11-2011, 23:57
;-) hanno solo il misuratore id TDS li s non ricordo male...
xmareblu
26-11-2011, 00:52
forse su aqua1 lo hanno
berto1886
26-11-2011, 01:13
c'è anche su forwater.it ma costa un botto... dai un'occhiata su aquariumline.com che è meglio :-)
xmareblu
26-11-2011, 10:09
ok, vedo, grazie
Allora, mi date ragione o continuate a sprecare un mare di acqua ?
L'acqua è un bene preziosissimo e non ne andrebbe sprecata neanche una goccia. Pensate che in alcuni paesi del corno d'Africa vivono con 5 litri di acqua al giorno e sicuramente non è osmotizzata. Io proverei vergogna a vendere un impianto (se pur utile) che per ottenere 5 litri di acqua per i pesci ne spreca 40 !!! Non me ne voglia la Forwater.
Meditate gente...
berto1886
27-11-2011, 00:47
hai ragione... dovremmo cambiare hobby... :-)
xmareblu
27-11-2011, 11:34
sappiamo benissimo che e' cosi, ma allora dovremmo cambiare tante cose in questo mondo, a cominciare dai cibi che buttiamo dopo il pranzo o la cena, dalle altre cose che non sto' qui ad elencare....
insomma la morale ci puo' stare ma non esageriamo.....
Non è il caso ne di cambiare hobby, ne di fare i falsi moralisti.
Se solo pensi allo spreco che c'è nella grande distribuzione, negli Autogrill, nei self service e in tutti i posti in cui ci va una enorme scelta di cibi e a fine serata va tutto nel cassonetto, dovremmo veramente coprirci il capo di cenere.
Qui stiamo però parlando di Filtri ad osmosi per uso acquariofilo. Avete mai pensato di salvare l'acqua che viene definita "scarto"? Sono convinto che almeno il 50 % dei possessori di mini impianti di osmosi hanno il tubo dello scarico che butta l'acqua direttamente in fognatura. Acqua potabile, destinata all'uso umano, alla cucina, al bicchiere, alla doccia, alla pulizia domestica eccetera. Invece per ottenere 10 litri di acqua per l'acquario (come se in natura i pesci vivessero in una camera di sterilizzazione) gettiamo nella fognatura 50 litri di preziosissima acqua che potrebbe essere bevuta tranquillamente.
Il mio non è un monito verso chi ha necessità di utilizzare acqua con particolari proprietà, io stesso per far vivere al meglio alcuni pesci ho bisogno di una conducibilità bassissima, ma per far questo vado a prendere l'acqua dei cambi in una fonte che ha queste peculiarità. Mi sembra una eresia da parte del ministero (e qui torniamo su un campo minato) che si dia l'autorizzazione a costruire un determinato apparecchio e poi si faccia della pubblicità progresso per ridurre gli sprechi di acqua. Basterebbe fidarsi di pochi negozianti disposti a spendere, anzi investire, nell'acquisto di seri impianti di nano osmosi che sprecano poco ed ottengono tanto. Anche se spenderete 5 euro per 20 litri d'acqua, non saranno mai i 70 euro di un falso impianto di osmosi che vi farà triplicare il costo (i famosi 5 euro x 20 litri) per la sostituzione periodica delle membrane e per l'acqua gettata in fognatura.
berto1886
27-11-2011, 20:05
beh guarda meglio che ci fermiamo altrimenti andiamo a finire in un cul de sac non ne usciamo più...
beh guarda meglio che ci fermiamo altrimenti andiamo a finire in un cul de sac non ne usciamo più...
berto1886
27-11-2011, 23:38
per fortuna che sei d'accordo... :-D
posto qui per un consiglio:
ho appena misurato il Gh del mio rubinetto ed è 33, con PH 8.
guardando i link da voi proposti, nel sito forwater ho letto nei parametri di utilizzo:
- Durezza minore di 17°F o utilizzo di acqua addolcita [...]
è inutile che mi agito a cercare un impianto di osmosi? :15:
berto1886
23-12-2011, 00:31
cavolo!! con una durezza del genere un impianto RO non ce la fa!! forse (ma dico forse) installando 2 membrane con una pompa booster può risolvere il problema...
eh immaginavo, grazie =_=
anche il vecchio negozio di pesci c'aveva rinunciato a fare l'acqua di osmosi, domani vado a prendere un po' d'acqua del pozzo e vedo com'è e mi adatterò a quella, non c'è acqua di osmosi qui sull'isola #07
berto1886
23-12-2011, 00:43
è anche difficile ottenerla! :-(
Malauguratamente mi sono fatta convincere a prendere un depuratore ad osmosi inversa dell'EasyBlu di Firenze. L'agente è venuto a casa e ha analizzato la mia acqua del rubinetto e l'acqua microfiltrata dal mio vecchio depuratore. Risultato entrambi imbevibili. Mi ha offerto un apparecchio ad osmosi inversa con la garanzia soddisfatti o rimborsati.
Dopo qualche giorno un tecnico è venuto ad installare l'apparecchio a osmosi e ha preso il mio vecchio impianto di microfiltrazione in permuta. Cinque minuti dopo che il tecnico è uscito, l'apparecchio ad osmosi ha smesso di funzionare. Ho ripetutamente chiamato l'EasyBlu per ricevere assistenza, ma non sono riuscita ad avere la sostituzione dell'impianto. Così mi sono trovata costretta ad andare a comprare l'acqua al supermercato.
Sono stata costretta a recedere dal contratto e a bloccare il rid bancario. Risultato di tutto l'accaduto: non ho ancora ricevuto indietro il mio apparecchio di microfiltrazione e ho perso la caparra che avevo dato alla stipula del contratto.
Fate quindi attenzione all'EASYBLU di Firenze. Fanno credere di avere una rete di vendita e di tecnici in tutto il centro Nord, invece c'è un agente che va in giro a vendere fumo e un solo tecnico che fa tutto il territorio. Inoltre, aggiungo che questo tecnico finché si tratta di venire ad installare apparecchi difettosi e a far firmare l'autorizzazione del rid bancario lavora 24h/24. Al momento in cui invece c'è bisogno di assistenza non è più disponibile.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |