PDA

Visualizza la versione completa : Piante in sofferenza

colibri
17-10-2011, 12:38
Ho un acqaurio da 96 l (Evolution 80 della Haquoss), allestito per 2 piccoli carassi. L'acquario è stato avviato a metà luglio.
Essendo destinato a carassi, non ho messo fondo fertile, a loro piace molto scavare nel ghiaino..
Ho inserito 2 Anubias nane, 1 Anubias Heterophylla, 1 Microsorum pteropus, 1 Crinum thaianum e da poco un gruppetto di Vallisneria.
Fino a qualche settimana fa le piante sembravano stare bene, un bel colore verde, nuove foglie, tranne la microsorum. Poi sono cominciate a comparire delle alghe (sembrerebbero diatomee e qualche alga verde puntiforme) e in contemporanea la crinum ha comiciato ad ingiallire, così come le nuove foglie della anubias e della microsorum (che improvvisamente ha desico di mettere fuori 4/5 foglioline). La vallisneria che ho inserito da poco ha alcune foglie quasi trasparenti, e le punte di quasi tutte le fogli sono rotte (se le sono mangiate i carassi?).
L'illuminazione è data da 2 lampade a risparmio energetico da 14W, quelle metà bianche e metà rosa della Haquoss (12000K, ma sul loro sito sono date per apposite per piante d'acqua dolce???). Non ho CO2 e non sto fertilizzando.
I valori dell'acqua sono: NO2 assenti, NO3 quasi assenti (solo leggermente più rosato del bianco), Kh=13; Gh = 15; pH= 8,2.
Pensavo di iniziare una blanda fertilizzazione: quale? solo liquida o anche con pastiglie per crinum e vallisneria? Devo comprare dei test aggiuntivi, tipo Fe e PO4? Quali mi consigliate, per non spendere cifre esagerate?

Manu88
17-10-2011, 12:56
le tue piante non hanno bisogno di fertilizzazione in colonna, e non usarlo sopratutto adesso che hai presenza di alghe, prova piuttosto con le pastiglie fertilizzanti per il fondo. le vallisneria e la crinum lo apprezzeranno.

colibri
17-10-2011, 14:00
Solo che anche le anubias e la microsorum sembra soffrano di carenze, visto che le foglioline nuove sono di un verdino molto chiaro, e quelle della microsorium hanno addirittura la punta delle foglie quasi trasparente. Ioltre alcune foglie hanno qualche buchino.
Quali pastiglie per il fondo mi consigli? Tipo le sera florette?
Grazie

Swan ganz
17-10-2011, 14:54
Sera ,tetra, dupla, ecc ne esistono di molte amrche. Inoltre sei un poco scarso di luce

Manu88
17-10-2011, 18:23
Sera ,tetra, dupla, ecc ne esistono di molte amrche. Inoltre sei un poco scarso di luce

Come dice swan ganz 0,29 watt/l sono pochini, anche se le tue piante non hanno grandi esigenze di luce potrebbe essere un fattore incisivo. per le pastiglie personalmente uso sera, poi puoi benissimo provare le varie marche citate.

berto1886
17-10-2011, 23:09
a che servono le tab per il microsorium e le anubias?? poi 0,2W/l per queste piante vanno bene!

Manu88
17-10-2011, 23:46
ma io difatti gliele ho consigliate per la crinum e la vallisneria....

berto1886
17-10-2011, 23:47
ok ok... allora per quelle effettivamente la luce è poca :-)