Visualizza la versione completa : Co2 fai da te
Antonio.89
17-10-2011, 11:37
Ciao a tutti...ieri mi sono cimentato nella costruzione di un impianto co2 fai da te con acqua lievito e zucchero...premetto che ancora la bottiglia non è in pressione,la sento ancora morbida e le bollicine di anidride carbonica le fa solo se premo la bottiglia o la sbatto....anche se ho seguito la procedura alla perfezione. La mia domanda principale è se è necessario inserire un contabolle,lo chiedo perchè a me non interessa contare le bollicine di co2,mi basta vedere solo che escono dalla pietra porosa e regolarla. inoltre mi potete indicare qual è la procedura per mettere gli ingredienti? io ho messo un litro di acqua, 300 gr di zucchero e poi a parte il lievito di birra, ma nella guida c'era scritto di non mescolare,ma non ho capito se non devo mescolare il lievito per farlo sciogliere( credo cosa impossibile perchè altrimenti non si scioglie) oppure non devo mescolare il tutto,quando dopo aver fatto sciogliere a parte il lievito,lo inserisco nella bottiglia...grazie a tutti coloro che mi daranno una mano....
Marcello1224
17-10-2011, 11:40
Non vorrei dire una stupidaggine ma non contando le bollicine rischiando di farne uscire troppe non rischi l asfissia dei pesci.io penso che sia necessario un contabolle...
Antonio.89
17-10-2011, 12:03
si ma regolerei lo stesso il flusso tramite il regolatore quello dello flebo
babaferu
17-10-2011, 13:07
beh il contabolle serve epr praticità, come fai ad essere certo, ad esempio, quando finisce la bottiglia di co2, di aprire l'altra alla stessa pressione?
le istruzioni sono più che chiare nel topic in evidenza: non devi mescolare la gelatina allo zucchero con ll'acqua e lievito. lo zucchero va in fgelatina con la colla di pesce, per sciogliersi gradatamente.
ciao, ba
Concordo leggi bene il topic
Antonio.89
17-10-2011, 14:10
no raga,io parlo di quella classica,non quella con il gel
babaferu
17-10-2011, 15:21
quale? ci sono molti modi....
questo?
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_10-5/co2lievito/default.asp
metti acqua e zucchero, mescoli, sciogli il lievito nell'acqua, versi nella bottiglia e NON mescoli.
ciao, ba
Antonio.89
17-10-2011, 16:33
Si questo è...senti premendo la bottiglia mi è fuoriuscito un po di liquido dalla bottiglia e mi è andato a finire dentro la vasca.... ho fatto danno per i pesci?
se parli di poco liquido finito in vasca non ci sono grossi problemi
Antonio.89
17-10-2011, 17:18
no poco,perche siccome nn mi usciva anidride carbonica,ho provato a sbattere un po co la bottiglia,ma dopo un poco ho visto che stava uscendo anche liquido biancastro....quindi quello della bottiglia eh ho tolto immediatamente tutto
babaferu
17-10-2011, 18:17
no poco,perche siccome nn mi usciva anidride carbonica,ho provato a sbattere un po co la bottiglia,ma dopo un poco ho visto che stava uscendo anche liquido biancastro....quindi quello della bottiglia eh ho tolto immediatamente tutto
ecco, se avevi il contabolle, era molto più difficile che succedesse ciò.
farei un cambio.
ciao, ba
però devi tenere chiuso il regolatore sennò la bottiglia non andrà mai in pressione!
Antonio.89
21-10-2011, 11:50
ah...forse per questo non andava in pressione....boh
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |