Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio nuovi pesci

Dany_dany
16-10-2011, 22:03
Ciao,

di recente ho riallestisto l'acquario (che era diventato un disastro per via della maternità e della nascita della mia bimba)
Si tratta di un 130 litri gli attuali abitanti sono 5 corry aeneus 2 girinochesus (non so se si scrive così...3 anni fa mi sono stati venduti per oto ma ora sono giganteschi :-) e 7 caridine japoniche volevo inserire qualcosa ma non ho idea di cosa (il marito vorrebbe delle rasbore ma sono indecisa...) mi piacerebbero di più 2-4 pesci "più importanti" ......non consigliatemi guppy....prima di regalarli ne avevo una cinquantina :-)) :-))

grazie a tutti!!!

daniele68
16-10-2011, 23:08
ciao,
che valori hai in vasca?

gigi87
16-10-2011, 23:50
Forse sono i Gyrinocheilus Aymonieri, che diventano grandi 25/27 cm, in caso dai un occhiata alle schede nella sezione pesci.
Io in primis cercherei di darli a qualche negoziante sono troppo grandi per un 130 litri (immagino la lunghezza sia tra gli 80 e i 100 cm).
Poi per il resto quoto quanto detto sopra: servono i valori dell'acqua.

gianpi_68
16-10-2011, 23:52
ciao se avevi dei guppy posso immaginare che la tua acqua ha valori con un ph abbastanza elevato, se riesci a portarla intorno a 7-7,5 potresti mettere degli apistogramma cacatuoides (1 maschio e 2 o 3 femmine) oppure se riesci a portarla intorno ai 6,5 -7, potresti puntare su una coppia di scalari, che ne pensi?

dr.jekyll
17-10-2011, 08:28
Che ne dici di una coppia di ramirezi?

Dany_dany
17-10-2011, 08:48
Grazie a tutti....i Gyrinocheilus Aymonieri ....proprio loro ...già provato con il negozio ma non li vuole!! anche perchè hanno più di tre anni e sono lunghi circa 13 cm

.... i valori dell'acqua dopo l'allestimento con Akadama sono PH 7 GH6 e KH 3 No2 e fosfati assenti, No3 10 , stabili ormai da un paio di settimane, prima avevo un GH a 16... e ph a 7,5

Si i ramirezi piacciono anche a me....ma si papperanno le caridine?...personalmente mi piacerebbe una coppia di Colisa ...ma anche poveri gamberetti :-D

Grazie e tutti!

dr.jekyll
17-10-2011, 09:29
Io so che i ramirezi, sono tra i ciclidi più tranquilli. Però non so se si mangiano i gamberetti, ma ti dico che io tra avere gamberetti in vasca e ramirezi, sceglierei i pinnuti :D

Metalstorm
17-10-2011, 11:05
io propongo un pesce dimenticato da molti, ma facile, che si trova in qualsiasi negozio e bellissimo: macropodus opercularis, il pesce paradiso

i gyrinochelius meglio cederli (prova col mercatino), alla lunga sono troppo aggressivi per quella vasca, anche un singolo esemplare (può attaccare i cory, visto che occupano il suo stesso spazio vitale)...tanto per l'aiuto contro le alghe, con le tue 7 multidentata sei più che a posto

gigi87
17-10-2011, 11:12
Concordo con Metalstorm, prova con la sezione mercatino per i gyrino.
Per quanto concerne la coppia protagonista della tua vasca anche la varietà dei Colisa Cobalto non è da sottovalutare (in caso dagli un'occhiata è davvero molto bella) e penso che le caridine abbiano maggiori probabilità di sopravvivenza con i Colisa, che occupano prevalentemente la parte alta della vasca rispetto ai Ramirezi che stazionano di più in basso.
Ciao.

Dany_dany
19-10-2011, 08:12
Grazie ancora a tutti....vi aggiorno, o trovato un negoziante che mi pare in gamba, comprata una coppia di Colisa lalia e si prende i Girinocheisus....mi regala pure 2 caridine :-)

L'effetto in acquario di questi 2 pesci è bellissimo, ero proprio stufa di miriadi di Guppy (regalati tutti a un collega!)

Grazie e a presto