Visualizza la versione completa : nuove piante e ...platy malati
filippou2
16-10-2011, 22:27
Ciao a tutti,
ieri sera sono stato a comprare due nuove piante per il mio acquario, un Apiaceae e un Acanthaceae.
Stamattina mi trovo i miei due platy(maschio femmina) con i puntini bianchi sulla coda e il maschio pure un imbiancamento vicino alle branchie...
Mi chiedo se è possibile che le piante possano aver infestato l'acquario, secondo voi è possibile?
In lab posso prendere del blu di metilene, che quantità devo mettere per aiutare la guarigione?O è meglio qualche prodotto commerciale?
Il mio acquario è un 60lt
berto1886
16-10-2011, 22:58
non è ha avuto sbalzi di temperatura, se le piante non le hai lavate è plausibile anche se è una cosa che è difficile che possa accadere, intanto direi di portare la temperatura lentamente a 30°C per una quindicina di giorni e metti un'areatore prima di agire con medicinali ;-)
filippou2
16-10-2011, 23:19
Ora la temperatura è a circa 24 gradi..Dentro ho 2 platy 3 guppy e 5 neon, 30 non sono troppi??
no non ho lavato le piante...
berto1886
16-10-2011, 23:25
i neon con i guppy non ci vanno necessitano di valori opposti... 30°C per 15gg non fanno niente ;-)
filippou2
16-10-2011, 23:27
Si lo sò che i neon e i guppy non vanno insieme, purtroppo tendo a fidarmi dei negozianti, ma ormai ci sono e sto cercando di tenere sott occhio i valori...domani proverò a mettere il metilene blu...come mai mi hai detto dell'aeratore?
Non preoccuparti per i 30 ° il mio acquario e stato per 30 ° per tutta l'estate e non è successo niente e i pesci stanno bene, poi lo sbalzo di temperatura per i pesci e dovuto perchè la vasca dei negozianti spesso e a 28° mentre la tua e 24°
filippou2
17-10-2011, 16:15
Ragazzi scusate ma come mai mi dicono tutti i negozianti che i prodotti curativi non esistono piu e non possono piu venderli se nel sito della sera ci sono tranquillamente?!?
Faunamur e il prodotto per curare la malattia dei punti bianchi ictio io ci sono passato come del resto un po tutti inizia una nuova discussione nella sezione malattie li ti potranno aiutare di più ma io quello che ti posso dire cambia il 50 % d'acqua nel tuo acquario aumenta gradualmente la t a 30° e ariatore a palla per 15 giorni nel frattempo ho lo acquisti su internet o ti fai il giro di negozi finché non lo trovi.
Ciao
berto1886
17-10-2011, 22:33
l'areatore nel caso di trattamenti medicinali o a 30°C sarebbe meglio usare l'areatore per evitare carenza di ossigeno... evita i medicinali per ora! I neon levali, inutile che tieni sotto controllo i valori, se vanno bene per i guppy non vanno bene per i neon e viceversa!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |