Visualizza la versione completa : aiuto per la mia molly!!!
Ninfea84
17-10-2011, 11:30
Per favore aiutatemi!!
lamia molly, che ho da mesi, ed è sempre stata molto bene, da stamattina staziona sul fondo con respiro affannoso.....
Esteriormente non ha nulla (gonfiore.....), solo il suo comportamento mi fa preoccupare. Ho però collegato che questi giorni avevo notato feci leggermente filamentose... che siano flagellanti intestinali? Però ha sempre mangiato!
ho cambiato 15l di acqua 2 GG fa, quindi non credo sia dovutoa carenza di ossigenzazione.....
per favore aiutatemi!
I valori dell'acqua? altri ospiti?
Prova - se mangia - con verdure+aglio fresco.
Ninfea84
17-10-2011, 18:58
I valori dell'acqua? altri ospiti?
Prova - se mangia - con verdure+aglio fresco.
1 guppy, 3 betta, caridine e lumache, 4 fantasmini in 75 l. PH 7, KH 6, nitrati e nitriti assenti
proverò con aglio.....
Il fantasmino malato?
Comunque hai il pH un po' basso per i guppy e non può stare da solo, Anche la molly è sola?
Se le feci sono solo filamentose con verdure+aglio (ridotto in purea) dovrebbe bastare.
Con i flagellati si hanno feci sul bianchiccio.
p.s. tre betta come? maschi...femmine...
Ninfea84
17-10-2011, 19:18
Il fantasmino malato?
si, che poi ho scoperto non essere malato, aveva mangiato sicuramente qualche gamberetto e aveva fatto indigestione.....
Comunque hai il pH un po' basso per i guppy e non può stare da solo, Anche la molly è sola? [/QUOTE]
la guppa è sola perchè il guppo è venuto a mancare e, data l'ultima esperienza, che ho preso dei pesci che avevano il camallanus, ho il terrore di inserire nuovi pesci
Se le feci sono solo filamentose con verdure+aglio (ridotto in purea) dovrebbe bastare.
Con i flagellati si hanno feci sul bianchiccio.
p.s. tre betta come? maschi...femmine...[/QUOTE]
uno è maschio, le altre dovrebbero essere femmine. dico dovrebbero perchè sono ancora piccole, ma sono quasi sicura che siano femmine.
Una domanda, se sei informata: quali possono essere i motivi per cui 3 caridine mi sono morte dopo il cambio dell'acqua?? Considerando che era acqua a T ambiente, decantata e biocondizionata. Io ho pensato che forse, nel fare la muta, sono state attaccate dai pesci fantasma, che sono carnivori...... tu cosa ne pensi?
I betta...sicuramente sono loro.
A suo tempo ho fatto la cavolata di inserirle anche io con questo pesce, hanno resistito un mese.
Guarda che quando cresceranno ci saranno un po' di problemi con il maschio, lo so che scoccia ma devi prevedere una vasca di almeno 30 lt. per questo pesce e mettergli la femmina solo per la riproduzione, poi toglierla perchè altrimenti la massacra.
La molly se vedi che non si muove isolala in un piccolo contenitore e mettile anche del sale, ciao
Ninfea84
17-10-2011, 19:48
I betta...sicuramente sono loro.
A suo tempo ho fatto la cavolata di inserirle anche io con questo pesce, hanno resistito un mese.
Guarda che quando cresceranno ci saranno un po' di problemi con il maschio, lo so che scoccia ma devi prevedere una vasca di almeno 30 lt. per questo pesce e mettergli la femmina solo per la riproduzione, poi toglierla perchè altrimenti la massacra.
davvero sono i betta che sterminano le caridine??????????' Ca@@#]o!!!! ho già predisposto un 30l, ma non ho capito: il maschio sempre lì da solo deve stare? o solo per la riproduzione?
Cmq noto che il maschio è tranquillo..... se inserissi tutti i betta nel 30L per farne una bettiera? potrei poi togliere le femmine, farlo accoppiare con una, e dopo che il maschio ha finito con gli avannotti, reinserirle tutte. potrebbe funzionare? o mangerebbero i piccoli?
Un'altra domanda: il PH, lo so che è basso, ma è la CO2: esisterebbe un modo per farlo salire, senza dover eliminare la CO2?
Usi acqua di rubinetto?
Per i betta mi spiace, devi postare nella sezione anabantidi, ti daranno tutte le info necessarie ;-)
Ninfea84
18-10-2011, 09:23
Usi acqua di rubinetto?
taglio quella di rubinetto con acqua di osmosi, perchè quella di rubinetto ha il KH che supera i 14....
Ah, ok allora. Fammi sapere della molly, ciao
Ninfea84
20-10-2011, 12:07
Ah, ok allora. Fammi sapere della molly, ciao
Ciao crilù.. volevo chiederti ancora aiuto... sto facendo bagni di sale alla molly, 30 min. con 1 cucchiaio di sale per litro, le sto dando da mangiare solo aglio, ma la situazione non è migliorata, le feci sono sempre bianche e filamentose... cosa posso fare?????
Una curetta col Flagyl. Se non lo trovi Vagilen.
Scioglila compressa in acqua q.b., metti dentro del cibo fino a quando non diventa una pappa consistente, somministri due volte al giorno per 5 gg.
Il resto lo tieni in frigo.
Ciao
eltiburon
21-10-2011, 00:58
Inoltre le molly vogliono acqua molto dura e alcalina, oltre che leggermente salata. Non dovresti usare acqua di osmosi, ma acqua di rubinetto. pH 7 è basso per loro.
Fai un bagno breve di sale alla molly, ma più concentrato: 20 g/L per 30 minuti.
Usa il Flagyl come ha detto Crilù, se non mangia, fai così:
Le dosi sono: 500 mg (cioè 2 pastiglie, che sono da 250 mg l'una) per 50 litri d'acqua, sciolte prima in un bicchierino. Si mette la sera prima di spegnere le luci e deve agire 5 giorni, poi si filtra a carbone e si fa un cambio parziale. Non crea problemi al filtro e si può usare benissimo in acquario comune. Aiuta aumentare la temperatura di 2-3 °C.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |