PDA

Visualizza la versione completa : Scalare maschio aggressivo

elyssan79
17-10-2011, 01:03
Salve a tutti,
da una decina di giorni ho notato un cambiamento nel comportamento del mio scalare maschio.
E' diventato molto aggressivo nei confronti della femmina, continua ad inseguirla per tutta la vasca finché lei non riesce a nascondersi dietro le piante. Come lei esce dal suo nascondiglio lui espande al massimo le pinne e riprende l'inseguimento.
La vasca è da 100 litri (lo so per una coppia di scalari è poco) e la dividono con 2 corydoras. Tutti i pesci sono insieme da più di due anni e non ho mai notato problemi di convivenza.
Ho pensato ad un cambiamento dei valori dell'acqua ma tutto è rimasto stabile e tutto sommato le analisi sono molto buone.
Non vorrei essere esagerato ma sto seriamente pensando di dividerli!!!
Qualcuno sa darmi qualche aiuto?

Paolo Piccinelli
17-10-2011, 07:48
il litraggio è al limite inferiore, ma non credo sia quello il problema.

C'è stata qualche deposizione andata male ultimamente?
sei sicuro che sono maschio e femmina?

elyssan79
17-10-2011, 12:50
Una deposizione c'è stata circa un annetto fa...e tutti e due si sono prodigati nella cura delle uova...era la loro prima deposizione e sapevo che molto probabilmente non sarebbe andata a buon fine. Infatti il giorno seguente le uova erano già sparite.

Paolo Piccinelli
17-10-2011, 13:57
vedi se si calma, altrimenti mi sa che li devi separare.

mi fa molto strano però che in un anno non abbiano più deposto... una coppia affiatata lo fa ogni 3 settimane.

c'è qualquadra che non cosa ... #24

elyssan79
18-10-2011, 00:56
La cosa buffa è che il maschio si fa aggressivo solamente con la luce dei neon accesa. Come si spengono i neon e l'acquario rimane illuminato dalla luce ambientale della stanza i due sembrano andare d'amore e d'accordo...stanno molto vicini fino a toccarsi. Che sia un problema di troppa luce?? In 15 anni non mi è mai capitato un problema simile