PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio sulla specie e problemi di convivenza!


MissLili
17-10-2011, 09:53
http://s1.postimage.org/diy1t1ok/CIMG2858.jpg (http://postimage.org/image/diy1t1ok/)

Qualcuno sa dirmi se questo pesce è un maschio di Betta Imbellis o una femmina di Betta Splendens?
Molto velocemente la questione è la seguente: l'ho comprata un anno fa insieme ad un'altra femmina e un maschio. Dopo la morte della prima femmina ho cercato di darle sempre compagnia, convinta che il maschio potesse stressarla oltremodo. Ho comprato esattamente altre 4 femmine, tutte morte nel giro di poco. Dopo 7 mesi è morto anche il maschio e ho lasciato questa, che io credevo essere una femmina, da sola. Non posso in alcun modo attribuire a lei la morte delle prime tre femmine ma sono fortemente in dubbio sulle ultime due, morte nel giro di poche ore. Col maschio la convivenza è sempre stata pacifica, andavano entrambi in parata ma non si sono mai picchiati e semmai era lui che alla fine rincorreva lei. Lei che comunque mai ha subito la convivenza con gli altri pesci, anzi. E' sempre stata, anche se pacificamente, dominante sulle altre femmine e probabilemente anche sul maschio.
Da quando lui è morto, la presunta lei si dedica volentieri alla cotruzione del nido di bolle anche se non è mai arrivata ai livelli del nido che costruiva il maschio. Pochi giorni fa ho pensato di prenderle compagnia e ho inserito in vasca un Betta Splendens di piccola taglia. Si sno massacrati in due minuti, con tanto di pinne sfrangiate, ferite e quant'altro, il che mi ha costretto a spostare il nuovo Betta nell'altra vasca dove ora si dedica appassionatamente a terrorizzare i miei pacifici Corydoras, i quali erano anche in periodo di riproduzione. La mia intenzione era di tenere nel 50 litri Betta Splendens, una femmina e un maschio, con un paio di Ampullarie e nel 60 litri i cinque Corydoras. Eppure al momento sono costretta a far sacrificare i poveretti che sono passati dall'avere un 60 litri a loro dedicato a dover stare nascosti tutto il giorno.
Ps. Meno male avevo detto "molto velocemente"! -42

gigi87
17-10-2011, 11:05
Imbellis non lo avevo mai sentito, da poco esperto a me sembra più un Plakat, però non sò dirti se è un maschio a pinne corte o una femmina. Comunque ti riporto un link che a me tornò utile quando avevo dei dubbi sulle varietà di betta:

http://www.acquarionline.it/acquari/index.php?option=com_content&task=view&id=71&Itemid=33

MissLili
17-10-2011, 12:43
Ci ho pensato ma le pinne del maschio Plakat mi sembrano comunque troppo grosse rispetto a quelle del mio pesce. Basandomi su qualche foto, eventualmente somiglia più ad un maschio di Imbellis oppure ad una femmina di Splendens. Il fatto è che se fosse, mi ritrovo con due maschi.. -.-'

Brendan
17-10-2011, 13:20
Imbellis la vedo dura..in ogni caso è femmina se vedi un puntino bianco sporgente nel ventre, altrimenti nonvanta su cento è pk maschio, spesso nei negozi fanno questo errore

MissLili
17-10-2011, 14:09
Ma è possibile, se fosse maschio, che abbia convissuto mesi con un maschio Splendens? o.O

gigi87
17-10-2011, 14:49
Se stavano negli acquari da 50-60 litri, la vedo difficile, forse ci sarebbe stato un dominante e l'altro a rannicchiarsi in una piccola zona dell'acquario, ma la vedo difficile.
Comunque per come la vedo io dovresti tenerli insieme solo durante la riproduzione visto il caratteraccio del tuo betta, poi separati uno in una vasca e l'altro con i cory.

MissLili
17-10-2011, 15:00
Si ma è quello che è successo! Da Gennaio a Luglio sono stati insieme, "lei" e un maschio! Nessuno dei due si è mai nascosto! Che dovrei pensare? L'ho guardata e riguardata, è un pesciolino molto agitato e non sta fermo un secondo. A volte mi pare di vederlo l'ovodepositore a volte non riesco a vederlo, quindi non so regolarmi. Inoltre non voglio tentare la riproduzione dei Betta.. avrei più volentieri tentato quella di Cory ma con Lucifero in giro on si riesce a salvare le uova ne tantomeno posso farei cambi a freddo, che per un Betta sono pericolosi. Che palle.. si può dire? -.-'

Brendan
17-10-2011, 16:06
Si, possibilissimo che non si siano fatti nulla fino ad ora e che adesso si sia risvegliato/a

MissLili
17-10-2011, 19:44
No ma il betta l'ho appena comprato. Quello con cui l'ho tenuta è morto un paiodi mesi fa dopo 7 mesi di convivenza pacifica..